Entra

View Full Version : Da Alice 7mb a Fastweb 20mb

cosworth88
11-08-2011, 00:36
Ciao a tutti!!

vi vorrei chiedere un consiglio sul passaggio da alice 7mb a fastweb 20mb...

sul sito fastweb e sotto il portone di casa mi dicono che la mia linea è raggiunta da fastweb fino a 20mb...
sul sito alice invece risulta che il mio palazzo è raggiunto al massimo da alice 10mb (benchè io mi trovi a 600m dalla centrale telecom e il palazzo di fronte al mio sia raggiunto da alice 20mb stando alle info del sito alice)

vorrei sapere come faccio a capire chi ha ragione...se apro il setup del mio router alice mi riporta una velocità di 8140kb in download e 477 in upload come velocità massime...

devo dedurre che a prescindere dall'operatore che sceglierò la mia velocità sarà massimo 8mb?

spero possiate chiarirmi la situazione così vedo se sfruttare l'offerta fastweb
Vi ringrazio!!

EDIT

i valori del mio router sono

Downstream Upstream
Rate (Kbps) 8124 477
SNR Margin (dB) 13.6 27.1
Attenuation (dB) 23.0 12.3

Giagilo
11-08-2011, 08:06
devo dedurre che a prescindere dall'operatore che sceglierò la mia velocità sarà massimo 8mb?

No, trovandoti molto vicino alla centrale potresti benissimo usufruire della 20 mega.
I valori riportati nel router sono quelli della 7 mega di Alice.
Comunque se vuoi cambiare gestore, vedi se Infostrada o Tiscali sono in ULL. Di fastweb non si parla benissimo :rolleyes:

Nicl
11-08-2011, 09:27
Prova a chiamare il 187 e senti se la 20mega e' disponibile, molte volte sbaglia.
Inoltre FW e' da tenere in considerazione solo se sei raggiunto dalla fibra.
Anni fa, fw era vantaggiosa perche' offriva 6mb contro i 2 degli altri provider ma adesso non piu', e molte volte e' in wholesale.

Il mio consiglio? Resta in telecom, raggiungi il massimo della portante con la 7Mb, al massimo passa alla 20mb di loro.

Saluti,

viking1973
11-08-2011, 09:29
ti sconsiglio fastweb... io son di roma zona ababstanza centrale e ti dico che avevo chiesto la 20 come sul sito riportava... mi sono ritrovato una 6 che andava a 5,29 dallo speedtest... e' vero che sono distante 2,4km dalal centrale ma guarda ora con infostrada a quanto sto... modalita fast con ping bassissimo anche piu di fastweb e snr settato a 6 db quindi il massimo... ti consiglio infostrada o tiscali come dicono molti qui sul sito... :-)

cosworth88
11-08-2011, 10:28
vi ringrazio per la risposta!!

ieri ho fatto dei test e pare che l'ULL non sia disponibile...in ogni caso prima di passare ad alice avevo infostrada 7mb e andava a 3-3.5... inoltre si sono comportati in modo scorretto anche per altre offerte quindi ho disdetto

il passaggio a fastweb lo sto considerando perchè mi verrebbe a costare quasi la metà 29€ rispetto agli attuali >50€ che pago con alice (adsl 7mb e telefono)

@viking1973 tu hai snr 6db? il valore di snr più è alto e più è stabile la connessione? mi preoccupava il fatto che adesso ho 13db, ma passando a una linea a 20mb questo valore potrebbe scendere troppo e rendere instabile la connessione :S avere 20mb ma disconnettersi ogni 10 secondi non è il massimo...

se contatto telecom mi sanno dire con certezza se la mia linea supporterà i 20mb in base ai dati che hanno loro?

questo è il mio speedtest
http://www.speedtest.net/result/1427658554.png (http://www.speedtest.net)

EDIT

ho provato a spostare il router su un'altra presa e i valori di snr sono aumentati

Downstream Upstream
Rate (Kbps) 8124 477
SNR Margin (dB) 15.8 27.6
Attenuation (dB) 23.0 12.3

sono migliorati giusto?

marko93b
11-08-2011, 11:28
A mio avviso con quell'attenuazione è impossibile arrivare a 20 mega.

