PDA

View Full Version : Due pc in uno, indipendenti.

PhoenixFire
11-08-2011, 17:47
Salve a tutti,
non conosco tanto del mondo informatico ma forse qualcuno mi puo aiutare.
Vorrei sapere se qualcuno sa se esistono dei pc ai quali possono essere collegati due persone. Per capirci un computer con due monitor, due mouse, due tastiere, ecc. in modo del tutto indipendente. Avevo già cercato informazioni a riguardo anni fa ma senza risultati. Avevo trovato CROSSFIRE e SLI, il multi-processore, cose simili ma non permettevano due pc indipendenti in un case. Quindi la mia domanda è:
Sapete se qualche casa produttrice sia riuscita nel impresa o se è in corso da qualche parte?

aled1974
11-08-2011, 18:21
ma due pc distinti nell'hardware all'interno di un unico case

o due sessioni di lavoro distinte e contemporanee su un unico hardware in un unico case?

della prima non so nulla, tieni però conto che affidandosi a schede video integrate, dissipatori low profile e rinunciando a periferiche ottiche (visti gli ingombri) la cosa potrebbe pure essere fattibile con un po' di bricolage e il case adeguato

della seconda mi viene in mente in primis la possibilità di usare una (o più) macchina virtuale :D

ciao ciao

PhoenixFire
11-08-2011, 18:37
Ciao aled1974,
io intendevo la prima, due pc distinti nell'hardware all'interno di un unico case.
Non intendo completamente divisi magari bastano anche solo due schede grafiche. Ma se è completamente mi va bene comunque. Sinceramente lo chiedo solo per scopo informativo. Ma intendevo pc già assemblati cioè che puoi andare in un centro commerciale e comprarlo, anche se è un centro americano o russo (località casuali, l'importante è che sia assemblato).

Eress
11-08-2011, 19:43
Vedi qui :D

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2015003

aled1974
11-08-2011, 20:32
non male, in alternativa ci sarebbe anche una soluzione come questa: http://www.via.com.tw/en/products/embedded/artigo/a1000/index.jsp che mi aveva stuzzicato non poco anche se le prestazioni modeste non fanno la soluzione che stai cercando, credo

Ciao aled1974,
io intendevo la prima, due pc distinti nell'hardware all'interno di un unico case.
Non intendo completamente divisi magari bastano anche solo due schede grafiche.

no aspetta, mi sa che stai facendo un po' di confusione

non è il numero delle schede video che determina il numero di pc, da anni esistono configurazioni sli/cross con 2, 3 o anche 4 schede video, ma in nessun caso costituiscono un doppio, triplo o quadruplo pc indipendente

un pc è composto da psu, mobo, cpu, ram, vga, hd (più eventuali unità ottiche)

mettere due pc in un unico case, come dicevo, è forse fattibile ma comporterebbe dei compromessi non da poco:
- un case con spazio per due alimentatori distinti (e vabbeh, nemmeno così difficile da trovare)
- la rinuncia a schede video discrete per entrambi i pc in virtù di integrate di modeste prestazioni
- l'utilizzo di dissipatori per cpu di modeste dimensioni in altezza, quindi poco performanti e quindi processori a loro volta di prestazioni modeste e tdp basso
- forse si riuscirebbe a tenere un'unità dvd-rw per ogni "pc" interno, o forse no
- l'affollamento di cavi comporterebbe altri problemi legati alla temperatura e al circolo dell'aria
- sarebbe problematico posizionare delle ventole, forse mettendole esternamente al case ma poi che bel vedere/comodità :doh:

Ma intendevo pc già assemblati cioè che puoi andare in un centro commerciale e comprarlo, anche se è un centro americano o russo (località casuali, l'importante è che sia assemblato).

eh, già nei centri commerciali è pieno di fuffa oem, figurarsi se trovi "esperimenti" simili ;)

niente da fare, comunque comincio a non capire più molto il senso della domanda iniziale

già ora se vuoi puoi collegare al tuo pc 2 monitor, 2 tastiere e 2 mouse con due persone che lo usano contemporaneamente, come dicevo basta virtualizzare ;)

ciao ciao

xcdegasp
11-08-2011, 20:59
spostato :)

torrent
11-08-2011, 21:12
Molto dipende da che uso ne farai.
Ti faccio un esempio, questo
http://i.imgur.com/eEGVP.jpg
ha un i5 con gt240, quindi se ti accontenti girano anche gran parte dei giochi, ne prendi 2, li imbulloni in modo da far combaciare la parte dove poggia la mobo (in questo caso la parte laterale opposta a quella visibile) metti un maniglione e ...fatto :D
Doppio pc in meno spazio di tanti m-atx.
Chiaramente è solo un esempio...

PhoenixFire
11-08-2011, 21:46
eh, già nei centri commerciali è pieno di fuffa oem, figurarsi se trovi "esperimenti" simili ;)

Secondo me è questa la risposta adatta alla domanda. Forse una domanda un pò più adatta sarebbe: C'e qualche ditta che ha già tentato questo esperimento ed è possibile acquistare un pc già pronto cosi? Speravo che magari qualcuno ci avesse provato ma a quanto pare no. Forse fra qualche decennio qualcuno ci prova e con nuove tecnologie saranno tutti così :)
Vi immaginate tipo la pubblicità della MediaWorld: computer familiare per 4 persone, 1 case e 4 monitor!!! :p

aled1974
12-08-2011, 10:49
C'e qualche ditta che ha già tentato questo esperimento ed è possibile acquistare un pc già pronto cosi?
che sappia io no :boh:

Vi immaginate tipo la pubblicità della MediaWorld: computer familiare per 4 persone, 1 case e 4 monitor!!! :p
come già spiegato anche oggi a casa tua, virtualizzi e, avendo 2 monitor, 2 tastiere e 2 mouse, il pc può essere usato contemporaneamente e distintamente da due persone :sofico:

ciao ciao

hibone
12-08-2011, 13:34
c'era una volta la multi-utenza... :doh:

wizard1993
12-08-2011, 14:18
che poi si può fare qual cosa di simile: non proprio computer separati, ma con linux a configurare N schermi e mandarli ognuno ad un device fisico e accettare per ognuno una tastiera e un mouse è fattibile. Non verrano quattro pc separati, ma comprendendo che la multiutenza di linux è un po' meno all'acqua borra di quella delle versioni non server di windows (nel cui ambito si parla di terminal server) non ci dovrebbero essere problemi