PDA

View Full Version : dischi in UBUNTU con WUBI

Bazzu
09-08-2011, 10:21
Ciao a tutti,
mi sto approcciando al mondo linux e quale miglior metodo (apparte magari il LIVE cd :D ) del WUBI per installare UBUNTU sotto windows per provarlo??

il portatile ha 2 dischi. il principale è quello in cui ho installato windows..
un secondario in cui ho i documenti e in cui ho fatto installare WUBI...

UBUNTU parte tranquillamente in dual boot...
vede il disco primario di windows...

la partizione in cui però ho installato il nuovo ubuntu (sotto windows e:) invece non lo vedo...
vorrei accedere ai documenti al suo interno ma non riesco a trovarlo...

non è che, avendo messo ubuntu li, gli altri file all'interno non sono visibili???

ovviamente sotto windows vedo tutto correttamente!

se puo essere utile ho messo su ubuntu 11.04..

sacarde
09-08-2011, 16:15
quando sei in linux puoi montare le partizioni:

che siano ntfs o ext2, ext3 ecc

ma devi montarle

http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviPartizioni/MontarePartizioni

patel45
10-08-2011, 07:29
wubi non è una installazione seria, può andar bene per provare Ubuntu, ma dà un sacco di problemi.
Per esplorare il disco devi cercare Hosts, infatti con wubi Ubuntu è ospitato dentro un file di win.
Evita gli aggiornamenti e se ti piace Ubuntu installalo in una partizione.

Bazzu
10-08-2011, 08:59
wubi non è una installazione seria, può andar bene per provare Ubuntu, ma dà un sacco di problemi.
Per esplorare il disco devi cercare Hosts, infatti con wubi Ubuntu è ospitato dentro un file di win.
Evita gli aggiornamenti e se ti piace Ubuntu installalo in una partizione.

infatti era per provare (e anche xke è il portatile di lavoro neanche mio con windows 7 neanche mio)..

ho ovviato al problema creando una partizione con gparted ntfs da 5 giga...poi sotto windows in quella partizione c'ho messo ubuntu con wubi intanto (non voglio avere problemi di mbr sputtanato o robe varie se lo tolgo!)..
cmq adesso sotto ubuntu vedo sia il disco c, sia il disco e dove ho i documenti..
la partizione in cui è fisicamente installato ubuntu non riesco a vederne proprio i contenuti..

patel45
12-08-2011, 07:18
come ti ho detto wubi non installa in una partizione, ma in un file
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Wubi

sacarde
12-08-2011, 07:46
con:

df -Th

vedi la situazione delle partizioni montate al momento