PDA

View Full Version : Box esterno per HDD in RAID a 4 bay (per storage)

Gannjunior
12-08-2011, 17:44
Ho visto che la fantec fa delle cose interessanti a prezzi contenuti.
Ad esempio questo, si trova attorno ai 180-190 eur

http://www.fantec.de/html/en/2/artId/__1517/gid/__500905309053790537490/article.html

- spazio per 4 HDD
- raffreddato con ventolina a velocità variabile
- raid0/1/3/5/10
- hotswap
- dimensioni e peso contenuti
- si collega al pc con usb 3 ed e-sata

Mi pare perfetto x fare uno storage sicuro a casa.
Aspetto che i WD 3TB scendano attorno ai 90 eur e ce ne sparo 4 in raid 5!
cosa ne pensate?
(oppure, al momento, i WD 2tb si trovano a 60 eur l'uno quindi...)

Io ho appena venduto il fisso e sto aspettando un dell portatile xps di fascia alta. Quindi l'idea di farmi uno storage sicuro e veloce è diventata fissa.

Datemi pure le vostre opinioni sia su questa mia idea ceh su altre cose.

Gannjunior
17-08-2011, 22:47
uppino :)

stefanonweb
17-08-2011, 22:56
uppino :)

Che ci metti in 6TB di spazio?

Gannjunior
17-08-2011, 23:18
principalmente archivio di foto, sia finite che relativi raw piu significativi (peso 25-30mb a raw)
e flussi video in hd...
mi serve tanto spazio.

al di là del cosa ci metto vorrei un'opinione sulla mia "idea" ed eventuali altri suggerimenti ;)

stefanonweb
17-08-2011, 23:30
principalmente archivio di foto, sia finite che relativi raw piu significativi (peso 25-30mb a raw)
e flussi video in hd...
mi serve tanto spazio.

al di là del cosa ci metto vorrei un'opinione sulla mia "idea" ed eventuali altri suggerimenti ;)

Ma il box mi sembra ideale, i dischi da 3 TB sono al top quindi... buono.
Prenderesti quali WD?
wd30ezrx o d30ezrsdtl ?
Valutare qualche proposta Seagate + veloce?

dirklive
18-08-2011, 08:03
rapporto al prezzo l'idea non è male, io aspetterei un momento per metterci dentro i nuovi seagate con densità 1 tera per piatto, dai test paiono performanti ed hanno una densità altissima, secondo me è stata possibile raggiungerla grazie alla fusione con samsung.

Gannjunior
21-08-2011, 18:51
l'wd30ezrx, che si trova a 115 eur su amazon.it

cmq si, ragazzi, se i seagate nuovi possono essere molto migliori (non solo in termini di velocità) ma anche di affidabilità (visto che il target di questo quadruplo box è archivio "sicuro") ben venga, aspetto.

A me interessava valutare l'idea di questo box fantec, se era buona e sensata. (perchè alla fine non riesco a cogliere i vantaggi del NAS x le mie esigenze). Per i 4hdd da 3tb aspetto il momento piu propizio, nella speranza che scendano a 95-100 eur abbastanza in fretta.

ciao!

Gannjunior
23-08-2011, 09:24
ma i nuovi hdd seagate da 1tb x piatto sono già usciti ?

dirklive
23-08-2011, 09:40
per quello che mi risulta per ora ci sono solo nel disco esterno.

Gannjunior
23-08-2011, 15:44
yes confermo ho appena cercato. si trova solo dentro la serie "geoflex" x il momento.

girando qua e là ho letto che x i raid i WD green che ho preso in considerazione (3tb cosi come 2.5 e 2) non sembrano ottimali ma non ho capito xkè.

io vorrei prendere degli hdd con lo scopo di metterli in raid.

ciao e grazie!

Gannjunior
24-08-2011, 12:56
doppio

Gannjunior
24-08-2011, 12:59
PRecisamente WD dice questo:

Desktop PCs, high capacity external storage, and NAS.
Desktop / Consumer RAID Environments - WD Caviar Green Hard Drives are tested and recommended for use in consumer-type RAID applications (RAID-0 / RAID-1).

