PDA

View Full Version : nokia n97 mini, mappe gratuite?

Ramses_1
09-08-2011, 12:22
salve ragazzi,da qualke giorno uso il cell di mio fratello nokia n97 mini, leggendo un po qua e la ho visto ke il navigatore satellitare è gratuito..ma un piccolo problema mi affligge...non appena lo uso mi scala i soldi del credito :mbe: wtf?
ma è normale? qualkuno puo illuminarmi prima ke lancio il cell dal balcone?! grazie:)

certo85
09-08-2011, 12:52
salve ragazzi,da qualke giorno uso il cell di mio fratello nokia n97 mini, leggendo un po qua e la ho visto ke il navigatore satellitare è gratuito..ma un piccolo problema mi affligge...non appena lo uso mi scala i soldi del credito :mbe: wtf?
ma è normale? qualkuno puo illuminarmi prima ke lancio il cell dal balcone?! grazie:)

Ci sono 2 modi per usare il GPS:

- senza connessione internet, il lato negativo e' che per trovare la tua posizione iniziale ci mette 20/30 secondi a seconda di alcune variabili
- AGPS gps assistito, in cui per torvare la tua posizione "iniziale" si connette ad internet (e nel tuo caso ti scala i soldi in quanto immagino tu non abbia un abbonamento/flat) ed in 2/3 secondi riesce a capire dove ti trovi.

gbhu
09-08-2011, 12:57
Controlla bene, che probabilmente il cell apre una connessione dati, magari perché hai impostato l'agps o in maps hai l'opzione online (il cell presume di avere internet attiva).
Verifica anche la versione di maps. Deve essere >= 3.03, ma questo lo dò per scontato se sono stati effettuati correttamente gli aggiornamenti fw e sw.
Per eventuali dubbi ti conviene leggere/chiedere nel thead ufficiale.
In ogni caso ti confermo che in tutti i cell recenti compreso N97 il navigatore può essere usato offline con mappe del mondo gratuite. Ovvio che se le mappe non le hai caricate e sei in modalità online il cell apre una connessione dati e si scarica run time la mappa, tipo il navigatore di google.

Ramses_1
10-08-2011, 12:07
ho fatto un giro in citta x vedere se il navigatore satellitare funzionava senza sim messa, ebbene si! funziona benissimo, ma cm mai? cn la sim inserita pero si fotte cm minimo un euro! mha!:confused: :mbe:

gbhu
10-08-2011, 13:35
ho fatto un giro in citta x vedere se il navigatore satellitare funzionava senza sim messa, ebbene si! funziona benissimo, ma cm mai? cn la sim inserita pero si fotte cm minimo un euro! mha!:confused: :mbe:
La risposta ti è già stata data. Controlla se hai l'agps attivo e/o l'opzione "online" sulle mappe.
Se non ti interessa mai avere traffico dati puoi anche disabilitare gli access point web e wap eventualmente rinominadoli con indirizzi dummy.
Se uno smartphone si collega in internet è perché è configurato per farlo, non perché c'è dentro uno spiritello che vuole fare dispetti.