View Full Version : Aiuto!... portatile che non carica la batteria...
tornadobluVR
07-08-2011, 16:35
Salve a tutti,
ho un problema con un vecchio portatile di un amico un
Packard Bell Easynote ALP T19 (http://img404.imageshack.us/img404/3862/1002348640x480.jpg)
parto dal principio :)
tempo fa il psu originale esterno e' saltato e ne ha acquistato uno di quelli
con output di tensione variabile e amperaggio leggermente superiore a quello richiesto dalla batteria
(gli elettronici sapranno che cio non e' un problema ;) )
poco tempo dopo pero' il pc ha avuto alcuni problemi ovvero la batteria con l'alimentatore attaccato
non si caricava piu!! :O
mi sono fatto prestare il notebook e
dato che ho parecchi alimentatori per delle prove che faccio a casa
ne avevo ben 3 con lo stesso attacco voltaggio e amperaggio validi!
be' dei 3 alimentatori funzionanti solo uno fa accendere la spia di carica della batteria per 4-5 minuti e poi si spegne
quindi la batteria si carica fino al 5-10 % e poi non va oltre
se continuo stacca e riattacca il psu allora la carica sale
ma capite anche vi che non e' una cosa divertenete e pratica!!
Ho smontato interamente il pc: dalla tastiera al dissipatore cpu/gpu
e i componenti presi singolarmente cmpresa la cpu funzionano....
L'attacco dove si collega lo spinotto di carica e' funzionante e conduce!
infatti con la batteria un po' carica il pc va finche non si scarica (batteria vecchia dura anche poco!)
Ah si collegando solo l'alimentatore dei 3 che funziona al pc e avviando il SO il pc non parte!! :O
Dato che non ho voglia di rischiare di prendere una nuova batteria per
vedere poi che non si carica (anche se non ne sono certo)
chiedo a voi
e' un problema di batteria o di motherboard che non manda la carica e non fa accendere niente?
grazieeeeee
Salve a tutti,
ho un problema con un vecchio portatile di un amico un
Packard Bell Easynote ALP T19 (http://img404.imageshack.us/img404/3862/1002348640x480.jpg)
parto dal principio :)
tempo fa il psu originale esterno e' saltato e ne ha acquistato uno di quelli
con output di tensione variabile e amperaggio leggermente superiore a quello richiesto dalla batteria
(gli elettronici sapranno che cio non e' un problema ;) )
poco tempo dopo pero' il pc ha avuto alcuni problemi ovvero la batteria con l'alimentatore attaccato
non si caricava piu!! :O
mi sono fatto prestare il notebook e
dato che ho parecchi alimentatori per delle prove che faccio a casa
ne avevo ben 3 con lo stesso attacco voltaggio e amperaggio validi!
be' dei 3 alimentatori funzionanti solo uno fa accendere la spia di carica della batteria per 4-5 minuti e poi si spegne
quindi la batteria si carica fino al 5-10 % e poi non va oltre
se continuo stacca e riattacca il psu allora la carica sale
ma capite anche vi che non e' una cosa divertenete e pratica!!
Ho smontato interamente il pc: dalla tastiera al dissipatore cpu/gpu
e i componenti presi singolarmente cmpresa la cpu funzionano....
L'attacco dove si collega lo spinotto di carica e' funzionante e conduce!
infatti con la batteria un po' carica il pc va finche non si scarica (batteria vecchia dura anche poco!)
Ah si collegando solo l'alimentatore dei 3 che funziona al pc e avviando il SO il pc non parte!! :O
Dato che non ho voglia di rischiare di prendere una nuova batteria per
vedere poi che non si carica (anche se non ne sono certo)
chiedo a voi
e' un problema di batteria o di motherboard che non manda la carica e non fa accendere niente?
grazieeeeee
mi succede spesso con la batteria del mio pavilion dv8000, a volte carica per poi bloccarsi al 75% e non caricare piu(stacco e riattacco il trasformatore ed a volte riparte mentre altre volte dopo una carica di qualche minuto si blocca ed indica sempre 75%).Credo sia la batteria,quella che utilizzo ha ormai una durata di 2 minuti al massimo.......ripeto probabilmente come nel mio caso è la batteria ad essere out!!!
