View Full Version : Nuova scheda video - fascia alta -
thedarkest
07-08-2011, 02:30
Salve amici!
Proprio ieri mi e' entrata in casa la rognosa scimmia della vga e non c'e' verso di mandarlo via!
ho provato con la scopa,a buttargli le banane in strada ma nulla, ha vinto lei:D
Per mandarla via c'e' solo un modo: comprargli una bella VGA
OK smettiamola di scherzare!
Premetto che la uso principalmente per giocare, photoshop e alcuni progettino con autocad 2d..
l'alimentatore e' un Corsair AX750 ( 62A ( 744w ) ) sulla 12v e uso un monitor Samsung P2250 fullHD
Il resto del sistema e' in firma
Il budget? beh direi massimo 350€ niente SLI
Ora mi direte: embe? prenditi una gtx580/570/6970..
Io vi dico : ok ma deve avere un particolare:
Deve essere ASSOLUTAMENTE il più silenziosa possibile, perlomeno in IDLE deve stare più zitta della mia Asus 5870 rev1....
Quindi dovrà avere un dissi non standard, ma premetto anche che non voglio cimentarmi nel cambio del dissipatore ( deve nascere con uno modificato dalla casa quindi )
Spero' che vi basti
Fatevi sotto!
kfa2 gtx 580 anarchy
monta l'accelero di serie
la trovi a 372 euro
a meno per la 580 si trovano solo reference
thedarkest
07-08-2011, 11:44
Mmm sarei un po fuori budget, considerando pure i 10€ di spedizione..
Non c'è qualcosa di più economico?
Oppure una gtx570/6970 superpompata che raggiunga la gtx580?
freniko93
07-08-2011, 12:04
Cambi la 5870 solo per la rumorosità? È un ottima scheda secondo me.. Comunque c'è un modello della 570 della gigabyte con 3 ventole ma non so se è rumorosa o meno..
I modelli Phantom della Gainward sia della 580 che della 570 sono tutti e 2 in oc di fabbrica, con un ottimo raffreddamento e rumorosità al di sotto della reference. Tuttavia la 580 costa quasi 400€, ti conviene la 570. In scenari 2d la rumorosità è sui 32db, 6db in meno della reference..
Purtroppo però le recensioni sulla rumorosità bisogna sempre prenderle con le pinze, la cosa migliore è chiedere a chi ce l'ha! Io con la mia 5870 Sapphire rev 2, con la ventola in idle non la sento proprio..
thedarkest
07-08-2011, 13:34
Non la cambio per la rumorositá ;) la cambio per mania di cambiarla e basta.. Anche la mia è molto silenziosa, ma il resto del pc lo è ancora di più:D
Pat.Jane
07-08-2011, 13:52
non capisco il problema di cambiare dissipatore
se compri una scheda EVGA non hai neanche il problema della garanzia
io sulla mia GTX560 Ti Superclocked ho montato lo Shaman, operazione semplicissima, la scheda è inudibile sempre e le temperature sono da record
nessun dissipatore (anche custom) fra quelli montati di serie dalle varie marche potrà mai avvicinare questi livelli dato che la TY-140 è probabilmente la ventola col miglior rapporto rumorosità/portata in commercio
ho montato anche un paio di Accelero triventola su schede di amici (quello per la 5870 e il gtx) e non sono altrettanto silenziosi per via delle 3 ventole da 92
thedarkest
07-08-2011, 14:14
Non è per la garanzia, semplicemente non l'ho mai fatto e non voglio rischiare ( anche se è semplice come dici ) per la ty-140 ti do ragione, la ho sull'archon ed è silenziosa, almeno in idle
Però vdedi,la consideri inudibile sempre, mentre io gia a 1200rpm la sento molto
Non voglio fare storie, questa cosa della silenziositá mi interessa perchè ci vogoio dormire accanto al pc e se fa rumore, non mi addormento xD
Ripeto la 5870 che ho non è rumorosa in idle, ma riesco comuqnue a sentire solo lei sopra gli altri componenti e per questo cercavo di eliminare quel rumore,almeno in idle
Pat.Jane
07-08-2011, 17:54
Non è per la garanzia, semplicemente non l'ho mai fatto e non voglio rischiare ( anche se è semplice come dici ) per la ty-140 ti do ragione, la ho sull'archon ed è silenziosa, almeno in idle
Però vdedi,la consideri inudibile sempre, mentre io gia a 1200rpm la sento molto
lol il "problema" è che a 1200 non la usi mai, io non vado oltre il 40% che corrisponde a 870-880 rpm e basta per tenere la vga in full a temperature massime di 55° circa a case chiuso e d'estate
inoltre se la scheda è in full significa che comunque giochi ... e se giochi le casse e le cuffie coprono il rumore della ventola, che comunque al massimo è la metà di quello di un dissi comune
in idle e a medio carico che poi è quello che interessa in ottica silent è assolutamente inudibile
thedarkest
07-08-2011, 18:16
lol il "problema" è che a 1200 non la usi mai, io non vado oltre il 40% che corrisponde a 870-880 rpm e basta per tenere la vga in full a temperature massime di 55° circa a case chiuso e d'estate
inoltre se la scheda è in full significa che comunque giochi ... e se giochi le casse e le cuffie coprono il rumore della ventola, che comunque al massimo è la metà di quello di un dissi comune
in idle e a medio carico che poi è quello che interessa in ottica silent è assolutamente inudibile
Beh, se è cosí non rebbe male.. Qindi dici che gli accelere xtreme plus sono più rumorosi dello shaman? E il twin frozr 3 come lo reputi?
