PDA

View Full Version : [XP PRO SP3] User fuori dal domineo e dati non accessibili

francescopi
07-08-2011, 19:55
Salve a tutti,
spero qualcuno possa aiutarmi.

Ho un portatile aziendale con un xp con 2 account,uno di administrator e uno per uso aziendale con grant di amministratore collegato anche a un domineo aziendale e con il quale mi sono sempre loggato.

Per non essermi collegato da un mese alla rete aziendale non mi faceva cambiare la password del pc che è anche la password dei tool del domineo...

Allora sono riuscito a collegarmi via internet al domineo aziendale e cambiare la password per acceder ai tool e entravo in windows con la vecchia password.

Un collega ha provato a allineare le cose ma ha fatto casini e quindi al messaggio di log on non mi chiede più il domineo ma solo user e password.

Con la mia utenza sia con la vecchia che con la nuova utenza non riesco più a entrare in windows.

Tra l altro non ho neanche la password di administrator e ho tutti i dati importanti per me sotto documenti and setting/User aziendale.

Allo stato attuale riesco a entrare con una user normalissima ma non riesco ad accedere ai file per un problema di owner e non essendo amministratore non li posso cambiare...

Le mie domande sono

1)Cè un modo per entrare con la mia utenza aziendale nel pc e cosi prendermi i dati?o cmq fare recuperare la password?sembrerebbe che l'utenza windows non la riconosce più seppure i dati ci sono....eventualemnte possono fare in modo di farla riconnettere la domine?

2)Come posso eventualmente recuperare i dati non disponendo ne dell'utenza aziendale ne dell accounbt administrator?

Le ho rpovate tutte ma non ho risolto anche perchè l hard disk è criptato via software per motivi di sicurezza....

Grazie mille a chi saprà aiutarmi anche se non credo ci sia soluzione :(

AMIGASYSTEM
08-08-2011, 08:11
Allora non ho capito bene la cosa, però vediamo di chiarire i concetti sull'utente di Dominio.l'utente di dominio non è un utente locale, nel senso che non è creato sul PC che usi, ma sulla macchina server, quindi il cambio password, come anche la possibilità di non farla scadere, la si può fare solo dalla macchina server dove l'utente è stato creato.Riguardo i dati dell'utente, questi sono fisicamente sul PC, tutto quello che l'utente di dominio ha sul Desktop o in Documenti, è raggiungibile attraverso la "Documents and Settings/NomeUtente", basta avere i previlegi di accesso, cosa fattibile da un qualsiasi utente Admin.
Tornando al Login del Dominio mancante, probabilmente il tuo collega ha disabilitato il dominio, quindi per riattivarlo questi sono i passaggi:

- Tasto destro Mouse Risorse Computer
- Tab -> Nome Comuputer
- Tab sotto -> Cambia
- Spunta sul Dominio
- Digita nome Dominio
- OK
- Riavvia

Fatto questo ti comparirà il Login dove digitare il tuo Utente di Dominio, mentre potrai accedere sempre al PC con utenti locali, scegliendo dal login "Nome Utente (questo computer)"

Accertati comunque che il Login del Dominio, non sia solo "Nascosto", in questo caso basta andare nelle opzioni del Login

http://searchnetworking.techtarget.it/01NET/Photo_Library/876/configurazione_win_server_13_free.gif

francescopi
08-08-2011, 15:00
Allora non ho capito bene la cosa, però vediamo di chiarire i concetti sull'utente di Dominio.l'utente di dominio non è un utente locale, nel senso che non è creato sul PC che usi, ma sulla macchina server, quindi il cambio password, come anche la possibilità di non farla scadere, la si può fare solo dalla macchina server dove l'utente è stato creato.Riguardo i dati dell'utente, questi sono fisicamente sul PC, tutto quello che l'utente di dominio ha sul Desktop o in Documenti, è raggiungibile attraverso la "Documents and Settings/NomeUtente", basta avere i previlegi di accesso, cosa fattibile da un qualsiasi utente Admin.
Tornando al Login del Dominio mancante, probabilmente il tuo collega ha disabilitato il dominio, quindi per riattivarlo questi sono i passaggi:

- Tasto destro Mouse Risorse Computer
- Tab -> Nome Comuputer
- Tab sotto -> Cambia
- Spunta sul Dominio
- Digita nome Dominio
- OK
- Riavvia

Fatto questo ti comparirà il Login dove digitare il tuo Utente di Dominio, mentre potrai accedere sempre al PC con utenti locali, scegliendo dal login "Nome Utente (questo computer)"

Accertati comunque che il Login del Dominio, non sia solo "Nascosto", in questo caso basta andare nelle opzioni del Login

http://searchnetworking.techtarget.it/01NET/Photo_Library/876/configurazione_win_server_13_free.gif

grazie delle risposte....non avrei mai potuto fare i tuoi passi perchè con l'utenza di domineo non mi faceva più loggare e non avevo neanche la password di administrator..

Sono riuscito a risolvere con il supporto della mia azienda che mi ha fornito una password di amdin funzionante e poi mi hanno rimesso il pc e quindi l'utenza nel domineo

AMIGASYSTEM
08-08-2011, 20:49
grazie delle risposte....non avrei mai potuto fare i tuoi passi perchè con l'utenza di domineo non mi faceva più loggare e non avevo neanche la password di administrator..

Sono riuscito a risolvere con il supporto della mia azienda che mi ha fornito una password di amdin funzionante e poi mi hanno rimesso il pc e quindi l'utenza nel domineo
Per fare quanto descritto, come già detto, devi essere o un utente Administrator locale, oppure un utente non limitato di Dominio.La password che ti è stata data è una dei due utenti citati, comunque giusto per correttezza si dice Dominio e non Domineo.