PDA

View Full Version : problema della notte

maxxx88
11-08-2011, 20:44
chiedo qualche dritta a voi, ho già un idea ma vediamo se è fondata e come risolverla.

Allora il porblema è un classico, la mia stanza di giorno è luminosissima mentre di notte è buoi pesto, peggio di una cella di isolamento delle carceri di kabul.

Di conseguenza il monitor io lo vedo da dio fino a quando il cielo non diventa buio o comincia a diventarlo, adesso io so che ovrei illuminare la stanza e infatti tengo la luce accesa, ma non basta assolutamente, so che mi serve una fonte di luce diretta, il mio dubbio però è questo :

è meglio usare una lampada per illuminare lo schermo, nel senso che proietti luce verso il pannello ? Se è così che tipo di lampada suggerite a occhio e croce ?

Oppure illuminare il retro dello schermo ? nel senso mettere dei neon dietro il monitor per illuminare il contorno ?

maxxx88
12-08-2011, 10:57
:help:

roffar2
12-08-2011, 22:10
non ho capito, qual è il tuo problema?

matteogigli
13-08-2011, 08:46
chiedo qualche dritta a voi, ho già un idea ma vediamo se è fondata e come risolverla.

Allora il porblema è un classico, la mia stanza di giorno è luminosissima mentre di notte è buoi pesto, peggio di una cella di isolamento delle carceri di kabul.

Di conseguenza il monitor io lo vedo da dio fino a quando il cielo non diventa buio o comincia a diventarlo, adesso io so che ovrei illuminare la stanza e infatti tengo la luce accesa, ma non basta assolutamente, so che mi serve una fonte di luce diretta, il mio dubbio però è questo :

è meglio usare una lampada per illuminare lo schermo, nel senso che proietti luce verso il pannello ? Se è così che tipo di lampada suggerite a occhio e croce ?

Oppure illuminare il retro dello schermo ? nel senso mettere dei neon dietro il monitor per illuminare il contorno ?

Di notte la luminosità del monitor rimane invariata mentre quella della stanza diminuisce quasi completamente; pertanto aumenta drasticamente il contrasto tra il display e la parete della stanza che gli fa da sfondo.
Se illumini anche debolmente quella parete vedrai che le cose miglioreranno.

Aurelio Magherelli
13-08-2011, 10:43
Ma non puoi fare un profilo-settaggio adatto alla notte abbassando luminosità e contrasto...? semplicemente.

maxxx88
13-08-2011, 11:22
Ma non puoi fare un profilo-settaggio adatto alla notte abbassando luminosità e contrasto...? semplicemente.

si l'ho fatto, ma non è assolutamente uguale a come si vede di giorno.
io per ora accendo i lampadari + lampada da tavolo e in più setto il monitor abbassando la luminosità da 40 a 5.
volevo solo capire cosa fare della lampada da tavolo sinceramente, se puntarla dietro il monitor o dritta contro il pannello ?

è una di quella con la testa pieghevole perciò posso illuminare da ogni parte.