PDA

View Full Version : Link 3.00KM. No ostacoli, poco dislivello

mattiuccio92
08-08-2011, 11:15
Non credo di aver problemi di ostacoli. Premetto che anche se non ho mai fatto collegamenti sono abbastanza esperto nel campo degli access point, antenne ecc.

Quello che vi chiedo è di darmi una conferma su cosa consigliate acquistare, da quale sito e con un massimo prezzo di 150€.

Quello che interessa a me è avere un collegamento minimo di 7mega. Mi serve per navigare con la 7 mega e non ho la necessità di trasferire file in lan.

Ho già a disposizione un dgn2000 da utilizzare come modem. Il resto cosa conviene?

AirGrid della AirMax, è buona per fare collegamenti?

La mia idea era:
Trasmissione: DGN200 + AirGrid
Ricezione: AirGrid + Router/Access Point

Jammed_Death
08-08-2011, 11:28
il terreno è tutto tuo? non puoi passare con la rete su terreni che non ti appartengono

un periodo mi hanno chiesto una cosa simile, le antenne ci sono ma mi pare che sforino il limite di potenza emessa per la legge italiana...le vendono, le trovi nei negozi, ma non si dovrebbero poter usare in italia

qui ci sono alcune info

http://www.wifi-ita.com/teoria/23.html

mattiuccio92
08-08-2011, 12:14
si, ho una concessione.

nebbia88
09-08-2011, 12:54
si, ho una concessione.

non ho mai capito a chi vanno chieste, da chi vengono rilasciate, quanto costano, etc, potresti illuminarmi?

che poi parliamo di 2.4 o 5 ghz??
che io sappia in ogni caso (indipendentemente dalla licenza) il limite di potenza è 1W per i 5 ghz e 0.1W per i 2.4.
Tu hai altre info?

Alfonso78
09-08-2011, 17:33
:read:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1263329

mattiuccio92
10-08-2011, 09:44
non ho mai capito a chi vanno chieste, da chi vengono rilasciate, quanto costano, etc, potresti illuminarmi?

che poi parliamo di 2.4 o 5 ghz??
che io sappia in ogni caso (indipendentemente dalla licenza) il limite di potenza è 1W per i 5 ghz e 0.1W per i 2.4.
Tu hai altre info?
Si trova tutto sul web. Una buona ricerca su google non guasterebbe

:read:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1263329
Grazie per il link, l'avevo già letto tempo fà :)

Jammed_Death
10-08-2011, 12:17
io ho coperto circa 300mt con un'antenna a parabola piuttosto grande della tp-link...purtroppo sfora i valori di alimentazione massimi per i 2.4ghz

proprio ora è venuto un cliente che vuole coprire gli edifici del suo cantiere (raggio di un km) e ho qualche dubbio pure io

mattiuccio92
10-08-2011, 12:28
In teoria un km con 100mW è fattibile.. Se non erro 100mW non possono essere superati solo in trasmissione (correggetemi se sbaglio), ma in ricezione si può utilizzare un'antenna ad alto guadagno come le griglie..Però rimane sempre il il fatto che il terreno sicuramente non sarà suo

nebbia88
10-08-2011, 12:32
Si trova tutto sul web. Una buona ricerca su google non guasterebbe
grazie -.-
come se non ci avessi provato.

si trovano un sacco di cose obsolete... link defunti, etc etc, comunque ok, spero di non averne mai bisogno ;)

mattiuccio92
10-08-2011, 12:34
Comunque questo sito spiega tante cose : http://www.harpaxdistribuzione.it/

pegasolabs
10-08-2011, 12:46
In teoria un km con 100mW è fattibile.. Se non erro 100mW non possono essere superati solo in trasmissione (correggetemi se sbaglio), ma in ricezione si può utilizzare un'antenna ad alto guadagno come le griglie..Però rimane sempre il il fatto che il terreno sicuramente non sarà suoIl conto da farsi sulla potenza emessa è sempre lo stesso.

grazie -.-
come se non ci avessi provato.

si trovano un sacco di cose obsolete... link defunti, etc etc, comunque ok, spero di non averne mai bisogno ;)
Hai ragione, devo trovare il tempo di sistemare i link...ma non è semplice.

mattiuccio92
10-08-2011, 12:57
Forse ti riferivi alla potenza ricevuta?

Perchè ho detto prima che la potenza emessa deve essere MAX 100mW

pegasolabs
10-08-2011, 12:59
Forse ti riferivi alla potenza ricevuta?

Perché ho detto prima che la potenza emessa deve essere MAX 100mWSi regola la potenza emessa anche all'apparato "ricevente" visto che la comunicazione sembra essere bidirezionale ;)
Entrambi gli apparati sono attivi.

Jammed_Death
10-08-2011, 14:19
se non sbaglio c'è anche un limite sui dbi di guadagno dell'antenna, sono al lavoro quindi non ho ripassato la guida :D

ps: il terreno del cantiere è tutto suo...

comunque se l'op ha una concessione dovrebbe installare alcuni ponti e repeater in giro

pegasolabs
10-08-2011, 15:56
Potenza del trasmettitore e guadagno d'antenna contribuiscono ad aumentare la potenza emessa all'uscita dell'antenna.
Cavi coassiali, giunzioni etc vanno computati in perdita.
Il bilancio netto della potenza all'uscita dell'antenna deve essere sotto i limiti di legge.