PDA

View Full Version : nuove installazioni XP e problemi "strani"

filippore
07-08-2011, 09:34
Ciao a tutti,
ho 2 problemi "STRANI" che non riesco a capire da dove vengano !

Sto mettendo mani a 2 PC muletti che sto "ristrutturando":

1) ho messo insieme una configurazione cosi': mobo asrock k7-uprade, procio amd xp3200, 1 gb ddr 400 (500x2), HD ide 500gb, sk video nvidia seria mx400 (non ricordo bene poco importa). sto provando su banco (parola troppo grossa che significa su tavolo con i fili del case che escono x collegarli alla mobo lì di fianco per praticità nel cambiare i componenti)
PROBLEMA: quando sono tutto pronto inserisco il cd installazione di xp (il bios mi vede tutti i componenti ok: hd, procio, lettore dvd ecc.), l'installazione parte correttamente ma ad un certo punto, durante le schermate blu del cd di installazione di XP, il PC si resetta e riparte da solo. arriva poi allo stesso punto e succede la stessa cosa.
QUALCUNO mi sa dire cosa posso fare ? PS: ho provato ad usare un altro HD e a cambiare la ram ma tutto invariato. Gli hd sono vecchia ma funzionanti; mi pare ci fosse un altro sistema operativo installato ma li ho formattati prima.
COSA FACCIO ?

2) Ho un altro muletto in ristrutturazione; ho acquistato una mobo asrock k7nf2-raid per un procio amd xp 2500. Il problema e' che avviando la sk madre non ho alcun segnale sulla sk video e non posso vedere nulla, neanche il bios (la sk video è ok), mentre il venditore dice che la mobo funziona. CPU a posto testata su altro pc.
PS: mi era accaduto an'altra volta su altro muletto al "rimontaggio"; la mobo no partiva ma dopo qualche giorno di inattività (smontata) ... è ripartita da sola !! corrente ?

Ringrazio i volonterosi che mi vorranno suggerire qualcosa per i 2 casi.

Ciao ciao

AGENT47
07-08-2011, 09:46
Secondo me è qualche problema di alimentazione in entrambi i casi.

filippore
07-08-2011, 09:52
quindi dovrei cambiare alimentatore x capirlo ? non so se ce l'ho in casa !

AGENT47
07-08-2011, 09:57
Vedi di recuperarne uno, fattelo prestare anche da un'amico ;)

filippore
07-08-2011, 10:07
ok provero'. Le ram possono centrare (caso1) ? se ho 2 barre meglio provare con una sola ?

filippore
07-08-2011, 10:33
.. cambiata altro banco ram; l'installazione è andata anvanti pochissimi di più e mi è apparso questa schermata blu d errore windows tra cui rilevo:

IRQ_NOT_OR_LESS_EQUAL

e l'errore tecnico:

STOP: 0x0000000A (0x0002625A, 0x0000001C, 0x00000001, 0x8081a794)

giacomo_uncino
07-08-2011, 10:59
prova a fare un test della ram con Windiag http://oca.microsoft.com/en/windiag.asp un banco per volta e test completo, è semplice se escono scritte in rosso la ram o è andata o non è compatibile

filippore
07-08-2011, 11:24
ok ma visto che lo dovrei fare su altro pc, la compatibilità o gli eventuali errori segnalati sarebbero comunque attendibili ?

midian
07-08-2011, 11:31
Secondo me nel 1° è un problema di RAM ;)

filippore
07-08-2011, 11:35
ammazza con questa ram ! Ho 3 tipi di ram diversa (ognuna installata con un solo modulo alla volta o con "il modulo gemello") !

giacomo_uncino
07-08-2011, 12:38
ok ma visto che lo dovrei fare su altro pc, la compatibilità o gli eventuali errori segnalati sarebbero comunque attendibili ?

perchè su un altro pc? Per fare il test è sufficente usare un floppy o un lettore cd/dvd, in quanto windiag è un floppy o cd bootabile

filippore
07-08-2011, 18:22
ok provero'. intanto ho usato un quarto banco di ram, stavolta ddr pc 2700 e ... ho sempre problemi !!

midian
08-08-2011, 10:58
Non è che sia il CD di XP? :mbe:

filippore
09-08-2011, 20:47
ho provato a scaricarne una copia ma anche con quella ci sono problemi.

ho provato altre ram ma niente. in alcuni casi non si arriva neanche alla schermata del bios .. strano.

ora ho tolto tutti i componenti collegati alla mobo, lasciandola nel case, ho tolto la batteria tampone e l'alimnetazione. vediamo se tra qualche giorno mi ripropone gli stessi problemi. ... magari ha uno stress da corrente ... per continuo cambio dei componenti collegati.

alla prossima puntata ...

Dumah Brazorf
09-08-2011, 21:43
Per la 1, sembrerà stupido ma usa un'altra scheda video per l'installazione. Dopo potrai rimettere la gefo2.
Per la 2, bidone. Controlla tutti i jumper per sicurezza.

filippore
20-08-2011, 08:16
caso 1)
ho aggiornato il bios con un floppy all'ultima versione ma niente, caricando windows quando l'installazione arriva al punto in cui dovrebbe dirmi la partizione su cui installare il s.o. il pc si blocca o riparte reset.
ho provato ad ingannarlo facendo l'installazione del s.o. su hd su altro pc (solo il s.o. senza drivers mobo), tutto ok ma quando riporto l'hd sul muletto il pc si blocca quando cerca il boot da hd: boot da hd OK, ma si ferma li' e non carica windows.

per le ram ho provato con alcune dimm pc3200 diverse, un banco alla volta, ma non cambia nulla. al massimo il bios le legge in automatico come ddr 333mhz e io le setto manualmente a 400mhz. non cambia nulla

idee ?

caso 2)
fermo al palo

ciao e grazie