PDA

View Full Version : Backup e scambio HDD

AlexlovesUSA
10-08-2011, 14:00
Salve a tutti. Non so se è la sezione giusta, quindi spostate la discussione se necessario.
A casa ho 4 computer, di cui 2 portatili nuovi, uno fisso che lo uso per giocare ed è nuovo anch'esso e infine uno più vecchio che lo uso per lavoro. Quest'ultimo ha due hard disk, uno da 60Gb in cui è installato il sistema operativo XP, e uno da 250Gb della samsung, che ho comprato tempo fa e lo uso per la memorizzazione di cose varie, impostato come slave. Poichè il primo, ossia quello master, ha una velocità di 5200rpm, mentre quello di 250gb di 7200rpm, ho pensato di formattare il secondo, cosa che ho già fatto, e portare il sistema operativo su quest'ultimo mettendolo quindi come master. Come faccio a fare il backup del disco fisso C e trasferirlo così com'è nel secondo, in modo da scambiare di posto i due? :rolleyes:

Attendo vostre risposte XD.

Danilo Cecconi
10-08-2011, 18:02
Devi effettuare una clonazione (sw : HD Clone free, o Acronis Migrate Easy).
Al termine dell'operazione, spegni il PC, scambi il cavo dati ai 2 hd, avendo cura di settare il Samsung "master" e l'altro "slave", anzi, meglio se il primo avvio lo fai con il solo Samsung collegato.
Se usi Migrate Easy, al successivo riavvio, windows eseguirà un "Controllo di Coerenza" sul Samsung; tu lasciaglielo fare.

AlexlovesUSA
11-08-2011, 13:30
Praticamente effettuanodo la clonazione porto il contenuto del disco C su quello Samsung, giusto?

Danilo Cecconi
12-08-2011, 17:53
Esatto, compreso il settore di avvio (MBR).

AlexlovesUSA
12-08-2011, 19:50
Grazie mille. Quando lo faccio vi faccio sapere. Ciao :)