PDA

View Full Version : Per super esperti di CMS: è una mission impossible?

Meri1970
09-08-2011, 12:04
Ciao a tutti, vorrei sapere da voi esperti se è possibile metter su un sito web di tipo webcommunity, un misto tra youtube e facebook, con le funzioni che riporto qui di seguito:
1) home page del tutto simile a youtube come grafica e impostazioni delle sezioni;
2) gli utenti dovrebbero potersi iscrivere gratuitamente sul sito ed avere così inserendo i dati una propria pagina personale (nome cognome età...ecc e un immagine/foto) che sarà possibile salvare in pdf e stampare;
3) un servizio chat come in facebook e se possibile anche graficamente simile;
4) a pagamento gli utenti possono inserire un video di max 3min con la possibilità di lasciare i commenti (come in youtube)...i video saranno hostati su un server quindi in realtà li richiameremmo semplicemente tramite un link, in home page e comunque in tutte le altre pagine in alto deve esserci la funzione di ricerca dei video;
5) sito multilingue...dovrebbe esser fatto in 7 lingue (le traduzioni le faccio io);
6) possibilità di visualizzazione del sito ottimizzata per cellulari/smartphone/iphone/tablets
E’ troppo per un CMS? Devo per forza rivolgermi a qualche società informatica?
E se per voi è possibile...quali sarebbero i CMS ideali per crealo?
Un grazie anticipato…Meri ;)

SerMagnus
09-08-2011, 12:13
dipende dal numero utenti che andranno sul sito, per piccoli numeri si può anche fare ma oltre sinceramente la vedo difficile sopratutto per un discorso di performance...

Meri1970
09-08-2011, 12:55
dipende dal numero utenti che andranno sul sito, per piccoli numeri si può anche fare ma oltre sinceramente la vedo difficile sopratutto per un discorso di performance...

Ah non lo sapevo questo, ritieni che i CMS non siano fatti per grosse utenze di tipo professionale? in ogni caso se tutto va bene dovrebbero esserci minimo mille utenti connessi contemporaneamente...io sinceramente spero di più...ma se per tua esperienza ritieni la cosa non fattibile io risparmio tempo e mi metto nelle mani di una società che mi faccia in maniera personalizzata il portale. Cosa ne pensi?

vecchia
09-08-2011, 15:47
per quello che vuoi fare dubito che cms come wordpress vadano bene... punterei su joomla 1.7 però comunque la vedo dura, un CMS non lo vedo adatto ad un ambito professionale, nè tantomeno vedo joomla per un sito del genere che ti interessa. Io andrei di azienza professionista per portale custom

Master FO
10-08-2011, 11:24
Secondo me hai bisogno di un livello di personalizzazione troppo elevato per un cms preconfezionato (tipo wordpress o joomla per dire...).
Ti conviene contattare qualche web agency per una soluzione custom.

Se vuoi ti mando il contatto della mia azienda tramite pm

Ludo237
10-08-2011, 14:53
Per quello che vuoi fare i CMS lasciali dove sono.
Se vuoi farlo veramente bene ti armi di santa pazienza e lo sviluppi ad hoc

Meri1970
13-08-2011, 13:07
e questo per voi va bene?
http://www.socialengine.net/
oppure Videola?

e-commerce84
13-08-2011, 15:48
per quello che vuoi fare dubito che cms come wordpress vadano bene... punterei su joomla 1.7 però comunque la vedo dura, un CMS non lo vedo adatto ad un ambito professionale, nè tantomeno vedo joomla per un sito del genere che ti interessa. Io andrei di azienza professionista per portale custom

mmm è molto customizzato come sito...una cosa del genere non la vedo fatta bene con un CMS...anzi per la poca esperienza che ho non la vedo fatta bene neanche con PHP...punterei più a qualcosa in Java come un portale free tipo LifeRay e poi sviluppo della web application tramite portlet al 100% custom (magari realizzate con tecnologie RIA come PrimeFaces o IceFaces) da visualizzare nel portale...al più il portale potrebbe gestirti gli utenti (al più...sarebbe da valutare pure la possibilità di farli gestire dalla tua web application custom)

Cmq non è una cosa semplice e sopratutto non è una cosa economica...

black_wizard
14-08-2011, 11:13
mmm è molto customizzato come sito...una cosa del genere non la vedo fatta bene con un CMS...anzi per la poca esperienza che ho non la vedo fatta bene neanche con PHP...punterei più a qualcosa in Java come un portale free tipo LifeRay e poi sviluppo della web application tramite portlet al 100% custom (magari realizzate con tecnologie RIA come PrimeFaces o IceFaces) da visualizzare nel portale...al più il portale potrebbe gestirti gli utenti (al più...sarebbe da valutare pure la possibilità di farli gestire dalla tua web application custom)

Cmq non è una cosa semplice e sopratutto non è una cosa economica...

