View Full Version : Problema riscaldamento nuova vga(GTX 560 ti)
*Sirion*
09-08-2011, 13:06
Allora ragazzi, vi scrivo perchè sono disperato ho preso da qualche giorno la nuova vga ma questa raggiunge spessimo i 100°C in full(Crysis 2...in tutte le configurazioni grafiche da Giocatore ad Hardcore)
In idle è sui 45-46....arriva a 56-57 aprendo 2 cosette :|
Il problema è che pur provando abbastanza di tutto la mia vga non ne vuole sapere di calare :|
Anche con il ventilatore puntato contro :|
ora ci ho messo un convogliatore d'aria attaccato ad una ventola, ho fatto un pò di cose "volanti" per vedere ma la temp non si abbassa...
Avete idee?
Ho un case Armor Bw 8000 (mi pare il modello)
2 ventole da 120mm che tirano dentro
1 Ventola da 120 mm dietro il procio per tirare via aria da procio
1 Ventola da 80 mm sopra per buttare fuori aria calda
1 Ventola da 92 mm vicino all'ali
Allego foto!
http://img718.imageshack.us/img718/9987/img0218p.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/718/img0218p.jpg/) http://img853.imageshack.us/img853/8892/img0220xm.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/853/img0220xm.jpg/) http://img153.imageshack.us/img153/1434/29037076.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/153/29037076.jpg/) http://img199.imageshack.us/img199/8485/24198482.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/199/24198482.jpg/)
Pat.Jane
09-08-2011, 16:04
i limiti che fanno alzare le temperature sono 3
1. temperature estive se non hai aria condizionata
2. il case è di vecchia concezione e non favorisce lo smaltimento dell'aria calda avendo l'ali in alto e una solo ventola piccola posteriore
con un case di nuova concezione con una da 120 in espulsione sul retro, ali in basso e 2x140 o 2x120 sul top avresti temperature interne di 10-15° inferiori a parità di temperatura esterna
3. dissipatore della scheda ... qui non puoi fare nulla se non decidi di cambiarlo, al limite sostituire la pasta con arctic mx-2 o mx-3 e le ventole laterali incidono veramente poco sulle temp della scheda, conta molto di più la bontà del dissipatore
io ho una EVGA gtx 560 Ti Superclocked e ho montato lo Shaman della Thermalright ... temperature in full di 55-56° a case chiuso, 48-50° a case aperto con temperatura della stanza 25-26°
idle 28-30°
*Sirion*
09-08-2011, 16:11
i limiti che fanno alzare le temperature sono 3
1. temperature estive se non hai aria condizionata
2. il case è di vecchia concezione e non favorisce lo smaltimento dell'aria calda avendo l'ali in alto e una solo ventola piccola posteriore
con un case di nuova concezione con una da 120 in espulsione sul retro, ali in basso e 2x140 o 2x120 sul top avresti temperature interne di 10-15° inferiori a parità di temperatura esterna
3. dissipatore della scheda ... qui non puoi fare nulla se non decidi di cambiarlo, al limite sostituire la pasta con arctic mx-2 o mx-3 e le ventole laterali incidono veramente poco sulle temp della scheda, conta molto di più la bontà del dissipatore
io ho una EVGA gtx 560 Ti Superclocked e ho montato lo Shaman della Thermalright ... temperature in full di 55-56° a case chiuso, 48-50° a case aperto con temperatura della stanza 25-26°
idle 28-30°
1 no condizionata :P
2 ha una ventola sopra e 2 dietro.....poche non sono, l'ali in basso non mi è mai gustato :P
3 ci dò una occhiata....è complicato da cambiare?
Più che altro stà vga l'ho presa da 3 gg....cambiare il dissi non è il massimo.....
