View Full Version : riconoscimento errato capacità HD
le_mie_parole
12-08-2011, 12:45
Ciao, ho appena installato un HD da 2TB seagate green, dal bios della mobo me lo vede correttamente, ossia 2000gb, XP invece mi dice che è di 1836gb
come posso fargli vedere la capacità corretta? ho tutti gli aggiornamenti installati almeno quelli critici
il disco è un seagate green da 2Tb st2000dl003
grazie
Blue_screen_of_death
12-08-2011, 16:32
una piccola parte di spazio sull'hard disk è utilizzata dai dati ntfs (ad esempio mbr) e quindi non può essere utilizzata...
oppure la partizione è più piccola delle dimensioni del disco...
posta uno screenshot dell'hard disk in gestione disco...
le_mie_parole
12-08-2011, 17:37
una piccola parte di spazio sull'hard disk è utilizzata dai dati ntfs (ad esempio mbr) e quindi non può essere utilizzata...
oppure la partizione è più piccola delle dimensioni del disco...
posta uno screenshot dell'hard disk in gestione disco...
ciao, in realtà il disco non l ho ancora formattato, la capacità che mi da è quella in gestione dischi e mi fa vedere quel totale, indi per cui non ci sono ne partizioni ne altro
AMIGASYSTEM
12-08-2011, 17:55
ciao, in realtà il disco non l ho ancora formattato, la capacità che mi da è quella in gestione dischi e mi fa vedere quel totale, indi per cui non ci sono ne partizioni ne altro
Se il Bios lo vede il problema è software, XP non ha installato i driver giusti, mancano più di 200 Giga e sono tanti.
2 Terabit [TB] = 2048 Gigabit [GB].
Se ricordo bene 2TB sono il limite massimo se con XP formatti in FAT32 per l'NTFS, il limite è fissato a 256TB.
le_mie_parole
12-08-2011, 18:01
Se il Bios lo vede il problema è software, XP non ha installato i driver giusti, se ricordo bene 2TB sono il limite massimo se con XP formatti in FAT32 per l'NTFS, il limite è fissato a 256TB.
si stessa mia deduzione, infatti ho fatto un po di ricerca prima di postare, pensando di trovare una patch, ma niente
ho anche postato il disco sul secondo controller, la mobo è una asus a8nsli deluxe
AMIGASYSTEM
12-08-2011, 18:09
Vai sul sito del produttore dell'hardisk e vedi se ci sono patch per XP, anche perchè può succedere che dia problemi nell'utilizzo, potrebbero corrompersi i dati immessi se lo usi con XP.
E' normale, quello che dichiarano i produttori è indicativo... parte della memoria viene utilizzata per l'ntfs
AMIGASYSTEM
13-08-2011, 10:21
E' normale, quello che dichiarano i produttori è indicativo... parte della memoria viene utilizzata per l'ntfs
200 Giga utilizzati da NTFS !!! fino a ieri su 200G ci installavi 3 sistemi operativi in NTFS con rispettive partizioni dati !!!
andrea1342
13-08-2011, 11:43
Quoto! 200gb sembrano tanti ma è tutto proporzionato...ad esempio il pc da cui sto scrivendo ha un hdd da 20Gb ma ne "vede" solo 18. La parte utilizzata dall'NTFS è invece irrisoria.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.