Business Critical RAID Environments – WD Caviar Green Hard Drives are not recommended for and are not warranted for use in RAID environments utilizing Enterprise HBAs and/or expanders and in multi-bay chassis, as they are not designed for, nor tested in, these specific types of RAID applications.

For all Business Critical RAID applications, please consider WD’s
Enterprise Hard Drives that are specifically designed with RAID-specific, time-limited error recovery (TLER), are tested extensively in 24x7 RAID applications, and include features like
enhanced RAFF technology and thermal extended burn-in testing.

Gannjunior
24-08-2011, 15:35
la wd, appena contattata, mi ha detto che per stare tranquillo dovrei prendere la serie RE...e ma...stohazzo!! costano 3 volte tanto!!

haha
03-02-2013, 12:55
riapro questo post :D

dovrei fare anche io un box esterno per 4 hard disk e questo nn mi sembra male, tra l'altro ha anche l'usb 3
quello che nn vorrei sarebbe il raid
cioè io vorrei mettere i miei 4 hard disk dentro e vedere 4 unità quando collego il box al pc
questo perchè ho una paura fottuta di perdere tutti i miei dati qualora avessi un problema sul raid dato che ci tengo foto e video vari che faccio in giro
si puo fare con questo box?? il non raid intendo
al limite c'è qualcuno che sa di un box che lo possa fare??

Gannjunior
09-02-2013, 20:38
carissimo per avere i 4 dischi singoli devi prendere il QB35US3

;)

haha
10-02-2013, 09:00
c'è un mio collega a lavoro che mi ha fatto cambiare idea

adesso quello che mi interessa sarebbe sempre un box da 4 bay però vorrei fare di due slot il raid 1 (quello a specchio per intenderci) e negli altri fare il raid quello che si sommano le parti degli hard disk

in questo modo metterei 2 hard disk da 2 tera a specchio quindi ne vedo sempre 2 e così dentro ci metto i dati più delicati quelli che se li perdo mi sparano
mentre negli altri 2 bay metterei il resto film applicazioni ecc... dove ci metterei due hard disk da 2/3Tb che mi diventano 4/6Tb

con questo si puo fare??
FANTEC SQ-35U3e black

Gannjunior
11-02-2013, 23:41
io non so cosa ti abbia detto il tuo amico, nè mi è chiarissimo cosa vuoi fare, visto che ti sei espresso in modo strano :D
cmq credo di aver capito.
il fantec che hai citato fa esattamente quello che fa il mio qb35us3, cioè ti fa vedere gli hdd indipendenti e non puoi farci niente altro. (quello x il raid10 lo fa quello che ho citato nel primo post, però SOLTANTO un array è possibile fare, non puoi gestire le coppie di hdd con array e raid differenti, questo è chiaro?)
per la verità xò sia con quello che hai citato (ovvero con il mio, c'è solo la differenza della forma tonda), visto che gli hdd sono visti in modo indipendente in linea teorica di potrebbe decidere di fare gestire il raid dall'os potendo quindi creare array differenti...la potenza di calcolo dei processori attuali c'è, così come la compabilità nel futuro non dovrebbe essre un problema. tuttavia ritengo sia cmq meglio gestirli separatamente, x tanti motivi e giocandoci con qualche sw di sincronizzazione e/o backup.

haha
12-02-2013, 07:02
io intendevo una roba simile

http://img855.imageshack.us/img855/8140/raidal.jpg

vedere 2 unità nel mio box con 2 raid differenti

Gannjunior
12-02-2013, 08:36
hai letto cosa ho scritto sopra carissimo?:D

quello che tu vuoi sono due raid indipendenti che via hardware ti ho detto prima non puoi fare. a meno di non gestirli via software come già detto

haha
12-02-2013, 12:04
scusa ma sn niubbo in materia

cosa vuoi dire con il termine "array"???

Gannjunior
13-02-2013, 09:31
l'array è la struttura con cui i dischi in raid sono collegati tra loro. in pratica l'array è la caratteristica principale di un raid.

qua ci sono tutte le info cmq

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=27189926

;)