PDA

View Full Version : Hard Disk del notebook improvvisamente non funzionante

Carmine_XX
06-08-2011, 16:23
Salve a tutti,
Mi è capitato, improvvisamente, che un notebook non si accendesse. Rilevava l'hard disk, ma impiegava ore a fare il POST, e una volta concluso, dava errore sull'hard disk, ma nulla di definito, solo "errore di lettura dal disco".
Ho smontato l'hdd (è un WD Scorpio da 250gb, S-ATA), e collegato ad un altro computer desktop. Mentre va a fare il boot (da un altro HD, ovviamente), si blocca e non va avanti, bloccandosi su una schermata nera. Un attimo prima, però, il BIOS riconosce l'hard disk correttamente...
Se scollego l'hard disk, il computer funziona normalmente.

Cosa può essere? È andato l'hard disk e devo rassegnarmi?
Non è tanto per l'hard disk in sè, ma per alcuni dati che vi erano all'interno...

Grazie a tutti in anticipo,

ilratman
06-08-2011, 16:33
Prova a metterlo su un box usb per recuperare i dati.

Cmq è di sicuro partito.

Carmine_XX
07-08-2011, 01:20
Prova a metterlo su un box usb per recuperare i dati.

Cmq è di sicuro partito.
Ho provato a collegarlo via eSATA, ma non lo riconosce.

Il mio dubbio è: com'è possibile che viene riconosciuto, ma blocca un intero sistema al boot se viene collegato?
Non riesco a capire se è un problema di scheda (e lì non sarebbe un problema), o è un danno fisico al disco (e lì son dolori)...

ilratman
07-08-2011, 07:32
La scheda è ok sembra in corto il motore visto il comportamento.

Carmine_XX
07-08-2011, 08:38
La scheda è ok sembra in corto il motore visto il comportamento.
L'hard disk però si muove. Pare non faccia rumori strani e prendendolo in mano si sente la tipica vibrazione degli hard disk.
Come mai?

Blue_screen_of_death
07-08-2011, 09:51
prova a leggere i dati smart dell'hard disk con CrystalDiskInfo

Carmine_XX
07-08-2011, 10:10
prova a leggere i dati smart dell'hard disk con CrystalDiskInfo
Il problema è che se lo collego come SATA normale, il pc non boota.
Se lo collego via eSATA, non lo riconosce... Cioè, neanche mostra che è stato inserito nuovo hardware. Come mai?

Blue_screen_of_death
09-08-2011, 08:08
scarica UltimateBootCD (Versione iso), masterizzala su cd e falla partire al boot del pc...

alla voce hard disk trovi tutti i tool per testare gli hard disk... apri l'utility del tuo produttore e fai un test approfondito...