vonugard
07-08-2011, 18:25
Salve amici!
Proprio ieri mi e' entrata in casa la rognosa scimmia della vga e non c'e' verso di mandarlo via!
ho provato con la scopa,a buttargli le banane in strada ma nulla, ha vinto lei:D
Per mandarla via c'e' solo un modo: comprargli una bella VGA
OK smettiamola di scherzare!
Premetto che la uso principalmente per giocare, photoshop e alcuni progettino con autocad 2d..
l'alimentatore e' un Corsair AX750 ( 62A ( 744w ) ) sulla 12v e uso un monitor Samsung P2250 fullHD
Il resto del sistema e' in firma
Il budget? beh direi massimo 350€ niente SLI
Ora mi direte: embe? prenditi una gtx580/570/6970..
Io vi dico : ok ma deve avere un particolare:
Deve essere ASSOLUTAMENTE il più silenziosa possibile, perlomeno in IDLE deve stare più zitta della mia Asus 5870 rev1....
Quindi dovrà avere un dissi non standard, ma premetto anche che non voglio cimentarmi nel cambio del dissipatore ( deve nascere con uno modificato dalla casa quindi )
Spero' che vi basti
Fatevi sotto!
ovviamente fatti la gtx 580/570 Asus dcuII
la 580 ti e un po fuori budget mentre la dalla hd 5870 alla 570 l'incremnto prestazionale non e il massimo... solo 15%... o aumenti il budget ed arrivi a 400 pleuri oppure sopprimi la scimmia ed aspetti 6 lunghi mesi per kepler :D
Pat.Jane
07-08-2011, 19:26
Beh, se è cosí non rebbe male.. Qindi dici che gli accelere xtreme plus sono più rumorosi dello shaman? E il twin frozr 3 come lo reputi?
il twin frozr 3 è uno dei migliori fra quelli forniti dalle case, ma a sua volta è sicuramente più rumoroso degli Accelero Xtreme (che alcune case produttrici di schede montano di serie, vedi Sparkle serie Calibre, Point Of View e altre..)
inoltre ultimamente ho letto di alcuni che se ne stanno lamentando, soprattutto per la gtx 560 Hawk
non vorrei lo avessero cambiato leggermente rispetto a quello che avevo visto e sentito dal vivo qualche tempo fa
lo Shaman comunque è sicuramente il più silenzioso, ed è il motivo per cui l'ho comprato essendo un fanatico del silent pc :)
thedarkest
07-08-2011, 19:54
il twin frozr 3 è uno dei migliori fra quelli forniti dalle case, ma a sua volta è sicuramente più rumoroso degli Accelero Xtreme (che alcune case produttrici di schede montano di serie, vedi Sparkle serie Calibre, Point Of View e altre..)
inoltre ultimamente ho letto di alcuni che se ne stanno lamentando, soprattutto per la gtx 560 Hawk
non vorrei lo avessero cambiato leggermente rispetto a quello che avevo visto e sentito dal vivo qualche tempo fa
lo Shaman comunque è sicuramente il più silenzioso, ed è il motivo per cui l'ho comprato essendo un fanatico del silent pc :)
Idem! beh se mi dici che anche il frozr3 non fa bene alla nostre orecchie, mi sa che andro' di shaman, delirando come un turco nel montarlo, con la paura di rovinare 320€ di scheda video.. ma se e' l'unica alternativa..
