View Full Version : Portare AMD llano a 8gb di ram, è assurdo?
Ciao, ho un pc con amd llano A8-3850 con 4gb di ram (2x2 in dual channel) della G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-4GBXL 1600MHz solo che ho settato sul bios della scehda madre la grafica integrata a 512mb (il massimo settabile sulla asrock a 75 pro4)
Ora, come è giusto che sia windows7 mi vede 4gb di ram, ma utilizzabile è 3,48gb (visto che l'altra ram è data per la grafica)
Secondo voi su un windows7 64bit usato in modo normale (internet video in hd e poco altro) 3,48gb bastano, o visto il costo basso 28€ prendo un'altra coppia di g.skill a 1600mhz vosi porto il sistema a 7,48gb?
Grazie!
Capellone
09-08-2011, 14:28
secondo me non hai motivi per installare 8 GB di ram, tutto quello che devi fare lo fai comodamente con 4 e se non giochi puoi anche ridurre la memoria condivisa per la GPU a 256 o 128 MB.
se vuoi solo approfittare del basso prezzo della ram allora puoi anche comprarla, non ci sono controindicazioni.
secondo me non hai motivi per installare 8 GB di ram, tutto quello che devi fare lo fai comodamente con 4 e se non giochi puoi anche ridurre la memoria condivisa per la GPU a 256 o 128 MB.
se vuoi solo approfittare del basso prezzo della ram allora puoi anche comprarla, non ci sono controindicazioni.
Grazie! Ho approfittato del prezzo basso della ram e l'ho ordinata!
Una cosa, anche con 8gb continua ad esserci il dual channel giusto?? (rispettando ovviamente gli slot giusti, tipo bianco con bianco e blu con blu)
Un dubbio che ho: se lascio da bios la ram impostata su AUTO la frequenza è 9-9-9-28, mentre se la imposto io a 1600mhz va a 9-9-9-24, e anche da sito g.skill c'è scritto che dovrebbe andare a 9-9-9-24.
Che faccio, lascio in auto, o imposto io a 1600?
Capellone
11-08-2011, 22:18
il dual channel funziona sempre se monti moduli identici a coppie.
la cpu AMD non supporta i profili XMP delle tue G.Skill quindi devi impostare clock, voltaggio e latenze manualmente.
il dual channel funziona sempre se monti moduli identici a coppie.
la cpu AMD non supporta i profili XMP delle tue G.Skill quindi devi impostare clock, voltaggio e latenze manualmente.
An beh a posto... e ora come faccio a impostare manualmente? non c'è scritto niente sul sito, solo che deve andare a 9-9-9-24 e a 1.5v ma quello lo è già.
E il resto, ci sono un casso di numeri da impostare nella scheda madre, dove li recupero?
Un'altra info che spero di venirne a capo!
Aida64 mi da come info sulla ram questa cosa che sembra quasi che sia il valore massimo che posso settare nella ram.
Extreme Memory Profile:
Nome profilo Enthusiast (Certified)
Velocità DDR3-1600 (800 MHz)
Voltaggio 1.50 V
@800 MHz 9-9-9-24 (CL-RCD-RP-RAS) / 34-129-2-6-10-6-6 (RC-RFC-CR-RRD-WR-WTR-RTP)
Vuol dire che io da bios posso impostare quei valori senza aver problemi??? Perchè i sub timing sono nettamente inferiori a quelli che ho adesso...
Al momento ho: 9-9-9-24 e 34-160-1-6-10-6-6
Sono su amd e da quello che ho capito dovrebbe essere una tecnologia intel, o sbaglio. Quindi lascio perdere?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.