Giagilo
11-08-2011, 11:32
Bé si, agendo sull'impianto, quindi cambiando prese, filtri, ecc, si può avere un miglioramento della linea ed una maggiore stabilità.
Infostrada e Tiscali impostano l'snr a 6 per far si che venga agganciata una maggiore portante ed io, ad esempio, ho avuto problemi perché mi mancava un filtro in casa e quindi la connessione era particolarmente instabile..messo il filtro, l'snr è salito a 9 e non ho più problemi.
Teletu, telecom, fastweb impostano l'snr a 12 per evitare questo tipo di problemi ma così si potrebbero agganciare portanti più basse.
Inoltre fastweb, da quello che ho letto in giro, adotta un sistema di riqualifica pesante e castra spesso la linea facendo ritrovare gli utenti che hanno la 20 mega a soli 7...sotto la velocità minima dichiarata :rolleyes:

cosworth88
11-08-2011, 12:34
stamattina ho scritto sia a fastweb sia ad alice riportando i dati di snr e atteniazione chiedendo se la mia linea supporterebbe l'adsl a 20 mega...
vediamo adesso cosa mi rispondo

fastweb nel contratto prevede la rimodulazione? se la mia linea supporta i 20 mega (ovviamente non pretendo che vada a 20 precisi ma nemmeno che vada a 7) possono castrarmi la connessione a loro piacimento?

se l'unico impedimento è dovuto al fatto che mi collegano ad una piastra adsl invece che ad una adsl2+ il problema è loro non mio no?

nel contratto c'è qualchi vincolo di durata? posso disdire anche dopo 2 giorni se l'adsl va male?

viking1973
11-08-2011, 23:33
con quella attenuazione dovresti agganciare sui 12 o anche 14 mbit fidati... io ho 34 di attenuazione con infostrada e vado a 10 come vedi.... e calcola che io con fastweb ero attaccato a adsl2+ verificato collegando un modem normale... quindi fidati.... fastweb allaccia a 6 mbiut x non dare banda.... poi addirittura sei in wholesale quindi scordati uan 20 mega con loro.... proprio xke infostarda le 20 le setta a 6 db agganciano di piu tu prima avevi al 7 e agganciavi a meno ma vista la tua attenuazione devi x forza andare sui 12 fidati... a meno che non hai grossi casini nell impiuanto... ti consiglio in caso di cambiare i doppini dentro casa.... io ho il router attaccato alla prima presa di casa che avveo fatto cabiare proprio x fastweb.... a quella presa ho collegato il filtro e tutte le altre soo quindi gia filtrate... l impainto e' nuovo in casa e vado come vedi... io ti sconsiglio fortmente fastweb a meno che nn sia fibra.... cmq hai il diritto di recesso entro 10 giorni.... e non apghi nulla.... con racc con ricevuta di ritorno.... solo quella ha valore x il diritto di recesso... prova se vuoi fastweb ma facci sapere... secondo me andrai anche peggio di come vaiu adesso.... fidati..... hanno delle qualifiche pesanti... e' inutile che chiami e chiedi con quei valori che linea avrai perche ti risponderanno che finche non ti collegano non lo sanno... non e' possiubile saperlo prima ricorda.... a sto punto passa alla 20 diu teleocm... anche se secondo me con infostrada con il profilo a 20 mega vai ujna bomba....

cosworth88
12-08-2011, 01:05
grazie per la risposta!

al momento non sono interessato ad infostrada perchè come detto ho avuto una pessima esperienza e mi sono ricreduto sulla serietà del gestore...

le alternative sono tenermi alice 7mb o "rischiare" fastweb 20mb

- da quello che ho capito la connessione da 6mb viene attivata su piastre adsl mentre tutte le connessioni superiori sono collegate a piastre adsl2+...giusto fin qui?

- ora con l'attenuazione che ha la mia linea se mi collegano ad una pistra adsl2+ dovrei navigare intorno ai 12mb giusto?

- ho seguito questa guida e dal risultato che ho ottenuto dovrei avere copertura ULL
"Effettua la verifica di copertura da http://www.fastweb.it/AVT/Start/
con gli stessi dati usati in precedenza -> puoi determinare il tipo di
copertura in base alla parte finale dell'indirizzo indicato per l'ultima
pagina :
==
www.fastweb.it/AVT/LnaCopWHS = ADSL su Wholesale/Bitstream Telecom
www.fastweb.it/AVT/LnaCopDSL = ADSL in Unbundling/ULL
www.fastweb.it/AVT/LaCopFibra = Fibra FTTH/FTTB"

se i 3 presupposti sono corretti se la mia adsl fastweb andrà a 6mb dipenderà esclusivamente dal fatto che i furbacchioni mi hanno collegato su una piastra adsl...ergo si tratterebbe di una truffa perchè sarebbero loro a decidere di castrare la connessione e non la mia linea a permettere una velocità così bassa (che tra l'altro dovrebbe avere 10mb di velocità minima garantita)...
inoltre al momento con alice risulta una velocità massima di 8mb quindi i 6mb non sarebbero giustificabili in nessun modo

per il recesso riportano spese variabili da 49 a 108€!!

per le mie esigenze la rete a 7mb mi basta e cambierei solo perchè andrei a pagare 29€ (adsl e telefono) quindi i 20mb mi interessano relativamente...non ho intenzione però di farmi truffare!!

