PDA

View Full Version : Possibile infezione da mail ?


madforthenet
10-08-2011, 12:04
Ciao
Volevo segnalare una cosa strana che mi è capitata stammatina per capire se si tratta di una possibile infezione da mail, da pagine web, una intrusione o cosa altro cavolo è .
Come antivirus ho KIS 2011
Scaricando la posta con Outlook 2011 ho letto i messaggi che mi interessavano cancellato senza aprire gli altri.
Tra questi ce n'era una mail a mittente e-bestmarket.com dal sito omonimo che pare commerci in informatica e telefonia col testo :
> ciao un buon posto vi aspetta! : <e-bestmarket.com> qui: i prodotti
> migliori e più elettronica. miglior servizio, migliore qualità, prezzo
> più basso! amerete qui! I miei amici, ti aspetta!

Io non mai visitato questo sito nè gli ho mai scritto una mail in nessun modo.
Questa mail mi è arrivata verso le 8:00 di questa mattina.
Nel giro di 2-3 ore mi sono arrivate 3 mail da mittenti a me conosciuti i quali avevano ricevuto da me la mail di cui sopra con lo stesso testo come se gliela avessi girata io.
Due di questi non l'hanno effettivamente ricevuta e la risposta era di messaggio bloccato dal server con spamassassin il terzo mi ha inviato conferma ricezione messaggio e trattandosi di un servizio assistenza clienti di una azienda che porduce software per musica mi ha comunicato l'apertura di una question da parte mia.
Non capito bene cosa sia successo e come sta di fatto che sto avviando tutte le scansioni del caso per vedere se mi sono beccato qualcosa.
Nel chiedere secodno voi cosa può essere successo e come , volevo segnalare la cosa a tutti per capire anche se è successo ad altri.
Ciao
Guido

Chill-Out
10-08-2011, 14:50
Ciao, si tratta semplicemente di Spam e falsificare un indirizzo in modo e maniera da far credere che sia tu ad inviare le email non è poi così difficile.

madforthenet
10-08-2011, 17:30
Ciao il sospetto cominciavo ad averlo quando alla 3a scansione con prog diversi solo Malwarebytes mi ha trovato in un file zip di un software che avevo in rpova un risckware di basso ordine.
Comuque ne approfitto per fare un controllo completo ed approfondito che non faccio da un pezzo, male non fa di sicuro.
Ciao
Guido

madforthenet
10-08-2011, 18:12
Aggiungo queste info.
Mi è venuto in mente che forse sul server era rimasta una copia del messaggio , perchè tempo fa avendo cancellato per sbaglio un paio di mail che mi interessavano aveva riabilitato l'opzione di conservazione dei messaggi sul server dopo lo scarico.
Ebbene sono andato a vedere e sorprese risulta che il mio indirizzo e-mail è sia quello del mittente che quello del destinatario !!!
A questo punto non posso neanche bloccare il mittente di quella mail o segnarlo come spam perchè bloccherei la possiblità di inviare a me stesso delle mail e questo a me che giro l'Italia per lavoro può capitare.
Qualche suggerimento in più ?
Ciao
Guido

roffar2
12-08-2011, 21:52
l'importante è non cliccare sui link

madforthenet
12-08-2011, 22:00
l'importante è non cliccare sui link
Grazie anche a te per la risposta.
Non mai cliccato sui link !!! Comunque ho fatto tutte le scansioni del caso e a parte piccole cose non ad alto richio nessuna scansione ha trovato qualcosa di grave.
Un dubbio quando si fanno scansioni di tutto l'hard disk che contiene windows , idipendentemente dal software usato , vengono scansione anche la mail che sono dentro al prog di posta ,nel mio caso di Outlokk 2011 ?
Questo è l'unico dubbio che mi è avanzato per il resto non è più successo un altro episodio di mail "strane" come quelle che avevo segnaleto.
Grazie per l'attenzione comunque e aggiornerò il post nel caso succedesse ancora.
Ciao