PDA

View Full Version : Sostituzione HD su vecchio notebook Toshiba

SuperSandro
08-08-2011, 16:48
Sul (relativamente) vecchio notebook Toshiba - con Win XP - di un mio conoscente si è "bruciato" l'hard disk IDE, di appena 30 GB EIDE. Dal momento che conserva i CD originali Microsoft, vorrebbe tentare la classica sostituzione / reinstallazione del sistema operativo per ottenere, in pratica, il notebook esattamente come era quando è uscito dalla fabbrica.

Come è noto, oggi è difficile trovare HD EIDE da 2,5 pollici di soli 30 GB. Il più piccolo che ho trovato è da 320 GB.

Domande:

1. La procedura di installazione potrebbe rifiutarsi di operare se si accorge che la capienza del disco è diversa da quella originale?

2. Se i 320 non vengono "visti" interamente dal sistema, sarà comunque possibile installare Win XP sulla parte "visibile", senza incorrere in ulteriori problemi?

3. Il disco che comprerei è interfaccia UltraDMA 100. Sarà compatibile o è meglio comprare un semplice EIDE (che, paradossalmente, è meno capiente e costa di più)?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.

Dominioincontrastato
08-08-2011, 21:14
per prima cosa dovresti riuscire a aggiornare il bios all'ultima versione, poi come hd ti consiglio magari anche di prenderne uno usato sul mercatino

SuperSandro
09-08-2011, 06:41
per prima cosa dovresti riuscire a aggiornare il bios all'ultima versione, poi come hd ti consiglio magari anche di prenderne uno usato sul mercatino
...uhmm... mi sembra un po' troppo complicato: non ho fatto una ricerca, ma dubito che siano disponibili aggiornamenti del bios di un notebook di una decina di anni fa. Inoltre non ho esperienza sufficiente per aggiornare il bios di un PC su cui non è presente nemmeno il sistema operativo (ammesso che le porte USB siano ancora funzionanti, per scaricare l'aggiornamento da una pen-drive).

Del resto, il mio conoscente si trovava benissimo con il notebook così come l'aveva acquistato e con i successivi aggiornamenti SW di Win-Update fino a due mesi fa. Il suo unico problema è di evitare l'acquisto di un nuovo notebook (circa 350 euro) se con una cinquantina di euro può riutilizzarlo così com'era prima della rottura dell'HD.

Inoltre, preferisco comprare un HD nuovo piuttosto che rischiare con un HD usato (che chissà che problemi potrebbe avere).

Dominioincontrastato
09-08-2011, 17:28
ok guarda questo mi sembra un buon prezzo

http://www.3gweb.it/prodotto-143080/-.aspx

hd 160 gb ide ;)

SuperSandro
10-08-2011, 06:26
ok guarda questo mi sembra un buon prezzo

http://www.3gweb.it/prodotto-143080/-.aspx

hd 160 gb ide ;)
In effetti il prezzo è buono, ma aggiungendo le spese di spedizione (5 euro) non è competitivo con l'HD da 160 GB che trovo a 46 euro nel centro commerciale vicino casa mia. Comunque, grazie per la collaborazione. :)