View Full Version : utility corrente
filipank
08-08-2011, 19:34
ragazzi esiste un utility ke mi faccia decidere quanta corrente dare a un dispositivo collegato via usb?
mi spiego meglio se io collego cn un cavo usb un motorino elettrico esiste un utility ke mi faccia decidere quanta corrente inviargli?esempoi 3v 3.5v ecc.
grazie in anticipo
filipank
08-08-2011, 22:15
up:)
Per fare una cosa del genere la motherboard o la scheda perfiferica dovrebbe essere configurata con una resistenza che abbatta il potenziale.
Non credo che esista hardware con queste specifiche :stordita:
esempio (http://forums.bit-tech.net/showthread.php?p=1638281)
google (http://www.google.it/search?q=USB+change+voltage&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:it:unofficial&client=firefox-a)
xcdegasp
09-08-2011, 22:43
nessuno ti impedisce di inserire tra la porta usb e la periferica una serie di resistenze atte a diminuire la corrente da 5V a 3V o 3,5V e può essere benissimo un potenziometro come quello usato per controllare la velocità delle ventole :O
filipank
10-08-2011, 00:12
nessuno ti impedisce di inserire tra la porta usb e la periferica una serie di resistenze atte a diminuire la corrente da 5V a 3V o 3,5V e può essere benissimo un potenziometro come quello usato per controllare la velocità delle ventole :O
esiste un programma x fare questo?
xcdegasp
10-08-2011, 13:43
non esiste un software che faccia questo, devi farlo via potenziometro.
non esiste un software che faccia questo, devi farlo via potenziometro.
non basta il solo potenziometro,devi mettere anche dei diodi di protezione per evitare dei ritorni di corrente dal carico che possono farti saltare la mobo
comunque no non esiste nessun software che fà questo la usb è progettata per fornire 5V stabili e fino a 500mA di corrente senza nessuna possibilità di variazione
potenziometri con attacco USB?!
Secondo me non esistono. Bisognerebbe farseli, purtroppo "fai da te" e tecnologia per pc fanno a cazzotti il 99% dei casi in cui uno ci prova, specie se non si hanno conoscenze specifiche di hardware e elettronica.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.