View Full Version : Passare da snow a lion
Tel Mark
08-08-2011, 10:08
ho qualche domanda "tecnica":
io vorrei fare una istallazione pulita, ossia formattando tutto prima. Per questo vorrei masterizzarmi su dvd l'installer ma qui mi viene il dubbio... so che posso installare lion su 5 mac autorizzati col mio apple id, ma se appunto voglio prima formattare come fa il so a vedere se il mio mac è autorizzato o meno? il controllo viene fatto a sistema operativo installato? quindi con una connessione internet? inoltre se metto tutto su dvd, quel dvd funge da disco di boot no? io temo che per fare una installazione pulita dovrei formattare, mettere snow e aggiornare a lion...ditemi che mi sbaglio
toni.bacan
08-08-2011, 15:06
Si ti sbagli :)
Su una macchina ho fatto una installazione "upgrade", sull'altra invece ho masterizzato l'installer, ho formattato la macchina ed installato Lion da zero (ed ero pure scollegato dalla rete).
L'installer tra l'altro è un retail che funziona su qualsiasi macchina, quindi se per esempio hai un iMac ed un MBA, non hai bisogno di scaricarlo da entrambe le macchine. Basta scaricarlo una sola volta e copiarlo
In entrambi i casi, sia che tu lanci l'installer sia che usi il dvd, prima di eseguire l'installazione Lion ti creerà una partizione idle con caricato i files per l'installazione del SO (utilie per dei futuri ripristini-reinstallazioni senza necessitare del dvd). Poi all'avvio dell'installazione, come per Leopard che per Snow, hai accesso alle utilitu da cui puoi formattare/partizionare l'harddisk ;)
Tel Mark
08-08-2011, 15:48
perfetto! grazie mille :D
Si ti sbagli :)
Su una macchina ho fatto una installazione "upgrade", sull'altra invece ho masterizzato l'installer, ho formattato la macchina ed installato Lion da zero (ed ero pure scollegato dalla rete).
L'installer tra l'altro è un retail che funziona su qualsiasi macchina, quindi se per esempio hai un iMac ed un MBA, non hai bisogno di scaricarlo da entrambe le macchine. Basta scaricarlo una sola volta e copiarlo
In entrambi i casi, sia che tu lanci l'installer sia che usi il dvd, prima di eseguire l'installazione Lion ti creerà una partizione idle con caricato i files per l'installazione del SO (utilie per dei futuri ripristini-reinstallazioni senza necessitare del dvd). Poi all'avvio dell'installazione, come per Leopard che per Snow, hai accesso alle utilitu da cui puoi formattare/partizionare l'harddisk ;)
nella partizione di recovery non c'è tutto l'installer ma solo i componenti base (circa 600MB) per avviare l'installazione, il resto lo scaricherebbe via internet ogni volta
per questo è comunque comodo masterizzarselo o metterlo su chiavetta
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.