PDA

View Full Version : Vacanza usa : consigli?


rickim
07-08-2011, 23:40
ciao abbiamo organizzato una vacanza negli stati uniti abbastanza rapidamente:
1) potete darmi consigli generali, accorgimenti,raccomandazioni?(non siamo mai stati)
2) Cosa vedere a Los Angeles
3) Cosa vedere a Las vegas
4) sulla strada tra LA e LV?
5) Grand Canyon consigli?
6) Monument Valley consigli?
7) San Diego consigli?

non tralasciata anche cosa che sembrano ovvie, cibo, vita di tutti i giorni, aspetti corpontamentali, posti che non si possono perdere
ci muoveremo con auto noleggiata

OUTATIME
09-08-2011, 11:42
Ciao.

Innanzitutto complimenti per la scelta del posto, io ci ho lasciato il cuore. Diciamo che quello che chiedi dipende molto da quanto tempo avete, comunque per il momento ti do consigli generici, poi magari fai domande specifiche.... anche in base ai vostri gusti....

- Los Angeles: Beverly Hills, Universal Studios, Walk Of Fame, Santa Monica Pier
- Sulla strada: Joshua Tree N.P., Calico Ghost Town, e ovviamente la Route 66 (personalmente consiglierei anche un hamburger a San Bernardino: il primo McDonald's)
- Grand Canyon: consigliato il giro in elicottero, e un giro sulla SR-64
- Monument Valley: attento alle buche...

Cibo: noi siamo di bocca buona, di solito era Subway, Pizza Hut, Wendy's o Hamburger
Guida: rispetta SEMPRE i limiti (generalmente le auto hanno il cruise control e quindi è abbastanza semplice). Non separarti mai dal passaporto e tienilo abbastanza a portata di mano (evita il cruscotto). Se ti ferma la polizia, non scendere dall'auto, abbassa il finestrino e aspetta che sia il poliziotto/i ad avvicinarsi. Le cinture sono obbligatorie e in molti stati anche i fanali accesi di giorno. La pompa della benzina è NERA e quella del gasolio VERDE (l'esatto contrario che da noi :D ). Tutti i benzinai sono self service, per cui armati ci darta di credito o bancomat abilitato per l'estero. Altrimenti devi farti precaricare il contante alla cassa, ma io non l'ho mai fatto. Negli Stati Uniti, salvo ove espressamente vietato, si svolta a destra anche con il semaforo rosso (se però non parti, non aspettarti che ti suonino...). Sulle autostrade si marcia per file parallele (l'obbligo della corsia destra vige solo per i camion), quindi occhio a guardare sempre a destra quando cambi corsia (usa sempre le frecce). Agli stop non si da la precedenza a destra, ma parte il primo che arriva. Le strisce pedonali non sono a zebra come da noi, ma un corridoio delimitato da due strisce che attrvarsano la strada Ah... la gli stop sono veramente STOP.... Altra cosa, i semafori sono oltre l'incrocio....
Inoltre, vedrai un grado di civiltà a cui non sei abituato.... :D

Se hai altre domande chiedi pure.. :D

JamesDean
09-08-2011, 15:22
(usa sempre le frecce)

cosa che gli americani non fanno mai, quindi occhio ;)

per il resto quoto outatime...

OUTATIME
09-08-2011, 16:03
cosa che gli americani non fanno mai, quindi occhio ;)
Più che in italia sicuramente... :D

rickim
10-08-2011, 09:27
grazie mille Outatime!
una cosa arriverò all'areoporto di LA e ho l'ostello a santa monica: meglio prendere un taxi?

OUTATIME
11-08-2011, 07:30
grazie mille Outatime!
una cosa arriverò all'areoporto di LA e ho l'ostello a santa monica: meglio prendere un taxi?
Direi di si... i trasporti di quella zona non li conosco, perchè noi avevamo la macchina, comunque direi che il taxi è il mezzo migliore... preparati a un cinquantone....

obefix
26-08-2011, 08:49
quando ti fermano i "cops" tieni le mani sul volante fino a quando non è in parte al finestrino e ti chiede i vari documenti.

OUTATIME
26-08-2011, 09:05
quando ti fermano i "cops" tieni le mani sul volante fino a quando non è in parte al finestrino e ti chiede i vari documenti.
E quando te li chiede, NON aprire il portaoggetti.... :D

Ayrton
11-09-2011, 17:16
....
Inoltre, vedrai un grado di civiltà a cui non sei abituato.... :D
come nn quotarti.... ;)

ripe
13-09-2011, 12:45
Non confondiamo la civiltà con il senso civico...

