PDA

View Full Version : Aiuto per convertire un pc a nas


Aragon79
08-08-2011, 15:07
Ciao a tutti.
Ultimamente sto cercando di aggiornare un po' i miei sistemi informatici di casa e piano piano (anche per un fattore economico) cambio un po' tutto.

Per cominciare ho preso un iMac puntando su questa nuova avventura (sono sempre stato con windows) e quindi mi avanza un vecchio pc che cmq il suo lavoro lo ha sempre fatto.

L'obbiettivo è quello di mandarlo in pensione a breve e prendermi un qnap come NAS casilingo, ma visto che per il momento devo attendere un po', vorrei provare a convertirlo.

Premetto che ho fastweb come rete internet e che ha le sue limitazioni con nat e affari vari.

E adesso arrivano i dolori... come faccio a far diventare un nas il mio vecchio pc? non so da che parte cominciare.
Posso avere il pieno controllo del pc con l'iMac via rete e togliere il monitor del pc?
Che sistemo operativo devo montare per avere un NAS? Windows presumo di no.
Sapete dirmi quanto consuma un pc dedicato a nas?

Oltre ai vari backup di rete e storage deve poter mandare sempre amule e se qualcuno sa dirmi come configurare anche i torrent.
I vari video (anche molti mkv in fullhd) devono essere condivisi con il wdtvlive e a breve anche una apple tv (magari quella che uscirà nei prossimi mesi).

Confido in voi e accetto tutti i consigli.

Grazie

Aragon79
08-08-2011, 23:35
nessuno sa indicarmi la strada per fare un nas casalingo?

:cry:

Dumah Brazorf
09-08-2011, 11:03
Perchè questa ossessione al nas? Hai windows su quel pc? Bon, metti in condivisione le partizioni/cartelle che è la stessa cosa. Installa un programma tipo teamviewer o vnc per controllare il pc da remoto così puoi installarci su torrenti, muli, scaricatori vari e farlo funzionare 24h come serverino. Non serve mouse, non serve tastiera, non serve monitor una volta configurato.