View Full Version : [CASE] Consiglio su scelta case per PC nuovo (problema spazio)!
Marshmellow
10-08-2011, 11:49
Ciao a tutti!
Come da titolo, devo riuscito a trovare un case con queste caratteristiche:
- Altezza (H): 450/460 mm
- Profondità o lunghezza (D): 480/500 mm
- Mid Tower
- Budget: 60/80 euro
Voi cosa consigliate? Io sto diventando matto...:muro:
Su quali marche puntereste?
Cerco qualcosa di bello esteticamente, ma con un occhio di riguardo a ventole varie per mantenere fresco l'HW.
Grazie mille! :)
Pat.Jane
10-08-2011, 11:59
Bitfenix Shinobi, probabilmente il miglior case di fascia media in circolazione, possibilità di montare 5 ventole da 120 (6 nella versione finestrata perchè ne puoi mettere anche una sul plexi) ed estetica molto elegante ... moltissimo spazio per cablaggi dietro la piastra della mobo
altezza 460, profondità 490
http://www.youtube.com/watch?v=COiZDZ_PrNc
http://techwiki.hardwarecanucks.com/productimages/13616/13616_1.jpg
Marshmellow
10-08-2011, 14:17
Bello, a me piace la versione windowed, ma non è molto comune...
Qui sul forum mi sembra che non ci siano topic ufficiali, e anche nei negozi su internet è abbastanza difficile da trovare.
Tu come ti ci trovi? Dove lo hai acquistato? :)
Pat.Jane
10-08-2011, 15:04
non è molto comune perchè è uscito da poco e bitfenix è un marchio relativamente nuovo, ma ha avuto recensioni eccellenti praticamente ovunque
io non ce l'ho ma l'ho usato per assemblare il pc di un amico e posso dirti che in questa fascia di prezzo batte alla grande qualunque concorrente
è un case molto completo, non ha nessuna pecca
ha un'estetica sobria ed elegante, materiali molto buoni considerando anche il costo esiguo, ottime possibilità di arezione, predisposizione per il cable routing e molto spazio dietro la piastra della mobo ... onestamente non so cosa si possa chiedere di più per 60€ circa, per me è migliore di tutti i concorrenti di questa fascia di prezzo (Cooler Master, Antec, Enermax, Thermaltake etc..)
è uscita da poco anche la versione bianca e la versione "core" che viene venduta senza griglie e stemma sul frontale, per queste componenti ci sono dei kit a parte di cui puoi scegliere il colore per personalizzare un po' il case
per trovarlo
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=shinobi&id=154&prezzoMin=&prezzoMax=
oppure i soliti drako e caseking
Marshmellow
10-08-2011, 20:19
Ottimo, trovato da Titanstore ad un buon prezzo! :)
Visto che è la prima volta che compro da internet, Titanstore è affidabile? Come vi siete trovati? Ha dei prezzi fantastici...:eek:
Conosco anche E-Key, ma da quello che leggo nelle varie recensioni ha dei tempi di consegna biblici...:doh:
Pat.Jane
10-08-2011, 23:20
Ottimo, trovato da Titanstore ad un buon prezzo! :)
Visto che è la prima volta che compro da internet, Titanstore è affidabile? Come vi siete trovati? Ha dei prezzi fantastici...:eek:
Conosco anche E-Key, ma da quello che leggo nelle varie recensioni ha dei tempi di consegna biblici...:doh:
mai comprato da titan
da ekey ho smesso visti i tempi biblici non solo per le spedizioni ma anche per le rma, hanno prezzi fantastici ma una gestione dell'ordine e dell'assistenza penosa, comunque non hanno questo marchio mi pare
con drako hai la garanzia che se il prodotto è disponibile te lo spediscono subitissimo ed è un negozio serissimo anche per l'assistenza ed anche eventuali recessi, ne ho dovuto fare uno qualche mese fa e tutta la pratica è durata 4-5 gg dalla mia riconsegna del prodotto compresi i tempi di riaccredito sul mio cc tramite bonifico quindi sono stati esemplari
Marshmellow
11-08-2011, 07:53
Ti ringrazio molto Pat.Jane per i consigli...;)
Ho letto quasi tutte le recensioni su internet dello Shinobi, ed ho trovato questa:
http://www.bit-tech.net/hardware/cases/2011/08/05/bitfenix-shinobi-review/3
"Unfortunately for the Shinobi, the results we garnered from our thermal testing weren’t great. With just a single 120mm exhaust fan, the case produced a peak CPU delta T of 60o; a poor result that's much hotter than those from other cheap cases such as the Antec One Hundred and the Xigmatek Utgard.
