View Full Version : Aiutatemi a capire
Ciao!
Ho un poblema: il mio pc, fin dal suo acquisto fa un rumore insopportabile, causato dalla ventola posta sul dissipatore della CPU, ora vorrei acquistare una ventola nuova, più silenziosa, ma non ci capisco assolutamente niente e non so da dove cominciare.
La cosa che non capisco è che ho visto ventole fino a 120mm, ma non capisco quali posso montare sul dissipatore e quali solo sul case.
Potreste darmi una mano a trovare delle ventole il più silenziose possibili da avvitare sul dissipatore della CPU ad un massimo di 30€?
PS: o forse è il caso di cambiare anche il dissipatore?
wizard1993
08-08-2011, 11:58
si cambia sempre dissipatore qundo c'è quello di serie, sempre.
Guardati uno xigmatek gaia
Pat.Jane
08-08-2011, 13:41
Guardati uno xigmatek gaia
ottimo ma bisogna vedere se c'entra nel case, magari ha preso un preassemblato marchiato tipo HP, Acer etc ed in genere hanno case troppo stretti per i dissi da 160
--------
visto che interessa solo il discorso rumore se eventualmente non ci fosse lo spazio per un tower da 160 puoi prendere tranquillamente un Arctic Cooling Freezer 13, un po' più piccolo e costa sui 20€
Allora:
Il case è aftermarket perchè avevo comprato una scheda video nuova, visto che quella di serie faceva schifo.
Esternamente il case è largo 18cm, ma io ho misurato all'interno la distanza dal punto in cui si aggancia il dissi e la copertura del case e ci sono tra i 15,5cm e 16cm
Pat.Jane
08-08-2011, 16:23
Allora:
Il case è aftermarket perchè avevo comprato una scheda video nuova, visto che quella di serie faceva schifo.
Esternamente il case è largo 18cm, ma io ho misurato all'interno la distanza dal punto in cui si aggancia il dissi e la copertura del case e ci sono tra i 15,5cm e 16cm
per esperienza con tutti i pc che ho assemblato e aggiornato nei case con larghezza 18cm i dissi da 160 non entrano
la misura deve essere presa dalla cpu e deve essere precisa, perchè magari sono proprio quei 2-3 mm a fare la differenza sulla possibilità di montare un modello
con 18 cm esterni sono abbastanza sicuro che non entri, perchè fra spessore lamiere, spazio dietro la mobo, piedini di supporto della mobo e cpu 2cm di spazio sono pochi, in pratica non dovresti avere spazio dietro la piastra della mobo
prenderei il Freezer 13 normale (non la versione PRO che appunto è più grande e misura 160)
Ho rimisurato e mi trovo 15,45cm di spazio
wizard1993
08-08-2011, 19:03
allora vai arctic, come consigliato
Grazie mille! Chiudete pure!:) :) :) :) :) :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.