Pat.Jane
09-08-2011, 16:16
2 ha una ventola sopra e 2 dietro.....poche non sono, l'ali in basso non mi è mai gustato :P
quello che "gusta" a te è una cosa, ciò che è efficiente in termini di smaltimento aria calda è un'altra
non ci vuole un genio per intuire che avere un case moderno con 3 ventole da almeno 120 in espulsione sia meglio che avere in espulsione una ventolina da 92 sul retro e quella dell'alimentatore sul top
oltretutto il fatto di "raffreddare" l'ali con aria calda dell'interno del case non ne favorisce certo la longevità
3 ci dò una occhiata....è complicato da cambiare?
no si monta molto facilmente come tutti i prodotti thermalright
*Sirion*
09-08-2011, 16:25
quello che "gusta" a te è una cosa, ciò che è efficiente in termini di smaltimento aria calda è un'altra
non ci vuole un genio per intuire che avere un case moderno con 3 ventole da almeno 120 in espulsione sia meglio che avere in espulsione una ventolina da 92 sul retro e quella dell'alimentatore sul top
oltretutto il fatto di "raffreddare" l'ali con aria calda dell'interno del case non ne favorisce certo la longevità
no si monta molto facilmente come tutti i prodotti thermalright
Un genio nn ci vuole ma non so se hai letto bene le mie ventole...3 ventole di espulsione+quella dell'ali
1X120
1X92
1x80
1XQuella dell'ali
Cmq non pensavo che facesse così pena il dissi della evga...avevo scelto appostitamente il modello doubleshoot (doppia ventola di raffreddamento) ma a quanto pare è una mezza fregatura...
In verità la mia idea è che potesse essere il sensore(e ne sono ancora un pò convinto)...........poichè una vga con una canalizzazione+un ventilatore puntato non può stare a 100° dopo 1 min di gioco (IMHO)
Pat.Jane
09-08-2011, 17:24
Un genio nn ci vuole ma non so se hai letto bene le mie ventole...3 ventole di espulsione+quella dell'ali
1X120
1X92
1x80
1XQuella dell'ali
Cmq non pensavo che facesse così pena il dissi della evga...avevo scelto appostitamente il modello doubleshoot (doppia ventola di raffreddamento) ma a quanto pare è una mezza fregatura...
In verità la mia idea è che potesse essere il sensore(e ne sono ancora un pò convinto)...........poichè una vga con una canalizzazione+un ventilatore puntato non può stare a 100° dopo 1 min di gioco (IMHO)
scusa ho letto male, non avevo neanche visto nella foto buia quella vicina all'ali, resta il fatto che ventole piccole da 92 e 80 espellono molta meno aria rispetto a ventole da 120-140, ma questo non giustifica le temperature
per il dissipatore dalla foto non si vedeva che era il doppia ventola, di lato la scheda è uguale a quella con dissi standard
comq come detto 100° è una temperature assurda per una 560 in full anche con poca areazione quindi può essere o un problema di sensore o un dissi montato male ... x la seconda ipotesi puoi controllare anche da te smontandolo e rimontandolo, magari sostituisci la pasta
*Sirion*
09-08-2011, 17:41
scusa ho letto male, non avevo neanche visto nella foto buia quella vicina all'ali, resta il fatto che ventole piccole da 92 e 80 espellono molta meno aria rispetto a ventole da 120-140, ma questo non giustifica le temperature
per il dissipatore dalla foto non si vedeva che era il doppia ventola, di lato la scheda è uguale a quella con dissi standard
comq come detto 100° è una temperature assurda per una 560 in full anche con poca areazione quindi può essere o un problema di sensore o un dissi montato male ... x la seconda ipotesi puoi controllare anche da te smontandolo e rimontandolo, magari sostituisci la pasta
Per ora ho contattatto la evga...vediamo come va.....se non va in porto nulla provo a metterci sopra le mani....per ora che ha una settimana nn posso smontarla :|
Faccio un upgrade di informazioni....
monitorando bene il tutto arriva sui 100° solo con crysis 2...
Con dragon age fa 80° mentre con need for speed hot pursuit 70°
quindi Pat.Jane mi sa che mi pijo il dissi XD
altre idee sennò?
Per ora ho contattatto la evga...vediamo come va.....se non va in porto nulla provo a metterci sopra le mani....per ora che ha una settimana nn posso smontarla :|
Faccio un upgrade di informazioni....
monitorando bene il tutto arriva sui 100° solo con crysis 2...