OUTATIME
27-09-2011, 14:56
Non confondiamo la civiltà con il senso civico...
Negli USA hanno entrambe maggiori che le nostre...

ripe
28-09-2011, 10:19
Negli USA hanno entrambe maggiori che le nostre...

Mi permetto di dissentire. Punti di vista.

gianfiba
05-10-2011, 19:56
Riporto qualche norma di guida che ho appreso da autodidatta e quindi col beneficio del dubbio, magari qualcuno può correggerle e ampliarle perché prevedo di battere ancora quelle strade.

Ho l’impressione che laggiù abbiano mantenuto le vecchie abitudini delle carovane di diligenze alla conquista del West.
Si viaggia tutti incolonnati (a quel tempo sui solchi lasciati dalle ruote di chi precede) alla stessa velocità impostata sul cruiser che anche le macchine più piccole hanno in dotazione.
Quindi se uno parte sulla corsia di sinistra la può mantenere fino all’arrivo, e spesso a velocità esasperante.
Se ci capiti dietro più veloce non suonare o lampeggiare per farlo spostare a destra, non ci riesci perchè l’altro non capisce cosa vuoi (mi è capitato) ma semplicemente spostati con calma a destra e sorpassalo, dopo aver controllato sullo specchietto che qualcun’altro non stia facendo la stessa cosa con te.
La cosa pericolosa da evitare è cambiare corsia senza motivo, quindi dopo il sorpasso si deve mantenere quella stessa corsia senza ripassare a sinistra, altrimenti si farebbe il “sorpasso a destra” che è vietato.

Agli incroci è facile che le quattro strade abbiano tutte il segnale di STOP. Ci si avvicina piano controllando le alte macchine presenti e ci si ferma SEMPRE. Hanno diritto di passare prima tutte quelle che erano già ferme al nostro arrivo. Questi non sono incroci molto frequentati, ma se anche si formassero quattro code, si innesterebbe automaticamente un meccanismo di precedenza oraria o antioraria.

La svolta a destra si può sempre fare anche col semaforo rosso (spesso mi hanno suonato dietro) a meno che non ci sia il cartello “stop on red”.

I semafori sono (quasi) sempre oltre l’incrocio, quindi bisogna perdere l’abitudine di arrivarci veloci e fermarsi subito sotto.

Nelle freeway che attraversano le grandi città la cosa più importante è tenere d’occhio i cartelli che indicano l’uscita della tua destinazione o una delle città sulla strada che vuoi imboccare.
I cartelli sono tanti, in alto di traverso alla strada e indicano le corsie che devi tenere. Mantieni scrupolosamente una di quelle corsie senza curarti delle auto che ti sorpassano velocemente a destra e sinistra.
Evita di restare sulle corsie “exit only” o “this line exit”, ma se sei costretto dal traffico ad uscire è inutile bestemmiare. Spesso basta continuare sulla strada che fiancheggia la freeway e risalire sulla rampa successiva. Se invece sei nel caos cittadino, al primo incrocio o rotonda, è sempre possibile fare una conversione e rientrare nella direzione opposta per ripetere la manovra all'uscita successiva che, in città, non è lontana.

Per gli alberghi, specie i motel da 1 a 4 stelle, ci sono cataloghi in tutti i locali pubblici. Hanno anche la mappa e lo spesso uno sconto del 10 - 15%.

Ho superato spesso i limiti di velocità ma non mi hanno mai fermato.
Ho avuto solo due esperienze con la Polizia.
Una volta ho avuto un improvviso attacco di colite (casualmente dopo aver mangiato da Mc.Donald’s) e mi sono fermato sul ciglio della strada vicino ad un grosso cespuglio. Appena accovacciato ho sentito un breve colpo di sirena e ho visto le foglie illuminarsi di luce rossa lampeggiante. Ho immaginato la mia compagna rimasta in macchina che spiegava la situazione senza conoscere una parola d’inglese. Mi sono sforzato di mantenere la calma e finire il bisogno. Quando sono uscito allo scoperto il poliziotto mi ha visto con in mano il rotolo di carta igienica (che porto sempre nel bagagliaio) ha fatto un cenno di saluto e se ne è andato senza che dicessi nulla.

