Entra

View Full Version : controllo di coerenza

calderon
07-08-2011, 23:24
ho tolto l'hd sata per metterci un dissipatore ma ho visto che poi non potevo piu' montarlo perchè col dissipatore l'altezza era aumentata e non potevo piu' chiudere le viti.
nel maneggiare l'hd l'ho solo capovolto e messo a terra per potergli montare il dissipatore e quando ho provato a inserirlo avra' "battuto" giusto un po' mentre lo posizionavo sullo slot.
prima di collegare il pc al monitor, l'ho acceso per vedere se un'altra ventola che ho messo nel case funzionava, poi ho spento dall'interruttore dell'alimentatore.
ho chiuso il case e ricollegato tutto al monitor, ma quando avvio il pc mi parte il controllo di coerenza del disco, ora nn mi pare segnalasse cluster danneggiati, mi pare solo una reindicizzazione degli indici...cmq dopo aver effettuato il controllo mi pare che nn avessi perso nessun file, ho riavviato ed è ripartito tranquillamente.
secondo voi perchè è partito il controllo di coerenza? per quella mezza "botta" (impatto di 2-3 mm) mentre lo appoggiavo nello slot o per aver spento il pc dall'interruttore dell'alimentatore?
come posso verificare che nn ci siano stati danni all'hd in modo che di punto in bianco possa farmi una brutta sorpresa?
O se si avvia senza piu' fare sto controllo posso stare tranquillo?

Blue_screen_of_death
08-08-2011, 15:59
molto probabilmente ha fatto il controllo di coerenza perchè l'hai spento bruscamente durante il caricamento di windows, e quindi si è corrotto qualche file...

quindi, visto che l'ha fatto una sola volta , potresti stare tranquillo...

se il controllo di coerenza si ripresenta spesso è il caso di preoccuparsi...

comunque se vuoi essere più sicuro controlla che non ci sono settori danneggiati sull'hard disk e che i dati smart sono a posto ;)

tallines
08-08-2011, 20:25
prima di collegare il pc al monitor, l'ho acceso per vedere se un'altra ventola che ho messo nel case funzionava, poi ho spento dall'interruttore dell'alimentatore.

Male ;) , penso che il problema sia stato generato da questo episodio più che dal colpetto a pc spento .

Anche perchè a pc spento le testine che ci sono per ogni disco che compone L'HD sono a riposo, quindi nè in lettura, nè in scrittura

come posso verificare che nn ci siano stati danni all'hd in modo che di punto in bianco possa farmi una brutta sorpresa?
O se si avvia senza piu' fare sto controllo posso stare tranquillo?

Puoi vedere se ci sono dei settori danneggiati con utility tipo HD Tune v.2.5 freeware o andare sul sito della casa madre del tuo HD e trovare l'utility per controllare l'integrità o meno dell'Hd stesso .

Se ti ha fatto il controllo di coerenza solo in quel momento sei a posto .

Basta che non te lo faccia ogni volta che avvii il pc ;)