PDA

View Full Version : Consiglio notebook: Santech o Sony

peacelove69
09-08-2011, 14:10
Ciao a tutti. Mi sono appena laureato in ingegneria e avrei la necessità di acquistare un notebook sia per un uso personale cioè browser,multimedia,ecc. che per un uso lavorativo con programmi come Abaqus,Fluent,MatLab,LabVIEW. Dovrò passare molte ore davanti al notebook quindi vorrei che non abbia problemi di temperature o altro. Quindi in generale un notebook potente quanto basta che duri molto (il mio acer 3020 a parte le temperature esageratamente alte sembra ancora in forma,ma ormai prossimo alla morte).Leggendo un pò in giro per il web avrei notato questi due:

Santech N67

processore:intel i7 2720qm
memoria ram:8Gb 1333MHz
Hard Disk:500 Gb 7200giri/min
scheda video:GeForce GTX560M 1,5Gb
schermo:1920x1080FullHD LED 15,6"
prezzo:1620 euro

Sony Vaio serie F

processore:intel i7 2630QM
ram:6Gb 1333MHz
Hard Disk:640 Gb 7200giri/min
scheda video:GeForce GT540M 1Gb
schermo:1920x1080FullHD LCD 16,4"
prezzo:1220 euro

Tutti e due i notebook hanno usb3 e lettore blu-ray(ho una tv hd e lo userei come lettore) con sistema operativo Windows 7 home premium.
Del Santech ho sentito parlare benissimo,mentre del Sony non ho trovato molto se non articoli che parlano dei problemi.
Che ne pensate? Sono sotto/sovradimensionati per le mie esigenze? Quale scegliere? Avete altre proposte?
Il budget limite è 1600 euro e il link del Sony è http://www.e-key.it/prod-notebook-164-sony-vaio-serie-f-3d-fullhd-intel-core-i7-2630qm-29ghz-ram-6gb-hdd-640gb-geforce-gt540m-wirelessn-windows-7-home-premium-64bit-garanzia-ita-19131.htm
Grazie in anticipo per le risposte!

flashminz
17-08-2011, 00:16
io dico sony

peacelove69
17-08-2011, 09:34
io dico sony

Grazie della risposta flashminz!! come mai sceglieresti sony??

Evrain
17-08-2011, 10:11
Grazie della risposta flashminz!! come mai sceglieresti sony??
Era uno spammer, peacelove, ha risposto praticamente a casaccio :)

Ora, su Sony posso dirti che esteticamente e costruttivamente sono ottimi, ma come al solito per i pezzi che montano chiedono un pacco di soldini... il Santech è un notebook assemblato su base Clevo, parliamo davvero di un altro livello, come dovrebbe anche farti notare la potenza bruta della GTX560 vs GT540. Sta a te decidere: un computer superpompato, che ti fa andare come una scheggia tutto, dal lavoro ai videogiochi, o un PC esclusivamente lavorativo, niente gaming o altre applicazioni "estreme"?
Nel secondo caso tuttavia valuterei soluzioni simili al Sony ma a prezzi nettamente inferiori, come la nuova serie dv6 di HP con i7SB e Ati HD6770.

lanfratta
17-08-2011, 12:03
i due pc non sono vagamente paragonabili, il santech è 10 volte meglio. Ha cpu, gpu e ram decisamente migliori.
Configuralo simile e poi se ne riparla.

stereojack
17-08-2011, 20:24
alla grande come macchina molto meglio del vaio poi occhio all'assistenza sony e al quanto penosa poi i santech sono delle bellissime macchine un bel sntech n56 configurato e vai alla grande altro che vaio

stereojack
17-08-2011, 20:25
i due pc non sono vagamente paragonabili, il santech è 10 volte meglio. Ha cpu, gpu e ram decisamente migliori.
Configuralo simile e poi se ne riparla.

confermo quello che dici il santech e decisamente superiore

peacelove69
19-08-2011, 10:22
Raga scusate,sono un novellino dei forum e non mi ero accorto dello spam http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/smilies/fagiano.gif comunque grazie a tutti per le risposte!!! Considerando che la configurazione minima del santech n67 parte da quel processore e quella scheda video al massimo potrei togliere un pò di ram per poterlo paragonare meglio al sony,ma sarebbe inutile visto che sono più che convinto di scegliere il santech!! Voglio un buon notebook,non mi interessano marchi o altro.
Ho letto un pò in giro e oltre alla potenza il santech offre un ottimo assemblaggio,un'ottima assistenza,un bel sistema di raffreddamento e altre particolari attenzioni che secondo me giustificano benissimo la spesa di qualche euro in più!
In più qui su hwupgrade c'è un bel thread del santech sul quale presto pubblicherò le mie impressioni!
Grazie di nuovo!