Con dragon age fa 80° mentre con need for speed hot pursuit 70°
quindi Pat.Jane mi sa che mi pijo il dissi XD
altre idee sennò?
nah, impossibile, io ho una zotac gtx560 non-ti e con tutto al max faccio 150 fps minimo e con gradi tra 75-78 (ed è pure overclockata a core 950 - shader 1900 - memory 2100mhz )
Aurelio Magherelli
09-08-2011, 19:57
nah, impossibile, io ho una zotac gtx560 non-ti e con tutto al max faccio 150 fps minimo e con gradi tra 75-78 (ed è pure overclockata a core 950 - shader 1900 - memory 2100mhz )
A che risoluzione?
*Sirion*
09-08-2011, 20:06
Eh impossibile :(
mica apro i post per sport :|
ti posso postare pure le foto con i software aperti..
cmq soluzioni?
Aurelio Magherelli
09-08-2011, 20:09
cmq soluzioni?
Io direi di darla indietro, non è un buon inizio.
*Sirion*
09-08-2011, 20:49
Io direi di darla indietro, non è un buon inizio.
Eh....fosse semplice.....l'ho presa on-line...il negozio è chiuso per ferie e per la rma c'è tempo 10 gg dall'arrivo..
Ho contattato la casa madre...mi hanno chisto dse le ventole giravano al 100% a 100° poi nessuna notizia
elricmarci
09-08-2011, 21:48
O la vendi sul mercatino,o compri un dissi nuovo oppure aspetta che il negozio online riapra:)
cmq soluzioni?
scusa, però non ho detto che stai dicendo na cazzata, ma che è impossibile che lo faccia di serie!
Cioè con una scheda normale , senza difetti, sarebbe impossibile secondo me avere quelle temp, quindi dovrebbe essere un difetto di fabbricazione.
A che risoluzione?
1440*900
*Sirion*
10-08-2011, 10:57
scusa, però non ho detto che stai dicendo na cazzata, ma che è impossibile che lo faccia di serie!
Cioè con una scheda normale , senza difetti, sarebbe impossibile secondo me avere quelle temp, quindi dovrebbe essere un difetto di fabbricazione.
Credo che oggi ordino il dissipatore nuovo.....speriamo bene :|
guarda, anche io sono indeciso sul prossimo upgrade, se prendere una maximus III gene o un thermalright shaman per la vga, ma penso che mi butterò prima sulla MB...
Comunque io dopo aver frantumato una AC f12 pro pwm in mano, talmente che è di bassa qualità, l'artic cooling non la sceglierò mai più, quindi sicuramente non prenderò dissi dell' AC... però avevo addocchiato questo :
Gigabyte GH-UDUP21-VC VGA-Cooler V-Power
Sfrutto il topic per chiedere un attimino qualche parere su sto dissipatore, scusami.
PS: com'è la maximus III gene?
*Sirion*
09-09-2011, 15:54
Messo lo shaman e abbassato di 30-35° :D
In idle 33°
In full max 72°
Grazie del suggeriemento...ho fatto anche un bel modding per nascondere i cavi :P forse posterò le foto :P
Pat.Jane
09-09-2011, 19:07
Messo lo shaman e abbassato di 30-35° :D
In idle 33°
In full max 72°
Grazie del suggeriemento...ho fatto anche un bel modding per nascondere i cavi :P forse posterò le foto :P
sicuro di averlo montato bene?
io in full non ho mai visto più di 55-56° solo un paio di volte nei benchmark e solo d'estate
è vero che il mio case è sicuramente più curato nell'areazione però quelle temp massime con lo shaman non le hanno neanche un paio di ragazzi che conosco con gtx470-480
*Sirion*
10-09-2011, 14:17
sicuro di averlo montato bene?
io in full non ho mai visto più di 55-56° solo un paio di volte nei benchmark e solo d'estate
è vero che il mio case è sicuramente più curato nell'areazione però quelle temp massime con lo shaman non le hanno neanche un paio di ragazzi che conosco con gtx470-480
Si è tutto impostato bene.....anche la pasta è la artic 5.....diciamo che stò case non è gestito al meglio....cmq 76° mio vanno benissimo...l'impo è che non arriva a 100°..
tanto arriva sui 70 solo dopo un paio di ore a crysis 2
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.