PDA

View Full Version : Aiuto x effetto speciale di editing

sepica
08-04-2002, 14:34
Vorrei chiedere a voi come posso ricreare un effetto del tipo

filmato di sfondo blur
+ porzioni di filmati sovrapposte allo sfondo (di cui sopra) possibilmente con il contorno sfumato.
per Porzioni di filmato intendo che, se una scena prevede ad esempio un ballo di una donna io vorrei estrapolare solamente la donna e non la sala intorno e applicare ad essa un effetto contorno, ho reso l'idea ?

il SW usato per me e' indifferente se premiere media studio o altro

Fatemi sapere Grazie

blies
08-04-2002, 14:50
Se non ho capito male, a meno che tu non abbia ripreso il ballo della donna su un bluescreen e puoi fare cromakey, non conosco altra maniera se non quella di tagliarti frame x frame (che è da pazzi :eek: )

Boh ... fammi sapere se non ho capito.
Ciao

sepica
08-04-2002, 15:13
ma con il cromakey se non sbaglio puoi rendere trasparenti zone di colore che e di conseguenza anche la fatilica donnna danzante puo' rientrare in questa zona e diventare trasp. sbaglio ?

Questa mia paranoia mi e' venuta per che ho visto una presentazione di una TV che in uno sfondo di un contdown apppare dei soggetti in movimento con un contorno di luci

montegentile
08-04-2002, 15:17
La trasparenza può essere una marschera dinamica che, quindi, si muove con il soggetto.

Comunque mi sa che ha ragione Blies, se non hai una ripresa del soggetto su Blue screen devi selezionarlo frame per frame.

blies
08-04-2002, 15:20
La donna sparirebbe se fosse vestita dello stesso colore dello sfondo.
Si chiama BlueScreen perchè lo sfondo è blu, ma ho visto che viene utilizzato spesso un GreenScreen più che blu forse perchè il blu in abbigliamento può essere utilizzato quindi provocare effetti di apparizioni/sparizioni :p :p :p

Credo che quello che vuoi fare tu sia il sogno di molti che fanno video editing. Non ti nego che è da tempo che mi piacerebbe farmi fare un blue(green)screen da mettere nel mio studio (la mia cantina:( ) per poi fare giochetti di quel tipo.

Ciao

montegentile
08-04-2002, 15:25
Il blu si utilizza perché il colore della pelle umana è del tutto privo di blu. Ma puoi, in effetti, fare un screen del colore che vuoi. Pure rosa, viola... come vuoi.

sepica
08-04-2002, 15:34
grazie a tutti, ma io l'effetto bluescreen lo conosco, ma isolare sta cazzo de do donna ballante e' alquanto improbabile con il bluescreen ne tantomeno fotogr x fotogr
non credo che per un TV del cappero si siano sforzati così tanto,
ma inoltre di casi in cui si isolano dei soggetti ce ne sono tanti
sigle sportive per esempio (calciatori, macchine F1, ciclisti etc)

blies
08-04-2002, 15:40
Sepica: non so proprio cos'altro fare.
... se scopri qualcosa ... faccelo sapere, TI PREGO!
Grazie

Mimmob
08-04-2002, 16:49
Puoi provare ad usare le maschere di After Effects e la proprietà MASK FEATHER che ne sfuma i bordi.

Se non sai usare le maschere in AE5, puoi leggere l'ultimo tutorial pubblicato su VideoIN (http://www.videoin.org) nella sezione Montaggio -> Effetti Speciali (quello sull'effetto laser di X-Men).

Chiaramente, poi devi animare la maschera (puoi attivare il solito cronometro e mettere i keyframes così come faresti con le altre proprietà dei layer, muovendo poi la maschera ogni volta che il soggetto danzante se ne allontana). Però non puoi pretendere di avere una cosa molto precisa, perché altrimenti dovresti disegnare una maschera che segua il contorno della "ballerina" e, fotogramma per fotogramma, modificare la forma e la posizione della maschera. Meglio fare una maschera grezza (magari più piccola della ballerina) e provare a giocare con i parametri Mask Feather e Mask Expansion (anche con Mask Opacity).

Al layer sottostante (quello che usi come sfondo) applichi, poi, l'effetto blur che preferisci.

Ciao
Mimmob

PS: se poi vuoi creare una trasparenza alla clip comme se ci fosse il blue screen, dopo aver creato la maschera, potresti provare ad usare la Inner Outer Key (disponibile solo sulla versione Pro Bundle di AE5) che lavora insieme alle maschere. In questo caso ti consiglio di consultare l'help on line del SW per avere dettagli sul come usare questo "effetto".

blies
08-04-2002, 17:09
Sepica ... ma se la ballerina la teniamo ferma immobile diventa tutto più facile, no ?! :D :D :D

Scusate, sono le 18:12 e sono fuso. Me ne vado a casa !

Ciaooo