quidni mi devo trovare una 580 da 300€ max anche perche' lo shaman lo vedo sui 55€:muro:
mm, ma pensavo: quanti slot prende sto dissi? perche' ho visto una review che dice che prende 4slot :eek: , se così fosse sarebbe proprio a ridosso della scheda audio e non credo gioverebbe tanto alla dispersione di calore.. illuminami!
http://img233.imageshack.us/img233/8220/u09206544.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/233/u09206544.jpg/)
LordShaitan
07-08-2011, 20:21
Io aspettarei ancora 6 mesi come ti hanno consigliato, e ti prendi una vga di nuova generazione, li si che vedrai la differenza...ora come ora non convienre cambiare una 5870 imho ;)
Capisco benissimo la scimmia, ma 6 mesi non sono tanti e con 350€ (magari anche qualcosina di più se ci metti il regalo di natale :D) probabilmente ti prendi una vga che va il doppio della tua 5870.
thedarkest
07-08-2011, 21:07
Io aspettarei ancora 6 mesi come ti hanno consigliato, e ti prendi una vga di nuova generazione, li si che vedrai la differenza...ora come ora non convienre cambiare una 5870 imho ;)
Capisco benissimo la scimmia, ma 6 mesi non sono tanti e con 350€ (magari anche qualcosina di più se ci metti il regalo di natale :D) probabilmente ti prendi una vga che va il doppio della tua 5870.
io non ne sarei tanto sicuro.. da quel che si legge, specialmente amd ha intenzione di cambiare completamente le cose nella nuova serie 7xxx e si rischia che queste nuove vga facciano la fine della vecchia seria 2xxx
Dal fronte nvidia non ne so niente, ma spero le cose vadano per le giuste!
poi non credo siano 6 mesi,ma meno, visto che amd sta stringendo i tempi a bestia per arrivare prima e nvidia si sta muovendo di conseguenza..
Se fossi sicuro che entro natale uscissero queste nuove, quasi quasi, aspetterei davvero
LordShaitan
07-08-2011, 21:17
io non ne sarei tanto sicuro.. da quel che si legge, specialmente amd ha intenzione di cambiare completamente le cose nella nuova serie 7xxx e si rischia che queste nuove vga facciano la fine della vecchia seria 2xxx
Dal fronte nvidia non ne so niente, ma spero le cose vadano per le giuste!
poi non credo siano 6 mesi,ma meno, visto che amd sta stringendo i tempi a bestia per arrivare prima e nvidia si sta muovendo di conseguenza..
Se fossi sicuro che entro natale uscissero queste nuove, quasi quasi, aspetterei davvero
Beh io penso che scuramente con la nuova generazione si troverà a 400€ una single vga che va il doppio della 5870, visto che già adesso la 6990 va più del doppio (come 2 6970) e costa circa 600€ :)
Comunque, intendevo 6 mesi per avere sia le proposte Nvidia che quelle Radeon e valutare quale prendere, ma se non vuoi aspettare in teoria le Radeon dovrebbero uscire entro natale (salvo ritardi).
Io aspettarei ancora un po.
Pat.Jane
08-08-2011, 00:39
Idem! beh se mi dici che anche il frozr3 non fa bene alla nostre orecchie, mi sa che andro' di shaman, delirando come un turco nel montarlo, con la paura di rovinare 320€ di scheda video.. ma se e' l'unica alternativa..
si monta veramente in pochi minuti, il sistema di montaggio come ogni prodotto thermalright è elementare
quidni mi devo trovare una 580 da 300€ max anche perche' lo shaman lo vedo sui 55€:muro:
mm, ma pensavo: quanti slot prende sto dissi? perche' ho visto una review che dice che prende 4slot :eek: , se così fosse sarebbe proprio a ridosso della scheda audio e non credo gioverebbe tanto alla dispersione di calore.. illuminami!
http://img233.imageshack.us/img233/8220/u09206544.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/233/u09206544.jpg/)
4 slot esattamente lo spazio che hai indicato e ti dico già che non avrai problemi anche con la scheda audio in quella posizione, io in quello slot ho la scheda di rete e le temperature sono quelle che ti ho detto
considera che lo shaman è molto largo e sporge dal pcb della scheda, quindi la ventola e molto scoperta
queste sono foto del mio montato, inizialmente avevo messo un'altra ventola uguale a quelle che usavo per il dissi della cpu, poi ho messo ovunque le TY-140
http://i1117.photobucket.com/albums/k598/patjane00/DSCN0936.jpg
http://i1117.photobucket.com/albums/k598/patjane00/DSCN0938.jpg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.