PDA

View Full Version : [C] Passaggio di argomenti a funzione variabile

Unrue
08-08-2011, 17:43
Ciao a tutti,

sto cercando una soluzione elegante ad un problema magari stupido, ma che al momento non trovo. Ho una funzione con all'interno 3 casi possibili definiti mediante switch-case. Solo se siamo nel primo caso ho bisogno di un parametro passato alla funzione, negli altri casi non serve ( pseudo-C-codice):

funzione(){

switch(a){
case(1):
// serve un argomento
case(2): // non serve
case(3):// non serve

};

}

La prima cosa che farei è utilizzare le ellissi e le va_list:

funzione(int num_argomenti, ...){

...

switch(a){
case(1):
// serve un argomento
case(2): // non serve
case(3):// non serve

};

}

Il problema è che con le variadic function, ho bisogno di dargli un argomento fisso con cui gli indico il numero di argomenti che passerò dopo di esso. Vorrei evitare questa cosa, anche perché avrebbe senso solo se eseguo poi il caso (1). Altra soluzione è separare il caso (1) mettendolo in una funzione a parte, ma vorrei evitare anche questo. La terza soluzione sarebbe passare un parametro che utilizzo effettivamente solo nel caso 1, negli altri potrei passargli un qualsiasi valore, tanto non verrebbe considerato. Ma non mi piace molto. Altre idee? :confused:

vecchia
09-08-2011, 10:02
dipende da cosa ti serve, comunque potresti usare un parametro predefinito. Per esempio, se ti serve un int potresti mettere il valore del parametro predefinito a -1 mentre quando ti serve usi quello che vuoi

wingman87
09-08-2011, 10:14
Secondo me la soluzione migliore sarebbe separare il caso (1) dagli altri due, ma immagino ci sia un motivo per cui vuoi tenerli insieme. Quale?

Unrue
09-08-2011, 10:27
Secondo me la soluzione migliore sarebbe separare il caso (1) dagli altri due, ma immagino ci sia un motivo per cui vuoi tenerli insieme. Quale?

Perché dopo quella serie di switch-case fanno tutti la stessa cosa, quindi separarli in più funzioni è brutto dal punto di vista logico.

wingman87
09-08-2011, 11:21
Potresti far diventare una funzione anche quella "stessa cosa".

ESSE-EFFE
09-08-2011, 13:14
Il problema è che con le variadic function, ho bisogno di dargli un argomento fisso con cui gli indico il numero di argomenti che passerò dopo di esso.

No, il primo parametro non deve essere il numero di argomenti che segue. Nel tuo esempio non si capisce bene da dove spunti la variabile "a" e come venga calcolata, ma potrebbe essere quella ad essere passata come primo parametro, visto che le due cose sono strettamente legate.

Per esempio:

void funz(int a, ...)
{
va_list ap;
int arg;
va_start(ap, a);
arg = va_arg(ap, int);
va_end(ap);

switch (a)
{
case 1: // << qui userai una costante vero?
printf("Parametro: %d\n", arg);
break;
default:
printf("Nessun parametro\n");
break;
}
}

HTH,

vecchia
09-08-2011, 15:49
non vedo perchè dovrebbe farsi tutte le "pippe mentali" con va_list quando con un parametro opzionale avrebbe risolto :D

ESSE-EFFE
09-08-2011, 16:11
non vedo perchè dovrebbe farsi tutte le "pippe mentali" con va_list quando con un parametro opzionale avrebbe risolto :D

1) Capirai che difficoltà ad usare va_list...

2) Definisci "parametro opzionale" (meglio un esempio)

3) Mi pare che l'OP abbia già detto "Ma non mi piace molto" quindi si cercavano altre soluzioni...