PDA

View Full Version : Cambio la Panasonic TZ7 con...?

phenix1970
09-08-2011, 01:33
Ciao a tutti, benché ancora molto soddisfatto della mitica TZ7 mi sta balenando l'idea di cambiarla con qualcos'altro, anche se non riesco a trovare qualcosa di "realmente" superiore.

Stavo per comprare la nikon coolpix S9100 ma ne vale la pena?

Utilizzo principale: foto con luce, più che altro esterni, poco in interni, qualche foto ricordo in locali (quindi condizioni di luce artificiale spesso bassa) e video hd (concerti, che con la tz 7 sono perfetti)

Budget sui 300-350 (nel caso cerco qualche offerta in internet)

Avete qualche consiglio?

Inoltre a quanto potrei rivendere la mia? Considerando che è perfetta senza il minimo graffio con 2 batterie, compresa scatola e tutti gli accessori + sd 8gb classe 6.

phenix1970
17-08-2011, 19:35
In attesa di qualche consiglio dagli esperti :cry: ho intanto fatto alcune considerazioni e credo di essere orientato verso la TZ20.

Che dite? considerando che i megapixel non sono un mio metro di paragone, ma decisamente qualcosa di più serio tipo luminosità obbiettivo e resa colori, c'è qualche altra compatta al livello di queste lumix? Per esempio nikon o Canon?

Grazie mille.

Ps (ho venduto al mia tz7 di un anno e 5 mesi a 170 €, come vi sembra come prezzo)

letmealone
17-08-2011, 20:22
Premesso che la tua TZ7 l'hai venduta molto bene... direi che in questo momento puoi trovare di meglio della TZ20. La TZ20 ha un tipo di sensore più versato al video che alle foto, che specie agli alti iso sono piuttosto mediocri per il rumore e l'elevato 'smearing' del filtro antinoise. In questo senso faresti un passo indietro rispetto alla TZ7. Dalla comparativa travelzoom di Dpreview, la migliore macchina di questo tipo è attualmente la Canon SX230HS, insieme alla Nikon S9100:

http://www.dpreview.com/reviews/q311travelzoomgrouptest/page17.asp

Certo che potendo spendere 350 euro, se non hai particolari esigenze di zoom spinto potresti arrivare a permetterti l' eccellente Lumix LX5, che a livello di qualità di immagine (lente + sensore) è una spanna sopra a tutta la categoria travelzoom.

viper10
17-08-2011, 20:33
In attesa di qualche consiglio dagli esperti :cry: ho intanto fatto alcune considerazioni e credo di essere orientato verso la TZ20.

Che dite? considerando che i megapixel non sono un mio metro di paragone, ma decisamente qualcosa di più serio tipo luminosità obbiettivo e resa colori, c'è qualche altra compatta al livello di queste lumix? Per esempio nikon o Canon?

Grazie mille.

Ps (ho venduto al mia tz7 di un anno e 5 mesi a 170 €, come vi sembra come prezzo)

secondo me hai fatto male a venderla.. era una delle "vecchie " pana migliori mai ( aihmè ) più prodotte...;)

phenix1970
17-08-2011, 21:35
Grazie per i suggerimenti, in effetti giustamente dovevo dire anche le mie esigenze per un consiglio più preciso, consapevole che la TZ7 è ancora una macchina molto molto ben riuscita, la sento leggermente stretta per i video, mentre per le foto, soprattutto all'aperto un po' meno al buio, è perfetta per le mie esigenze.

Giustissimo il tuo (s)consiglio sulla tz20 in termini di foto alla fine ci perdo.

Lo zoom spinto mi serve per le foto ai concerti (oltre ai video) escludo quindi la seppur ottima LX5.

Ora tra la SX230 (o meglio 220 senza Gps ciuccia batteria...) e la S9100 sono più orientato verso la prima.

Cosa "buttereste dalla torre" tra le due e perché?

letmealone
17-08-2011, 22:12
Se i video sono importanti, butterei dalla torre la Nikon. Il problema è che contrariamente alla Canon ha lo stabilizzatore sul sensore e non sull' ottica, e questo viene disattivato durante i video che possono solo avvalersi di una scarsa stabilizzazione 'digitale'. Questo sarebbe un bel passo indietro anche rispetto alla TZ7 e al suo ottimo OIS. La Canon sembra davvero bella, l'unico piccolo neo è lo zoom che parte solo da 28 mm, fosse 24-25 sarebbe senz'altro meglio. Se questo per te è un problema vale la pena di dare un' occhiata anche alla Sony HX9. Ha zoom 24-384 e la miglior qualità video del gruppo. Le foto sono al livello della Canon, che è un po' migliore con poca luce.

stressss
18-08-2011, 02:31
[QUOTE=viper10;35754919]secondo me hai fatto male a venderla.. era una delle "vecchie " pana migliori mai ( aihmè ) più prodotte...;)[/QUOTE io la voglio comprare ma la trovo a 250-300 euro. Addirittura 400 in usa. Un modello di 2 anni fa..questo la dice lunga. Se la trovo nuova la compro ma dubito....

phenix1970
19-08-2011, 01:34
Gentilissimi per le risposte, in conclusione la nikon la scarto proprio per il discorso dello stabilizzatore e anche perché mi sembra che non abbia un carica batterie esterno :eek:

La tz20 la scarto non tanto perché penso che faccio foto peggiori (a parte qualche caso al limite credo che sia molto buona comunque) ma forse per cambiare e il gusto di cercare qualcosa di diverso.

Mi rimane la Canon (per il momento preferita) e la Sony che in effetti direi che si equivale abbastanza (forse meglio per il discorso del 24 al posto del 28 che può sempre servire) e credo che come foto siano abbastanza paragonabili.

Dovrei vedere meglio il tipo di opzioni che hanno le due a livello di impostazioni.

Devo aggiungere che prioprio oggi sono stato in un negozio e prese in mano entrambe la Canon mi sapeva più di "giocattolo" rispetto alla sony.

Voi la mio posto che scegliereste.?

Pregi e difetti di entrambe?