PDA

View Full Version : DNS senza registrazione del dominio

Gingerbread Man
08-08-2011, 21:02
Salve a tutti,
sto cercando di capire meglio il rapporto che lega i server DNS, i registri nazionali dei nomi di dominio e i loro intermediari, ovvero quei siti registrar che affittano nomi di dominio a prezzi ragionevoli (annuali, al contrario di http://www.nic.it/).

In pratica vorrei sapere qual'è la procedura per configurare un server DNS bind9 su Ubuntu (già installati) da utilizzare con più nomi di dominio di secondo livello (esempio.it) registrati su un qualunque sito che non offre in abbinamento il servizio DNS.
Sperando di non chiedere troppo :rolleyes:

Immagino di dover in qualche modo propagare il mio nome di dominio a tutti i server DNS che mi stanno sopra, dai ROOT agli .it (supponendo di voler registrare due domini di tipo esempio.it e altroesempio.it)

E poi.. se creassi il DNS server senza però registrare il nome di dominio cosa accadrebbe? :mbe:

Ah P.S.: Uso webmin, se vi può aiutare..

OUTATIME
09-08-2011, 10:42
Allora.. per ogni dominio viene definito un server DNS autoritativo, e almeno un server DNS di backup (ma questo dipende dal registrar). In fase di registrazione del dominio, devi definire gli IP dei server DNS. Occhio perchè viene fatta una query in tempo reale per vedere se il server DNS risponde... Quindi PRIMA crei il server DNS e POI crei il dominio.

Ovviamente per tutto quanto scritto sopra devi avere a disposizione almeno 1 indirizzo IP statico....

Gingerbread Man
09-08-2011, 12:07
Grazie mille per la risposta, semplice e chiara.
Certo ho un ip statico, o meglio lo avrò tra un mesetto :)
L'unica cosa che ancora mi lascia in dubbio..

Nessun problema per il server DNS autoritativo per il mio dominio, l'unica cosa.. serve un ulteriore server DNS di backup, ok.. ma lo posso anche attivare sullo stesso computer su cui ho installato il primo server DNS bind9?
Posso avere server DNS autoritativo, server DNS di backup, server Apache e server Ape (http://www.ape-project.org/) sullo stesso computer (nat/pat da router) oppure i registar che chiedono DNS di backup lo vogliono su una macchina a parte? O forse dipende da registar a registar?

In pratica accetterebbero, questi registar, indirizzi ip dei server DNS del tipo 100.2.2.33:1022 e 100.2.2.33:1023? (indirizzi ip scritti a caso)

OUTATIME
09-08-2011, 12:17
ma lo posso anche attivare sullo stesso computer su cui ho installato il primo server DNS bind9?
Da quello che ricordo io no. E' un bel po' che non registro più domini, ma noi mettevamo 2 IP differenti (e se ci pensi ha anche un senso: se ti va giù quell'IP sei senza servizio DNS).

Gingerbread Man
09-08-2011, 12:44
Già, in effetti è vero.. solo che io ho solo un ip fisso da utilizzare.. :(
beh immagino che esistano servizi a pagamento di backup DNS, al massimo userò quelli.
Grazie mille per le risposte, spero di potermi rendere utile anch'io presto o tardi :)