GPU cooling was disappointing as well, with the GPU hitting a Delta T of a whopping 49oC. This is the worst GPU cooling result we’ve yet seen with our current test kit, which means that the Shinobi sits last on our GPU test graph.
The problem is that the graphics card simply isn’t receiving enough air, due to the solid nature of the front panel and the lack of any side ventilation. Granted there are the two meshed channels, which allow in some air, but it’s clearly not enough, at least not without a fan sat behind them actively pulling air through them."
Come mai tutti ne parlano benissimo e questo no? Aveva bevuto al momento della recensione? :confused:
Per completezza nel dare una variante aggiungerei anche il panzerbox della nxzt:
http://tpucdn.com/reviews/NZXT/Panzerbox/images/casenew_small.jpg
Ma personalmente preferisco anche io lo shinobi a spanna.
Pat.Jane
11-08-2011, 09:59
Come mai tutti ne parlano benissimo e questo no? Aveva bevuto al momento della recensione? :confused:
lo dice chiaramente, ha di serie solo una ventola, quella posteriore in espulsione e che nel suo caso non è sufficiente, la versione window ne ha di serie anche una frontale
chiaramente per essere così ben fatto e costare così poco la dotazione di ventole di serie sulla versione base non è il massimo
poi onestamente quel sito non lo conosco, non so quanto sia attendibile
invece è sicuramente attendibile Hardware Secrets, uno dei migliori siti di recensione hardware, che ha dato il golden award alla versione window
http://www.hardwaresecrets.com/article/BitFenix-Shinobi-Case-Review/1288/2
quando ho assemblato quello x il mio amico abbiamo montato delle Arctic Cooling F12, 2x120 frontali e 2x120 superiori e un rheobus per regolarne il voltaggio
Marshmellow
11-08-2011, 14:02
Ringrazio anche te Babxbba, ma ormai mi sono convinto dello Shinobi...:)
Allora, perfetto, la storia della recensione è risolta.
chiaramente per essere così ben fatto e costare così poco la dotazione di ventole di serie sulla versione base non è il massimo
A questo punto, sorge un dubbio.
Con il case mi arrivano a casa due ventole (versione windowed) che non sono granchè...è una cosa saggia metterle da parte e comprarne delle altre all'altezza della situazione?
Queste per esempio vanno bene? http://www.titanstore.it/categorie-1819/120-mm.aspx
Quale prendo tra le 120 mm? Devo andare verso una marca in particolare o più o meno si equivalgono?
Quante ne devo prendere se rinuncio a quelle di serie? :)
Pat.Jane
11-08-2011, 15:24
le ventole di serie onestamente non me le ricordo benissimo, però non mi erano sembrate male, quindi direi semplicemente di aggiungere quelle che mancano (una frontale e una o due sul top secondo tua preferenza, poi bisogna anche vedere cosa devi raffreddare perchè se la tua configurazione non fosse nulla di che non starei a riempire il case di ventole), al massimo prendi due cavetti adattatori per il downvolt (2€ l'uno si trovano ovunque) se per te fossero troppo rumorose
per il case vanno bene anche le enermax tb silence, io stesso uso 2x120 di queste in immissione nel mio case
come alternativa metterei le scythe slip stream da 800 rpm , che forse sono anche migliori
noi abbiamo montato le arctic perchè le aveva già sulla vecchia configurazione
spendere enormità in marchi come noiseblocker o noctua non mi pare il caso
comunque penso ti convenga prenderlo da drako, ha gli stessi prezzi ma sicuramente consegna più veloce e assistenza di primo livello
inoltre ha una scelta infinita di ventole e ha anche la versione "core" dello shinobi e relativi accessori, quindi se vuoi personalizzare il colore delle griglie puoi trovare tutto
Marshmellow
11-08-2011, 20:27
Come al solito gentilissimo, grazie mille Pat! ;)
Eh mi sa che la mia configurazione avrà bisogno di quante più ventole possibile, visto che sto assemblando un nuovo PC all'altezza della situazione, e le temperature sono importanti, fondamentali direi.
