PDA

View Full Version : Dubbio su partizione hard disk


11111000111
08-08-2011, 19:10
Ciao ragazzi, è da un paio di giorni che giro ogni possibile forum per capire dettagliatamente come fare una partizione del mio hard disk. Praticamente i miei dubbi sono questi:
1) partizionare un hard disk comporta una perdita di dati ?
2) come fare per partizionare soltanto il sistema operativo ? cioè io ho window 7, e ho letto su un forum che sarebbe opportuno fare soltanto due partizioni, una per il sistema operativo (nel caso di window 7 una partizione di massimo 40 giga) e l'altra per dati e programmi. Ma la mia domanda è: volendo creare questa partizione di 40 giga, come posso fare in modo che vi sia installato il sistema operativo sopra ? devo formattare il computer dopo aver fatto la partizione e installare window sulla partizione appena creata ? oppure si può fare direttamente durante il processo di partizionamento ?
3) quale programma usare ? ho scaricato Easus Partition Master e MiniTool Partition Wizard Home Edition. qual'è meglio ?
4) la partizione per il sistema operativo deve essere di tipo primaria ?

Vi prego di aiutarmi, e se possibile di spiegarmi dettagliatamente come fare, magari anche con qualche altro programma che non ho citato. Vi ringrazio per la vostra pazienza.

alecomputer
09-08-2011, 16:45
1) in genere il partizionamento non comporta la perdita di dati , ma bisogna fare molta attenzione , in quanto e facile sbagliare . Per sicurezza si consiglia sempre di fare un backup dei dati importanti prima di eseguire operazioni di questo tipo .
2) Io ti consiglio di utilizzare il cd di installazione di windows 7 per partizionare e formattare il disco . Basta che segui la procedura di installazione e utilizzi l' utility apposita per creare le partizioni che vuoi tu . Se utilizzi questo metodo pero , tutti i dati del disco vengono cancellati . Quindi se hai dati importati ti conviene salvarli prima su un altro disco fisso .
3) non conosco i programmi che hai detto , io di solito utilizzo partition manager per creare le partizioni con windows gia installato , ma puoi utilizzare anche il programma gratuito g-parted .
4) si deve essere di tipo primaria .