View Full Version : Xmedia Recode, possibile direct copy ?
In una discussione avevo letto che con Xmedia recode si puo' tagliare senza ricodificare, francamente non trovo l'opzione di copia diretta; qualcuno ne sa qualcosa ?
(scaricata la versione 3.0.1.6)
Si che si può.
-Dal menu File apri il file da cui vuoi estrarre lo spezzone.
-Nella scheda Formato, seleziona il formato del file che hai aperto.
-Nella scheda Video selezioni nel campo di sinistra Generale e nel campo di destra Copia video.
-Nella scheda Audio scegli Copia dal menu a tendina.
-Nella scheda Anteprima imposti il tempo di inizio e di fine dello spezzone.
-Premi il pulsante Nuova attività e poi il pulsante Codifica.
-Fatto.
grazie per l'indicazione; se non altro ho avuto conferma che, per il file che ho, (MPEG-TS, come da allegato) non e' possibile; in effetti avevo provato a tagliarlo con avidemux con risultati deludenti, puo' essere che il formato (forse a causa dell'elevato bitrate e/o risoluzione) sia piuttosto indigesto; ne approfitto per un'altro quesito: se volessi invece effettuare una conversione ho visto che e' possibile determinarne la lunghezza, ma e' possibile scegliere la dimensione massima al di fuori di quelle proposte ?
grazie per l'indicazione; se non altro ho avuto conferma che, per il file che ho, (MPEG-TS, come da allegato) non e' possibile; in effetti avevo provato a tagliarlo con avidemux con risultati deludenti, puo' essere che il formato (forse a causa dell'elevato bitrate e/o risoluzione) sia piuttosto indigesto; ne approfitto per un'altro quesito: se volessi invece effettuare una conversione ho visto che e' possibile determinarne la lunghezza, ma e' possibile scegliere la dimensione massima al di fuori di quelle proposte ?
Per i file con estensione TS, devi usare il formato di conversione MPEG 2, in questo modo potrai copiare le tracce audio e video ottenendo un file con estensione MPEG. La domanda sulla determinazione della lunghezza della conversione non l'ho capita.
La domanda sulla determinazione della lunghezza della conversione non l'ho capita.
Avevo gia' provato con MPEG2 ; sia con
Profilo : PERSONALIZZATO Formato : MPEG 2 che con
Profilo : PERSONALIZZATO Formato : MPEG TS (DVB TS)
nel menu Video / Generale mi propone la scelta tra
MP@LL , MP@ML , MP@H-14 , MP@HL
non vedo un'opzione direc copy o stream copy o qualcosa di simile; o mi sbaglio?
La domanda sulla determinazione della lunghezza della conversione non l'ho capita.
In Attivita' mi viene proposta la scelta tra CDR650 Mb, CDR 700 Mb, ..., scheda memoria 2 Gb, scheda memoria 4 Gb ... in sostanza e' il limite di dimensione max del file convertito, oppure se piu' grande viene spezzato con questi limiti ? o che altro ?
grazie
Non devi cercare l'opzione di copia video nel menu a tendina ma in basso:
http://img692.imageshack.us/img692/5052/xmre.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/692/xmre.jpg/)
Nella scheda Attività è mostrata solamente la "stima" della dimensione del file dopo la codifica, così ti puoi render conto se dopo la codifica il file entra ad es. in un CD: se il file ha dimensioni che superano lo spazio disponibile nel CD dovrai diminuire il bitrate del codec che stai usando fino a quando ottieni un file di dimensioni tali da poter essere masterizzato su CD. Tutto qui.
Non devi cercare l'opzione di copia video nel menu a tendina ma in basso:
http://img692.imageshack.us/img692/5052/xmre.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/692/xmre.jpg/)
con MPEG 2 copia video non e' selezionabile; per la verita' m'era sfuggito che il file viene rilevato come MPEG-4 4VC/H.264 ; in definitiva e' in alta risoluzione, potevo sospettarlo; selezionando il formato H.264, nella sezione video l'opzione copia e' attivabile; in compenso sparisce la sezione "audio" e nella sezione formato il flusso di destinazione previsto e' "solo video", pero' e' attivabile l'opzione "Sincronizza audio e video"
Nella scheda Attività è mostrata solamente la "stima" della dimensione del file dopo la codifica, così ti puoi render conto se dopo la codifica il file entra ad es. in un CD: se il file ha dimensioni che superano lo spazio disponibile nel CD dovrai diminuire il bitrate del codec che stai usando fino a quando ottieni un file di dimensioni tali da poter essere masterizzato su CD. Tutto qui.
ah, quindi non esiste la possibilita' di determinare la dimensione max del file convertito; quanto allo spezzare immagino che si possa fare una seconda ripassata di soli tagli senza ricodifica
Attenzione però, più che il formato devi selezionare lo stesso codec altrimenti la casella appare non selezionabile o assente del tutto.
Quindi se il tuo mts o ts o m2ts è codificato in h264 avc selezionando mpeg2 non potrai usufruire della funzione di copia dato che non è prevista una codifica in mpeg2/avc, non è il contenitore quello che determina la possibilità di copiare un flusso video, ma il codec, cambiandolo devi per forza ricomprimere.
EDIT:
Come già hti sei accorto, ma puoi scegliere anche altri contenitori, mp4 è completo di audio e video.
Fatto, soddisfatto del risultato; un grazie a Styb ed Esavoc per la pazienza, forse avrei dovuto arrivarci da solo; magari lo provo anche come convertitore, giusto per vedere come si comporta
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.