Quindi in tutto tre da comprare, per il rumore non mi importa granchè, posso anche mettere i Pooh che cantano "Chi fermerà la musica" insieme a Paolo Bitta nel case, basta che le temperature siano basse e che tutto funzioni bene.
Penso di comprare queste ventole: http://www.titanstore.it/prodotto-146256/Scythe-Kama-Flow2-120mm-SP1225FDB12H---1900rpm.aspx
Domandina: ma quanti più RPM = ventola da paura oppure anche una da 500 RPM può fare la sua figura?
Visto che devo comprare tutti i componenti del PC, da Titanstore risparmio su CPU, scheda madre e GPU rispetto a Drako, ecco perchè l'ho scelto...:)
blu(e)yes
12-08-2011, 01:13
Penso di comprare queste ventole: http://www.titanstore.it/prodotto-146256/Scythe-Kama-Flow2-120mm-SP1225FDB12H---1900rpm.aspx
Domandina: ma quanti più RPM = ventola da paura oppure anche una da 500 RPM può fare la sua figura?
più o meno... :p
se ti servono per il case, la "bontà" di una ventola la vedi da quanti cfm (o mc/h) eroga in rapporto ai db di rumore prodotti... in altre parole possono anche andare a 500 rpm, l'importante è quanta massa d'aria spostano effettivamente.
In linea di massima quando girano all'incirca sotto i 1000 rpm, sono più rivolte al silenzio, mentre sopra i 1000 rpm si guarda già verso la performance, poi ci sono tutta una serie di altri fattori, dal disegno delle pale al tipo di cuscinetti etc.. che caratterizzano e di molto le prestazioni.
Un buon compromesso è usare ventole "performanti", gestite tramite rheobus quando occorre, ed essere domate negli usi non intensivi, ovvero quando si ha meno calore da smaltire
ah ovviamente intendevi dire che le compere le farai dallo "storico titano"... :Prrr: medesimo significato, ma con segno diverso :D
Pat.Jane
12-08-2011, 01:43
Un buon compromesso è usare ventole "performanti", gestite tramite rheobus quando occorre, ed essere domate negli usi non intensivi, ovvero quando si ha meno calore da smaltire
esatto, questa è la soluzione ideale in una configurazione che scalda parecchio, comunque per ventole da case non serve prendere quelle ad altissimi rpm che sono adatte a dissipatori e radiatori, soprattutto per una questione di pressione esercitata proprio per dissipare radiatori e alette più che di reale necessità di alto cfm
per il case basta che il flusso sia bilanciato e che entri aria fresca in quantità pari a quella calda che esce con una portata decente in modo da smaltire in fretta quella all'interno del case
ventole da 1900 rpm sono una scelta assurda per questo scopo, utilizzandole sul case non ti darebbero alcun beneficio di temperature rispetto a ventole con la metà dei rpm ed in compenso ti metteresti una serie di aspirapolvere in casa per il rumore che fanno
2x120 frontali da 1000-1200 rpm e tre fra tetto e posteriore da 800-1000 rpm dovrebbero garantire un flusso bilanciato e se compri un rheobus le puoi regolare a medi e bassi regimi quando il pc non è sotto uso intensivo
Marshmellow
12-08-2011, 07:46
Oh, grazie mille anche a te blu(e)yes per il tuo reply! ;)
ah ovviamente intendevi dire che le compere le farai dallo "storico titano"... :Prrr: medesimo significato, ma con segno diverso :D
Oddio non lo sapevo, scusate tanto...:doh:
Vi chiedo una cortesia, se possibile...non è che potete linkarmi delle ventole ideali che posso comprare dal "negozio del titano"? Ho rivisto tutta la lista ma non riesco a decidermi! Le cerco nere, visto che il case è nero! :)
Secondo voi, posso mettere 5 ventole in tutto su una ASUS P8Z68-V Pro?
La scheda della MB dice questo:
2 x CPU Fan connector(s) (4 -pin)
2 x Chassis Fan connector(s) (1 x 4 -pin, 1 x 3 -pin)
2 x Power Fan connector(s) (3 -pin)
Marshmellow
21-08-2011, 11:36
UP! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.