PDA

View Full Version : Garanzia scheda video di fascia alta

valterc
08-08-2011, 17:52
Ciao a tutti,

premessa, non so se questo e` il thread giusto per aprire questa discussione, se no me ne scuso in anticipo....

dunque, ad agosto 2010 ho acquistato una scheda video ATI HD5970 per circa 550 euro da un rivenditore online (di cui non faro` il nome....). Ad aprile 2011 la ho mandata indietro, perche` si era evidentemente 'rotta', tramite normale procedura RMA. Aspetto circa 3 mesi e, un paio di settimane fa, mi rispondono che:

a) la scheda non e` riparabile (ed e` vero)
b) la scheda non e` piu` in produzione (ed e` vero)

e mi offrono un 'buono' di circa 250 euro per acquisti sul loro sito....

La domanda a questo punto e` semplice, vi pare ragionevole tutto cio?

grazie a tutti in anticipo.

Gabro_82
08-08-2011, 18:04
Ciao a tutti,

premessa, non so se questo e` il thread giusto per aprire questa discussione, se no me ne scuso in anticipo....

dunque, ad agosto 2010 ho acquistato una scheda video ATI HD5970 per circa 550 euro da un rivenditore online (di cui non faro` il nome....). Ad aprile 2011 la ho mandata indietro, perche` si era evidentemente 'rotta', tramite normale procedura RMA. Aspetto circa 3 mesi e, un paio di settimane fa, mi rispondono che:

a) la scheda non e` riparabile (ed e` vero)
b) la scheda non e` piu` in produzione (ed e` vero)

e mi offrono un 'buono' di circa 250 euro per acquisti sul loro sito....

La domanda a questo punto e` semplice, vi pare ragionevole tutto cio?

grazie a tutti in anticipo.

Per niente di devono offrire un buono della stessa spesa con cui l'hai
comprata, oppure ti danno indietro una scheda uguale (che è fuori
produzione) oppure una scheda di pari prestazioni o superiore.

Aurelio Magherelli
08-08-2011, 18:10
Per niente di devono offrire un buono della stessa spesa con cui l'hai
comprata, oppure ti danno indietro una scheda uguale (che è fuori
produzione) oppure una scheda di pari prestazioni o superiore.

Esatto, è ancora in piena garanzia.

valterc
08-08-2011, 18:20
E` quello che, in effetti, penso anch'io....

ho provato anche a richiedere in cambio DUE Radeon HD 6950 (per un sistema architetturalmente equivalente, due gpu, FLOPS simili, doppia precisione floating point) che costano circa 440 euro (tutte e due)... ma niente da fare, non si schiodano dalla cifra ~250 euro che a loro dire e` quanto li ha ripagati il produttore della scheda stessa......

il problema e` che se va avanti cosi` l'unica alternativa sono le vie legali....

Pat.Jane
08-08-2011, 18:36
credo che ti stiano prendendo x il culo sperando che tu ti rassegni
controlla bene nelle condizioni di vendita di quel sito che clausole ci sono

in genere per questi casi in cui il prodotto non è + disponibile si ripaga il cliente un buono pari al valore di mercato della scheda tolta una % per l'usura, quindi direi che nel tuo caso almeno 350-400€ di buono ci stanno, non possono assolutamente scendere così sotto il 50%

comunque secondo me puoi fare tranquillamente il nome, è uno scambio di informazioni che può essere utile a tutto il forum per tutelarsi nei prossimi acquisti se il livello di servizio post vendita di quel negozio è questo

valterc
08-08-2011, 19:16
in effetti sul sito e` indicata la possibilita` di ripagare (in casi come questi, in cui il prodotto non sia piu` disponibile) il cliente con un buono, ovvero prezzo d'acquisto meno una svalutazione proporzionale all' anzianità ed al tipo di prodotto. Il problema e`: chi decide quanto e` la "svalutazione proporzionale"?

Tenendo poi conto che io ho avuto a disposizione la scheda solo per circa 8 mesi...

Per quanto riguarda fare il nome... non so... ho visto (velocemente) il regolamento del forum e mi sa che se lo faccio vengo cazziato... Comunque e` una ditta nota. La scheda e` stata comprata dall'ente per cui lavoro il quale ha un apposito ufficio legale... Vedremo come procede....

nevets89
09-08-2011, 08:57
mah, allora tu digli che non vuoi un buono, ma una vga che vada quanto la vecchia...se non accettano digli che passerai per vie legali attraverso altroconsumo...ho letto proprio pochi giorni fa che uno lo ha fatto con prokoo e gli hanno tornato pure le spese di spedizione:sofico: ....mi pare che per iscriverti ad altroconsumo spendi una 40ina d'euro...meglio darli a loro che farsi prendere in giro da questi siti

Liùk92
09-08-2011, 11:40
Assolutamente non gliela dare vinta, stiamo parlando di centinaia di euro non del prezzo di una pasta termica. A te spettano quei 550€ perchè ti deve tornare tutto ciò che hai comprato, ed essendo impossibilitati a ridarti la scheda, quantomeno un buon 80% dei soldi che hai speso..

Mark011
10-08-2011, 00:47
come minimo ti devono dare una 6970 non reference ;) cmq credo ti spettino circa 396€ (550 a cui sottrai 20% di iva e poi 10% di usura)

983toxic
10-08-2011, 10:53
fossi in te non accetterei meno di una gtx580 o equivalente in soldoni.
Ho avuto un problema simile con un noto shop online e mi hanno rimborsato in € meno l'iva.