PDA

View Full Version : Scelta switch per cablaggio SOHO


vashkenazy
12-08-2011, 13:33
Salve a tutti, vi chiedo un piccolo consiglio per un cablaggio di una piccola LAN, che serve 6 stanze. Sto ristrutturando i locali e sto facendo stendere corrugati a volontà. Devo decidere innanzi tutto la topologia della rete da realizzare, in sostituzione di quella esistente, che era composta da una topologia con due punti stella tra loro collegati con switch GBit a 8 porte, dai quali partivano i cavi per le altre stanze.
La soluzione che sto pensando di adottare è quella di concentrare la stesura dei corrugati nelle tagliole dei muri in un unico punto, che nella mia idea starebbe nel locale centrale annegata in un controsoffitto con classica struttura in cartongesso. Ho però alcuni dubbi che elenco:

1) Avrei pensato di annegare due i switch 8P attuali (o magari sostituirli con uno unico a 24p) nel punto stella all'interno del controsoffitto ma ho paura delle temperature che si potrebbero generare li dentro, non essendo ventilato/arieggiato, visto che la maggior parte degli apparati di rete danno come temp max operativa 50c.
2) Dal punto di vista prestazionale, soprattutto per lo spostamento di grossi files multimediali, sostituire due switch 8P non gestiti con un 24p può migliorare la sostanza? (Ossia il passaggio dei dati da uno switch all'altro può peggiorarmi le performance)? Tra l'altro, nel caso dello switch 24p lo spazio nel controsoffitto sarebbe davvero all'osso (circa 5cm), pertanto come soluzione avrei pensato di lasciare due o più switch 8p collegati tra loro ma gestiti, in modo che possa facilmente indirizzare il traffico tramite routing per ovviare a eventuali problemi di performance legati all'instradamento.

Gli apparati di rete ai quali ho pensato sono netgear (ora ho due GS108), avrei pensato al 24p non gestito o ai due o più Prosafe 8P gestiti da collegare tra loro.

Mi date un parere?

Grazie,

Andrea Gumirato

nuovoUtente86
12-08-2011, 13:54
Prima di andare oltre, ti consiglio di approfondire il funzionamento degli switch unmanaged, managed e layer3 perchè noto un po di confusione.

vashkenazy
12-08-2011, 14:54
Prima di andare oltre, ti consiglio di approfondire il funzionamento degli switch unmanaged, managed e layer3 perchè noto un po di confusione.

Se avessi già tutto chiaro forse non avrei scritto qui.... :)
attendo lumi... grazie

Andrea