tornadobluVR
08-08-2011, 22:44
mi succede spesso con la batteria del mio pavilion dv8000, a volte carica per poi bloccarsi al 75% e non caricare piu(stacco e riattacco il trasformatore ed a volte riparte mentre altre volte dopo una carica di qualche minuto si blocca ed indica sempre 75%).Credo sia la batteria,quella che utilizzo ha ormai una durata di 2 minuti al massimo.......ripeto probabilmente come nel mio caso è la batteria ad essere out!!!
Intanto grazie per la tua risp...
Poi sto notando una cosa nelle 3,4 prove che ho fatto:
Il notebook si spegne sempre dopo un periodo di tempo uguale o più o meno simile...
noto anche, che l'icona della carica non è mai attiva e la percentuale sempre fissa al 7%
Proverò quindi a cambiare la batteria! Poi aggiornerò il 3ad ;)
Quello che mi blocca un po all'acquisto e che
non mi spiego ancora il fatto che 3 PSU esterni
(oggi ne ho trovato un altro con attacco compatibile)
su 4 non facciano accendere la spia di carica e uno solo si :confused:
E non è ne quello con più watt ne più ampere!! ... :mbe: :mbe:
Poi non so se ricordo male ma i vecchi pc senza batteria non vanno con la corrente collegata e basta! O sbaglio?
Il notebook é vecchiotto, vedo il prezzo della batteria
altrimenti lo faccio cambiare! ;)
Intanto grazie per la tua risp...
Poi sto notando una cosa nelle 3,4 prove che ho fatto:
Il notebook si spegne sempre dopo un periodo di tempo uguale o più o meno simile...
noto anche, che l'icona della carica non è mai attiva e la percentuale sempre fissa al 7%
Proverò quindi a cambiare la batteria! Poi aggiornerò il 3ad ;)
Quello che mi blocca un po all'acquisto e che
non mi spiego ancora il fatto che 3 PSU esterni
(oggi ne ho trovato un altro con attacco compatibile)
su 4 non facciano accendere la spia di carica e uno solo si :confused:
E non è ne quello con più watt ne più ampere!! ... :mbe: :mbe:
Poi non so se ricordo male ma i vecchi pc senza batteria non vanno con la corrente collegata e basta! O sbaglio?
Il notebook é vecchiotto, vedo il prezzo della batteria
altrimenti lo faccio cambiare! ;)
lascia perdere la spia che indica la carica, in basso a destra l'icona indicatore della batteria quando sono collegati gli alimentatori è in movimento o(segnalando una ricarica in corso) o no?
tornadobluVR
09-08-2011, 10:04
lascia perdere la spia che indica la carica, in basso a destra l'icona indicatore della batteria quando sono collegati gli alimentatori è in movimento o(segnalando una ricarica in corso) o no?
Nessuno degli alimentatori fa cambiare l'icona e
quando riesco a far partire il pc la carica è sempre del 7% e non permette la carica
E l'icona della batteria ha la X rossa e con qualsiasi modifica non cambia
Anche perché non riesco a fare molto perché dopo 2 minuti si spegne tutto!
Ciò mi fa pensare che sia un problema della batteria e non delle componenti hw o SW del notebook!
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. 3d un po' vecchiotto, com'è andata a finire?
Rispondo perchè ho avuto un problema simile con un mio portatile HP pavilion Dv8261 e ho risolto cambiando alimentatore, prendendone uno nuovo compatibile...
Ciao
adrenerg1co
14-10-2015, 12:54
Nessuno degli alimentatori fa cambiare l'icona e
quando riesco a far partire il pc la carica è sempre del 7% e non permette la carica
E l'icona della batteria ha la X rossa e con qualsiasi modifica non cambia
Anche perché non riesco a fare molto perché dopo 2 minuti si spegne tutto!
Ciò mi fa pensare che sia un problema della batteria e non delle componenti hw o SW del notebook!
L'hai comprata poi la batteria?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.