PDA

View Full Version : errore lettura da disco premere CTRL+ALT+CANC per riavviare

zambor
10-08-2011, 15:34
Premetto che ho già letto parecchio in giro ma non ho trovato la soluzione al mio caso.
Ho appena acquistato il seguente materiale sul mercatino del forum:
Scheda madre socket am2 Abit kn9 ultra
Processore amd socket am2 AMD Athlon 64 X2 5600+ / 2.8 GHz
Dissipatore per cpu, Zalman 8700 led
Scheda video pci express xfx 9800 gt 512 mb
Ram 1 giga ddr2 800 mhz 4-4-4-12 Corsair cm2x1024-6400c4dhx
Seagate barracuda 80 giga sata 7200 rpm

A questi gli ho affiancato:
WD Caviar blu - 500 GB praticamente nuovo
cooler master 500 watt 1 anno di vita
Lg dual layer 1 anno di vita

La mia intenzione era installare prima xp poi seven e infine ubuntu, il problema è che all'installazione di xp quando fa il primo riavvio il pc si ferma su questa scritta:
"errore lettura da disco premere CTRL+ALT+CANC per riavviare"
e questo lo fa provando ad installare su qualsiasi dei due HD, pensando ad un errore del dico di installazione me ne sono fatto prestare un altro ma il problema persiste.
Quindi ho provato ad installare seven e l'installazione è andata a buon fine anche se mi è sembrata molto lenta rispetto al solito
Cosa potrei controllare?

Blue_screen_of_death
10-08-2011, 16:53
nel bios hai messo l'hard disk come primary boot device?

Rubenlaino
10-08-2011, 17:56
Premetto che ho già letto parecchio in giro ma non ho trovato la soluzione al mio caso.
Ho appena acquistato il seguente materiale sul mercatino del forum:
Scheda madre socket am2 Abit kn9 ultra
Processore amd socket am2 AMD Athlon 64 X2 5600+ / 2.8 GHz
Dissipatore per cpu, Zalman 8700 led
Scheda video pci express xfx 9800 gt 512 mb
Ram 1 giga ddr2 800 mhz 4-4-4-12 Corsair cm2x1024-6400c4dhx
Seagate barracuda 80 giga sata 7200 rpm

A questi gli ho affiancato:
WD Caviar Green - 500 GB praticamente nuovo
cooler master 500 watt 1 anno di vita
Lg dual layer 1 anno di vita

La mia intenzione era installare prima xp poi seven e infine ubuntu, il problema è che all'installazione di xp quando fa il primo riavvio il pc si ferma su questa scritta:
"errore lettura da disco premere CTRL+ALT+CANC per riavviare"
e questo lo fa provando ad installare su qualsiasi dei due HD, pensando ad un errore del dico di installazione me ne sono fatto prestare un altro ma il problema persiste.
Quindi ho provato ad installare seven e l'installazione è andata a buon fine anche se mi è sembrata molto lenta rispetto al solito
Cosa potrei controllare?

Credo ci sia qualche problema non negli HD, ma nella scheda madre. Oppure nel cavetto se hai utilizzato lo stesso cavetto per provare i 2HD ma ne dubito ;) Prova a fare così, per vedere se è la gestione degli HD che nn riescie và, stacca un HD e lascia collegato sl uno, e fai l'installazione di XP.

Eress
10-08-2011, 18:58
Non ho capito il Caviar Green se lo usi per i dati o per i OS, ma tieni presente che non è un modello molto adatto ad ospitare OS...

zambor
10-08-2011, 20:17
nel bios hai messo l'hard disk come primary boot device?
No, nel bios ho messo cd rom come first boot device

Credo ci sia qualche problema non negli HD, ma nella scheda madre. Oppure nel cavetto se hai utilizzato lo stesso cavetto per provare i 2HD ma ne dubito Prova a fare così, per vedere se è la gestione degli HD che nn riescie và, stacca un HD e lascia collegato sl uno, e fai l'installazione di XP.
No i cavetti erano diversi, oggi sono andato a prenderne uno nuovo e poi faccio le prove che mi hai detto

Non ho capito il Caviar Green se lo usi per i dati o per i OS, ma tieni presente che non è un modello molto adatto ad ospitare OS... Scusa adesso correggo, è un caviar blu, comunque io volevo installare xp sul seagate da 80 e seven con ubuntu sul caviar.

Quello che mi fa strano è che xp non sono riuscito ad installarlo mentre seven funziona bene, adesso comunque provo a scollegare il caviar ed installarlo sul seagate usando il cavo sata nuovo.

zambor
11-08-2011, 00:00
Risolto
Alla fine sono riuscito ad installare tutti e tre i SO
Dopo aver installato seven alla riaccensione mi ha chiesto se usare windows 7 oppure "versione precedente di windows" selezionando quest'ultima voce mi ha chiesto di rimettere il disco di xp ed ha continuato l'installazione nel seagate come avevo scelto la prima volta.

Non capisco come mai non me lo ha installato direttamente ma comunque l'importante è che funzionino tutti e tre.
Grazie a tutti comunque per l'aiuto.