PDA

View Full Version : è possibile montare una ventola schyte tre cavi+potenziometro su controller vga?


Basola
10-08-2011, 18:57
chiarisco la richiesta che può sembrar strana!
ho montato un dissipatore schyte sengtuste 2 (o come diavolo si scrive) alla mia gts450.
la scheda in questione aveva un dissipatore standard ed il suo powercontroller è il classico a 4 cavi (ove presumo il 4° cavo abbia la stessa funzione dei dissipatori da cpu intel, ovvero aumentare o diminuire il numero di giri).

la ventola offerta nella confezione schyte non ha i 4 cavi, ma un jack a 3 pin (da collegare a qualsiasi fan power della mobo) + il potenziometro da montare dietro al case per regolare manualmente il n° dei giri.
ora, siamo nel 2011 e perchè non posso sfruttare la tecnologia della mia scheda video che offre la possibilità di regolare il numero di giri in base al calore della GPU?

quindi.........c'è la maniera di collegare il connettore della ventola (tre pin) al connettore della scheda video (4 pin) sfruttandone il run controller??

la mia idea questa:
1) tagliare il jack di connessione del vecchio dissipatore della vga (ove la ventola aveva 4 cavi).
2) collegare ai primi tre cavi, i tre cavi della nuova ventola compresa nel dissipatore della schyte (dovrebbero servire per alimentare e leggere il numero di giri se non erro)
4) tagliare il filo in uscita dal potenziometro e collegare la parte che arriva alla ventola con il 4° cavo in uscita dal jack della scheda video.
se le mie (scarse) conoscenze di elettronica funzionano esso dovrebbe regolare il n° di giri, quindi bypasserebbe il potenziometro ed andrebbe in automatico!!! in teoria naturalmente!!!!

qualcuno lo ha già fatto??

Grazie in anticipo, andrea