Un’altra volta avevo appena fatto la doccia ed ero uscito all’aperto con l’accappatoio per finire di asciugarmi. La stanza del motel dava direttamente sul cortile e siccome c’era solo una bassa recinzione mi sono inoltrato fino al porticato di un piccolo centro commerciale, già chiuso e deserto, per vedere le vetrine ancora illuminate. Poco dopo ho visto due macchine della polizia entrare dall’ingresso e dall’uscita del centro. Non dico che mi hanno circondato ma quasi.
Con le poche parole che conosco ho spiegato la mancanza di documenti indicando anche la porta semiaperta della mia stanza illuminata, attraverso cui si vedeva la mia compagna in vestaglia che scriveva il diario della giornata seduta al tavolino senza accorgersi della mia situazione. Mi hanno fatto scrivere il nome su un foglio, hanno comunicato con la radio di bordo e dopo qualche minuto mi hanno detto di tornare subito in camera perché mi stavo comportando come un sospetto criminale.

migna
06-10-2011, 18:59
:rotfl: si ma anche tu in accappatoio per strada, è già buona che non ti abbiano teserato :D

OUTATIME
07-10-2011, 09:47
Se ci capiti dietro più veloce non suonare o lampeggiare per farlo spostare a destra, non ci riesci perchè l’altro non capisce cosa vuoi (mi è capitato)
Precisazione:
Il lampeggio per chiedere strada e un'esclusiva quanto odiosa abitudine della italica madrepatria, inoltre il traffico negli USA avviene per file parallele, quindi il sorpasso a destra non è vietato (neppure in Italia, ma qui andiamo OT).

OUTATIME
07-10-2011, 09:48
Mi permetto di dissentire. Punti di vista.
Certo, liberissimo di dissentire.... ;)

OUTATIME
07-10-2011, 09:50
ciao abbiamo organizzato una vacanza negli stati uniti abbastanza rapidamente:

Quindi? Questa vacanza com'è finita?

Jamal Crawford
11-10-2011, 18:06
Ho fatto oltre 11.000 km sulle strade americane quasi equamente divise tra costa ovest e costa est degli stani uniti. beh, posso dire che non mi e' mai capitato di vedere incivili alla guida, il rispetto del prossimo e' esponenzialemte piu' elevato che in Italia.

detto questo ti consiglio di vedere i parchi e tra questi yellowstone anche se e' fuori mano, ma fidati, merita!!!

Potrei scrivere un libro sui parchi americani e sull'infinita' doi cose meravigliose da vedere, ho lasciato il cuore la, il solo pensiero di queste vacanze mi fa venire diventare gli occhi lucidi

Ah una cosa che non e' quasi mai segnalata ma e' assolutamente da vedere. Si trova vicino al lago powell, si chiama Horseshoe bend!!!

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Per chi l'avesse gia' visto, sa cosa si prova a vederlo al tramonto con sole altre 2 persone nelle vicinanze.... che pace e che spettacolo

OUTATIME
13-10-2011, 15:48
Ah una cosa che non e' quasi mai segnalata ma e' assolutamente da vedere. Si trova vicino al lago powell, si chiama Horseshoe bend!!!

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Per chi l'avesse gia' visto, sa cosa si prova a vederlo al tramonto con sole altre 2 persone nelle vicinanze.... che pace e che spettacolo
Ci sono passato l'anno scorso.... diciamo che molti lo conoscono, ma non sanno come si chiama :D

Hai per caso fatto anche una notte nella Death Valley?

Donagh
13-10-2011, 16:36
io ho fatto due notti nella death valley: 1 parola ... caldooooo (agosto)

consiglio sempre la zona oregon/weast coast da san francisco fino su in canada....


ci sono stato 4 mesi in giro

Jamal Crawford
13-10-2011, 18:58
Ci sono passato l'anno scorso.... diciamo che molti lo conoscono, ma non sanno come si chiama :D

Hai per caso fatto anche una notte nella Death Valley?

No, nella death valley non sono rimasto a dormire anche perche' ci sono arrivato alle 8 di mattina e nel tardo pomeriggio mi sono diretto a las vegas dove ho pernottato 2 notti allì mgm.

Jamal Crawford
13-10-2011, 18:58
io ho fatto due notti nella death valley: 1 parola ... caldooooo (agosto)

consiglio sempre la zona oregon/weast coast da san francisco fino su in canada....


ci sono stato 4 mesi in giro

Ecco quella e' una delle prossime due tappe negli stati uniti!! Dev'essere fantastico

Donagh
16-10-2011, 16:38
Ecco quella e' una delle prossime due tappe negli stati uniti!! Dev'essere fantastico

non è fantastico...... di più!!!
ps sono entrato nella casa dei goonies ad astoria!!!

e ho conosciuto gli attori all anniversary!!!!!

www.autolycus.it

se vi servono dritte su posti che ho visitato scrivemi pure
sono esperto di sud america in particolare (14 mesi del viaggio)