PDA

View Full Version : Problemi linea adsl

rodomar705
08-08-2011, 09:10
Ciao a tutti,

Posseggo un contratto Tiscali ADSL 8M. Fino a 3 settimane fa scaricavo sempre a 1 MByte/s, come da contratto. Da qui a poco di 3 settimane fa sono passato a 750 KByte/s (inizialmente mi avevano fatto girare un pò le scatole, ho in casa un piccolo server di gioco più vari servizi, ma alla fine mi sono adattato).Da oggi però il calo è stato netto, sono passato a 300 KByte/s fino a un massimo di 370-380.Meno della mia vecchia 4 Mega. Ora, se continuano così, sto pensando seriamente di disdire con l'operatore (sono con Tiscali dal 2006) e di passare ad un altro operatore, preferibilmente con una maggiore banda (preferirei + up che down, ma so che pretendo la luna, perchè a parte la fibra ottica di fastweb (magari arrivasse a Bergamo...) non trovo nient'altro più di 1 mbit in up...).

Avevo già provato 1 mesetto e mezzo fa a passare alla 10 mega di Alice, ma mi hanno risposto che per problemi tecnici hanno dovuto rifiutare la richiesta di attivazione...

Posto i parametri del router:

--- System Information ---
Vendor: Linksys
ModelName: WAG320N
Firmware Version: 1.00.12 , 2010-03-22T10:51:43
Boot Version: 1.06
Hardware Version: 0.01

--- DSL Information ---
DSL Driver Version: AnnexA version - A2pB023k.d21d
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: Showtime
DSL Mode: ADSL2+
DSL Channel:
DSL Upstream Rate: 509 Kbps
DSL Downstream Rate: 9312 Kbps

Down up
DSL Noise Margin: 15.7 dB 22.5 dB
DSL Attenuation: 39.5 dB 20.3 dB
DSL Transmit Power: 0.8 dBm(questo varia periodicamente tra 0.0 - 1 e meno 15 :eek: è normale?) 12.2 dBm

...

---

Consigli su cosa scegliere come alternativa a Tiscali o per cercare di migliorare il download?

Rodomar705

strassada
08-08-2011, 20:37
l'output power sballato è un bug di lettura che non influenza la linea, altrimenti non ti allineeresti o non arriveresti a 9 mega di portante, pensando anche all'attenuazione che hai (sei lontanuccio dalla centrale).

per la banda calante, forse stai su un dslam in ATM e affollato, per cui le saturazioni possono esserci su più livelli (dslam, mgx, pvc sul nas...) dovresti provare un'attenta verifica con qualche tecnico (o che passi la pratica a chi di competenza). però non sei in una situazione criticissima e devi insistere.

può anche essere un problema alla piastra o alla relativa porta cui sei connesso.