View Full Version : Consiglio cavo Lan
giorgio.pieraccioni
08-08-2011, 17:41
Ciao ragazzi,
ho bisogno di un consiglio riugardo alla scelta di un cavo lan. Mi serve per collegare un pc al router, ed avrei bisogno che fosse lungo una ventina di metri. Su e-bay ce ne sono di categoria 6 che vengono a costare 12 euro, spese di spedizioni incluse. Volevo quindi chiedere se secondo voi essi possono essere ritenuti affidabili, oppure ne avete altri da consigliarmi.
Grazie!
Giò
blasco017
08-08-2011, 22:23
ciao
la categoria 6, per quanto mi risulta, è la categoria massima introdotta con le reti giga. ...nella realtà la rete mi funziona ad un giga anche dove ho i vecchi cavi in categoria 5 ( i 6 sono + grossi e maggiormente schermati). Direi che 20 mt non hai problemi....
ciao
giorgio.pieraccioni
08-08-2011, 23:26
ciao
la categoria 6, per quanto mi risulta, è la categoria massima introdotta con le reti giga. ...nella realtà la rete mi funziona ad un giga anche dove ho i vecchi cavi in categoria 5 ( i 6 sono + grossi e maggiormente schermati). Direi che 20 mt non hai problemi....
ciao
Ok, ti ringrazio. Ma secondo te 12 euro è un prezzo normale per un cavo da 20 metri, oppure rischio di prendermi qualche ciofeca? Un'altra cosa che mi ha stupito è vedere gente che vende cavi di categoria 5e a 100 euro...
blasco017
09-08-2011, 22:10
ciao,
il prezzo mi sembra normale, qualcuno potrebbe farti anche meno... i 100 euro non li capisco.... è solo un cavo di rete!
In azienda gli uffici nuovi li ho cablati tutti in categoria 6.... devo aver messo giù circa un 30 porte e molti dei cavi sono più lunghi di 20 mt. Stai certo che se costavano 100 euro l'uno me ne ricorderei....
ciao
giorgio.pieraccioni
10-08-2011, 01:33
Ok, ti ringrazio!
A presto,
Giò
giorgio.pieraccioni
10-08-2011, 17:53
Avrei anche un'altra domanda...
Non sapevo se prendere un cavo schermato o uno che non lo fosse. In giro per la rete ho trovato più che altro indicazioni di prenderlo comunque schermato. Una cosa che però ho letto e che mi ha lasciato perplesso è stata la seguente:
" (Devi usare il cavo schermato solo in ambienti che lo richiedono.
Per collegarlo devi stare attento che sia a massa da entrambi i lati,
altrimenti ottieni l'effetto contrario, cioè la schermatura farà da
antenna e catalizzerà tutti i disturbi all'interno del cavo.
Se devi fare percorsi lunghi con il cavo schermato stai attento che le
due estremità della massa siano allo stesso potenziale (spesso succede
che impianti di terra diversi siano a diverso potenziale), altrimenti
si verifica un passaggio di corrente tra le due estremità della
schermatura, ed e' una cosa da evitare.) "
Cosa significa "stai attento che le
due estremità della massa siano allo stesso potenziale" ?
Grazie,
Giò
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.