E se non lo vuoi fare in php o asp..come lo vuoi fare? Io in java non lo farei mai.

cmq molto bello quel socialengine...fatto molto bene. Un copiaggio estremo di facebook.

e-commerce84
14-08-2011, 12:08
E se non lo vuoi fare in php o asp..come lo vuoi fare? Io in java non lo farei mai.

cmq molto bello quel socialengine...fatto molto bene. Un copiaggio estremo di facebook.

Guarda,
io non sono un patito di Java a tutti i costi...sono il primo a dire che se devi fare un portale anche di dimensioni medie PHP tutta la vita: è più facile da usare, è più snello, costa molto meno il servizio di hosting...

Se vuoi fare una cosa veramente grande però DEVI usare Java: intanto perchè Java è scalabile in cluster (PHP mi pare di no), poi se vuoi fare interfacce web di tipo RIA in Java hai dei framework come IceFaces, PrimeFaces e compagnia bella che ti mascherano l'AJAX mentre in PHP te le devi andare a scrivere tutte in Javascript\Ajax e se è una cosa grossa beh ne risenti...
Poi anche perchè un CMS PHP ha delle limitazioni a fare cose molto sutomizzate...se devi fare qualcosa di estremamente customizzato fai meglio a scriverti il tuo CMS in php....un LifeRay in Java puoi usarlo anche solo come portale nel senso di portlet container...e poi l'applicazione vera e propria te la implementi per mezzo di portlet completamente custom...

Secondo me dire: "Io non userei mai Java" è sciocco...si usa Java quando conviene usare Java, si usa PHP quando conviene usare PHP

Meri1970
17-08-2011, 21:48
un professionista mi ha proposto di farlo in asp o php...quindi ritenete che costruendolo così non possa sopportare grandi utenze come spero avvenga? e quindi dovrò farlo poi rifare in java? Ma facebook e youtube come son fatti?
Meri

e-commerce84
18-08-2011, 00:23
un professionista mi ha proposto di farlo in asp o php...quindi ritenete che costruendolo così non possa sopportare grandi utenze come spero avvenga? e quindi dovrò farlo poi rifare in java? Ma facebook e youtube come son fatti?
Meri

oddio...guarda che grandi utenze può sopportarle comunque...utenze immense te le sogni...anche perchè per supportare utenze immense alla FB devi averci più di qualche milioncino di euri da buttare in marketing ed infrastrutture tecniche...

Cmq leggiti questo: http://www.oneopensource.it/23/08/2010/facebook-e-lopen-source/

SerMagnus
18-08-2011, 12:38
guarda con un applicazione realizzata ad hoc anche in php riesci a gestire un elevata utenza senza problemi, al max ti sarà sufficiente le prime volte un cambio server e più in là soluzioni hw scalabili dedicate.

come già detto un cms di suo ha troppo overhead, e poi alla fine lo utilizzeresti solo per un infrastruttura del layout appoggiandoti a plugin esterni per le funzionalità critiche (chat ecc).

secondo me già social engine può andar bene.

se vuoi iniziare puoi farlo con quello o con un'app realizzata da una webagency.
seza grossi investimenti e un minimo di server potrai gestire da centinaio a un migliaio di utenti contemporanei senza problemi in base all'hardware che hai (che aggiornerai man mano che crescerà il portale).

ma qual'è il tuo budget?

wizard1993
18-08-2011, 13:30
Meri

Facebook è scritto in php, ma compilato (si, non è un refuso https://github.com/facebook/hiphop-php/wiki/ )
Youtube, da quel che so, ha larghe parti scritte in python

e-commerce84
19-08-2011, 07:39
Facebook è scritto in php, ma compilato (si, non è un refuso https://github.com/facebook/hiphop-php/wiki/ )
Youtube, da quel che so, ha larghe parti scritte in python

Si FB dovrebbe essere scritto in PHP e tradotto tipo in C++ per poi essere compilato (ma poi FB è talmente grosso che chissà quali diavolerie avranno fatto per renderlo otimizzatissimo Oltre al codificatore, HipHop comprende una reimplementazione del sistema di runtime di PHP e la riscrittura della maggior parte delle estensioni più utilizzate.)

Youtube è sicuramente scritto largamente in Python

Meri1970
20-08-2011, 12:18
...diciamo che mi hanno chiesto dai 6000 agli 11000 euri
e qui non ci stiamo guardando negli occhi...quindi posso ammettere di non poter investire una tale cifra anche perchè so che dovrei metterne altrettanti per marketing e spese varie
dovrò affidarmi a qualcosa free ma che sia bella esteticamente e funzionante al 100%
vi assicuro che nonostante i vostri pareri tecnici (e vi ringrazio davvero tanto)
non ho ancora capito cosa devo usare come cms
mi potete dare un consiglio definitivo? abbiate pietà di una come me :doh:
Meri