Adesso valuto e vi farò sapere come va a finire, tutto sommato rischierei di passare da 7mb a 6mb quindi il danno non sarebbe enorme ed in caso potrei provare a rivolgermi all'unione nazionale consumatori alla quale sono iscritto o all'autorità garante...

vi tengo aggiornati
un ringraziamento a tutti per l'aiuto

bobo451
12-08-2011, 01:12

assolutamente no. io con 26db di attenuazione mi sono fatto impostare la 24 mega con tiscali e forzando l'snr a 4 agganciavo 22000kbps di cui 18,5 reali.
Ora con l'snr di default a 6 aggancio 20000kbps e vado a 17 reali

viking1973
13-08-2011, 13:53
ti posso garantire che io avevo una adsl2 e non la 1... verifacato con altri router.... e andavo a 6mbit.... quindi se vogliono sono loro che stabiliscono che linea darti perche fanno delle qualifiche molto dure...
ui prezzi che hai letto tu sono se tu stacchi diopo i 10 giorni di prova...
se sei nei 10 giuorni non devio pagare nulla chiedi a qualunque associazione di consumatori... e' una legge... e se fastweb c prova sono dei ladri a farti pagare se stacchi prima dei 10 giuorni.... fidati...
guarda che anche io venivo da alice 7 mega con aggancio a 8 pieni e mi son ritrovato una 6... e non abito a sgurgola... am a roma e duireiu che e' uno scndalo....! occhio.... evita fastweb se non e0 fibra..... prova se vuoui vedrai che ti danno una 6mbit..... sono pronto a scommettere quel che vuoi.... infostrada ce l ho avuta anche io anni re anni fa ma ora son cmabiati motlo... anche wind... io sia colc ell wind che con infostrada ora mi trovo molto bene... vedi tu... ciao.... ricorda.... non apghi nulla se mandi la disdetta entro 10 gironi... non farti truffare... e' legge!!!!

roccia1234
13-08-2011, 19:46

No, se la linea è decente ci arriva ad occhi chiusi a 20 mega con quell'attenuazione.

cosworth88
14-08-2011, 18:07
ragazzi scusate un'ultima domanda....

ho letto che fastweb va una schifezza se si scaricano dei torrent e che va decentemente (molto bene a dire il vero) con emule adunzanza...
con alice 7mb i torrent mi viaggiano con punte di 800\900 kb\s, fastweb come va?

Nicl
14-08-2011, 21:51
ragazzi scusate un'ultima domanda....

ho letto che fastweb va una schifezza se si scaricano dei torrent e che va decentemente (molto bene a dire il vero) con emule adunzanza...
con alice 7mb i torrent mi viaggiano con punte di 800\900 kb\s, fastweb come va?

Se settato bene va'(anche 10MB/s con la fibra, quindi raggiungeresti le massime velocita' anche con la 20), ma risulterai sempre non connectable, dato che la rete fw e' nattata.

Il mio consiglio e' quello di passare a alice 20 mega, paghi un po' di piu', ma la qualita' si fa pagare.

cosworth88
14-08-2011, 22:43
Se settato bene va'(anche 10MB/s con la fibra, quindi raggiungeresti le massime velocita' anche con la 20), ma risulterai sempre non connectable, dato che la rete fw e' nattata.

Il mio consiglio e' quello di passare a alice 20 mega, paghi un po' di piu', ma la qualita' si fa pagare.

purtroppo mi sono informato e mi hanno risposto che alice 20mb non è disponibile, mi possono mettere al massimo alice 10mb (come confermato anche verificando la copertura dal sito)...

hanno detto che la centrale (a 600m da casa mia) non supporta i 20mb però stranamente il palazzo di fronte al mio risulta raggiunto da alice 20mb (sempre in base al sito)

in conclusione
ALICE: massimo 10mb ma costa una cifra
FASTWEB: ULL, forse 20mb ma fanno i furbetti e ha problemi con i torrent
INFOSTRADA: VULL, fino a 8mb (ma visto che la 7mb mi andava a 3.5....)
TISCALI: non pervenuta non si riesce a sapere la copertura