PDA

View Full Version : Xmedia Recode, possibile direct copy ?

hilo
10-08-2011, 19:14
In una discussione avevo letto che con Xmedia recode si puo' tagliare senza ricodificare, francamente non trovo l'opzione di copia diretta; qualcuno ne sa qualcosa ?
(scaricata la versione 3.0.1.6)

Styb
10-08-2011, 21:22
Si che si può.
-Dal menu File apri il file da cui vuoi estrarre lo spezzone.
-Nella scheda Formato, seleziona il formato del file che hai aperto.
-Nella scheda Video selezioni nel campo di sinistra Generale e nel campo di destra Copia video.
-Nella scheda Audio scegli Copia dal menu a tendina.
-Nella scheda Anteprima imposti il tempo di inizio e di fine dello spezzone.
-Premi il pulsante Nuova attività e poi il pulsante Codifica.
-Fatto.

hilo
11-08-2011, 08:59
grazie per l'indicazione; se non altro ho avuto conferma che, per il file che ho, (MPEG-TS, come da allegato) non e' possibile; in effetti avevo provato a tagliarlo con avidemux con risultati deludenti, puo' essere che il formato (forse a causa dell'elevato bitrate e/o risoluzione) sia piuttosto indigesto; ne approfitto per un'altro quesito: se volessi invece effettuare una conversione ho visto che e' possibile determinarne la lunghezza, ma e' possibile scegliere la dimensione massima al di fuori di quelle proposte ?

Styb
11-08-2011, 15:14
grazie per l'indicazione; se non altro ho avuto conferma che, per il file che ho, (MPEG-TS, come da allegato) non e' possibile; in effetti avevo provato a tagliarlo con avidemux con risultati deludenti, puo' essere che il formato (forse a causa dell'elevato bitrate e/o risoluzione) sia piuttosto indigesto; ne approfitto per un'altro quesito: se volessi invece effettuare una conversione ho visto che e' possibile determinarne la lunghezza, ma e' possibile scegliere la dimensione massima al di fuori di quelle proposte ?

Per i file con estensione TS, devi usare il formato di conversione MPEG 2, in questo modo potrai copiare le tracce audio e video ottenendo un file con estensione MPEG. La domanda sulla determinazione della lunghezza della conversione non l'ho capita.

hilo
11-08-2011, 18:11
La domanda sulla determinazione della lunghezza della conversione non l'ho capita.

Avevo gia' provato con MPEG2 ; sia con
Profilo : PERSONALIZZATO Formato : MPEG 2 che con
Profilo : PERSONALIZZATO Formato : MPEG TS (DVB TS)

nel menu Video / Generale mi propone la scelta tra
MP@LL , MP@ML , MP@H-14 , MP@HL

non vedo un'opzione direc copy o stream copy o qualcosa di simile; o mi sbaglio?

La domanda sulla determinazione della lunghezza della conversione non l'ho capita.

In Attivita' mi viene proposta la scelta tra CDR650 Mb, CDR 700 Mb, ..., scheda memoria 2 Gb, scheda memoria 4 Gb ... in sostanza e' il limite di dimensione max del file convertito, oppure se piu' grande viene spezzato con questi limiti ? o che altro ?
grazie

Styb
11-08-2011, 22:29
Non devi cercare l'opzione di copia video nel menu a tendina ma in basso:

http://img692.imageshack.us/img692/5052/xmre.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/692/xmre.jpg/)

Nella scheda Attività è mostrata solamente la "stima" della dimensione del file dopo la codifica, così ti puoi render conto se dopo la codifica il file entra ad es. in un CD: se il file ha dimensioni che superano lo spazio disponibile nel CD dovrai diminuire il bitrate del codec che stai usando fino a quando ottieni un file di dimensioni tali da poter essere masterizzato su CD. Tutto qui.

hilo
12-08-2011, 06:42
Non devi cercare l'opzione di copia video nel menu a tendina ma in basso:

http://img692.imageshack.us/img692/5052/xmre.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/692/xmre.jpg/)

con MPEG 2 copia video non e' selezionabile; per la verita' m'era sfuggito che il file viene rilevato come MPEG-4 4VC/H.264 ; in definitiva e' in alta risoluzione, potevo sospettarlo; selezionando il formato H.264, nella sezione video l'opzione copia e' attivabile; in compenso sparisce la sezione "audio" e nella sezione formato il flusso di destinazione previsto e' "solo video", pero' e' attivabile l'opzione "Sincronizza audio e video"

Nella scheda Attività è mostrata solamente la "stima" della dimensione del file dopo la codifica, così ti puoi render conto se dopo la codifica il file entra ad es. in un CD: se il file ha dimensioni che superano lo spazio disponibile nel CD dovrai diminuire il bitrate del codec che stai usando fino a quando ottieni un file di dimensioni tali da poter essere masterizzato su CD. Tutto qui.

ah, quindi non esiste la possibilita' di determinare la dimensione max del file convertito; quanto allo spezzare immagino che si possa fare una seconda ripassata di soli tagli senza ricodifica

Esavoc
12-08-2011, 06:51
Attenzione però, più che il formato devi selezionare lo stesso codec altrimenti la casella appare non selezionabile o assente del tutto.
Quindi se il tuo mts o ts o m2ts è codificato in h264 avc selezionando mpeg2 non potrai usufruire della funzione di copia dato che non è prevista una codifica in mpeg2/avc, non è il contenitore quello che determina la possibilità di copiare un flusso video, ma il codec, cambiandolo devi per forza ricomprimere.

EDIT:

Come già hti sei accorto, ma puoi scegliere anche altri contenitori, mp4 è completo di audio e video.

hilo
12-08-2011, 17:35
Fatto, soddisfatto del risultato; un grazie a Styb ed Esavoc per la pazienza, forse avrei dovuto arrivarci da solo; magari lo provo anche come convertitore, giusto per vedere come si comporta