PDA

View Full Version : [Photoshop] Uso corretto dei livelli per eliminare oggetti da una foto


Satviolence
08-08-2011, 23:51
Vorrei sapere qual'è l'uso corretto dei livelli quando si eliminano degli oggetti da una foto. Per esempio: eliminare da una foto 2 alberi e un traliccio con relativi fili.
Io ho fatto così:
- da sfondo -> duplica livello che chiamo "elimina alberi".
- elimino i due alberi
- da livello "elimina alberi" -> duplica livello che chiamo "elimina traliccio"
- elimino traliccio e cavi

In questo modo non è possibile ottenere per esempio un immagine con gli alberi ma senza tralicci, cioè avere solo l'ultima modifica e non la prima.

Insomma, qual'è il modo giusto di impiegare i livelli?

Satviolence
10-08-2011, 01:11
UP! :D

Dottor Gonzo
17-08-2011, 12:32
Considera i livelli come fogli di carta che impili uno sopra l'altro.

L'immagine che cerchi tu, con alberi ma senza tralicci, è una combinazione di due livelli diversi: lo sfondo (che ha tralicci ed alberi) e l'ultimo livello (senza tralicci e senza alberi).

Ci sono varie opzioni per arrivare al risultato finale.
Quella più ovvia sarebbe creare direttamente l'immagine desiderata, eliminando unicamente i tralicci dall'immagini di sfondo.

Oppure, partendo da quello che hai, fare una combinazione dei due livelli: sull'ultimo livello da te creato, incolli la porzione che mostra gli alberi, che avrai copiata dal livello di fondo. Ci sei?

Altra possibilità è quella di giocare con le maschere di livello: aggiungi propriamente delle maschere ad un livello. Le parti dipinte in nero della maschera, nascondono la porzione corrispondente del livello; quelle colorate in bianco, la mostrano. Con i colori grigi, ottieni una semi-trasparenza.

Spero in qualche modo di esserti stato utile ;)