View Full Version : Dell vs HP - GF 555M Vs ATI 6770M
Zimmemme
06-08-2011, 13:47
Salve, vorrei comprare un notebook,sostanzialmente ho sott'occhio due modelli:
Dell Xps 17 e Hp Dv7 6190sl.
Scheda tecnica praticamente simile:
Quad core i72630
17" 1600x900
500Gb Hdd
8Gb ram (6 per il Dell)
ecc.
Entrambi hanno lo stesso prezzo: circa 1000 euro (un po' di più per il Dell)
Ora le cose che mi lasciano perplesso sono:
1) la brutta fama di cui gode il pannello del Dell da 17" dicono un pessimo angolo di visuale)
2) la scheda grafica.
Il Dell monta la Nvidia Gt555m mentre l'Hp la Ati 6770M. La prima ha 3Gb di memoria DDR3 mentre la seconda 2Gb di DDR5
Quale delle due è migliore? Ho cercato un po' tra benchmark vari ma alla fine non sono riuscito a cavarne tanto in termini di confronto prestazionale.
Il Dell dovrei comprarlo sul sito omonimo mentre l'hp è in offerta su Mediaworld.
Avete consigli?
Phenomenale
06-08-2011, 14:57
Io ti consiglio la Ati 6770M, scheda video funzionalmente completa 2D + 3D, e com memoria veloce DDR5.
La Nvidia 555M optimus per me è una scheda monca, in quando per le applicazioni 2D e desktop non funziona, si deve usare l'integrata intel con tutte le sue limitazioni ed i compromessi della RAM condivisa... poi quando si lancia un gioco DirectX la scheda optimus si "dovrebbe" accendere e lavorare in parallelo all' integrata Intel per accelerare il gioco. Ho scritto "dovrebbe" perchè con alcuni titoli non è compatibile o da problemi.
Inoltre i 3Gb della 555M sono puro marketing, nessun gioco sul portatile li sfrutterà mai tutti, non la preferire pensando che quel Gb in più possa farti comodo.
Tutto questo opinione personale da chi nel fisso ha, da sempre, preferito Nvidia. Anche nel mobile, fino a quando sono uscite queste "optimus" :(
Zimmemme
07-08-2011, 08:50
Io ti consiglio la Ati 6770M, scheda video funzionalmente completa 2D + 3D, e com memoria veloce DDR5.
La Nvidia 555M optimus per me è una scheda monca, in quando per le applicazioni 2D e desktop non funziona, si deve usare l'integrata intel con tutte le sue limitazioni ed i compromessi della RAM condivisa... poi quando si lancia un gioco DirectX la scheda optimus si "dovrebbe" accendere e lavorare in parallelo all' integrata Intel per accelerare il gioco. Ho scritto "dovrebbe" perchè con alcuni titoli non è compatibile o da problemi.
Inoltre i 3Gb della 555M sono puro marketing, nessun gioco sul portatile li sfrutterà mai tutti, non la preferire pensando che quel Gb in più possa farti comodo.
Tutto questo opinione personale da chi nel fisso ha, da sempre, preferito Nvidia. Anche nel mobile, fino a quando sono uscite queste "optimus" :(
Grazie per la risposta, in effetti il non poter decidere quando utilizzare la scheda video dedicata è un po' frustrante.
Zimmemme
07-08-2011, 23:28
Altre opinioni?
frankbf3
08-08-2011, 06:42
Altre opinioni?
ciao , per mia esperienza ti posso dire che anche se è superiore la ati io non ho nessun problema con l optimus e poi non capisco il problema del nostro amico...la scheda video dedicata la puoi attivare anche manualmente. è semplicissimo l ho fatto in tantissimi notebook esposti nei centri commerciali.
Zimmemme
08-08-2011, 08:18
Quale portatile scegliereste tra i due?
Lo utilizzerei per giocare (anche se non sono un patito dei massimi dettagli) e per fare qualche semplice lavoretto con CAD (CatiaV5, UGNX).
Al momento la 555M con GDDR5 e la 6770M sempre con GDDR5 si equivalgono, a volte funziona meglio l'una e a volta l'altra.
Il problema è che Dell monta le GDDR3 che tagliano di molto la banda passante (192 Bit memory bus GDDR5, 128 Bit memory bus GDDR3) e quindi la scheda è più lenta della 6770M.
Per la parte optimus non ci sono problemi di sorta, anche HP usa lo stesso sistema integrata/discreta per il 2d/3d.
bombolo_flint
08-08-2011, 11:15
Quale portatile scegliereste tra i due?
Lo utilizzerei per giocare (anche se non sono un patito dei massimi dettagli) e per fare qualche semplice lavoretto con CAD (CatiaV5, UGNX).
Ciao,come esperienza personale sia in ambito lavorativo che home,ti consiglio di prendere l'HP,come perfezione ti posso solo dire che si avvicina a un Mac,quindi ti troverai benissimo.
Se hai bisogno di aiuto puoi anche contattarmi in mp.
Ciao.:)
flashminz
17-08-2011, 00:25
prendi hp
Elendil07
06-09-2011, 10:15
Al momento la 555M con GDDR5 e la 6770M sempre con GDDR5 si equivalgono, a volte funziona meglio l'una e a volta l'altra.
Il problema è che Dell monta le GDDR3 che tagliano di molto la banda passante (192 Bit memory bus GDDR5, 128 Bit memory bus GDDR3) e quindi la scheda è più lenta della 6770M.
Quoto in pieno.
Parere personale: ho preso un 6170sl, che differisce dal 6190 solo per il monitor 15" e devo dire che finora mi trovo benissimo, quindi io ti consiglierei Hp.. Poi in generale io ho sempre preferito radeon :)
Ciao!
Ciao,come esperienza personale sia in ambito lavorativo che home,ti consiglio di prendere l'HP,come perfezione ti posso solo dire che si avvicina a un Mac,quindi ti troverai benissimo.
un altro fanboy, la perfezione non esiste, men che meno su un mac
bombolo_flint
06-09-2011, 12:06
un altro fanboy, la perfezione non esiste, men che meno su un mac
Non sono un fanboy come mi hai additato,ho solamente consigliato HP perché è fatto bene come notebook.
bombolo_flint
06-09-2011, 12:15
Comunque Zimmemme,prendi l'HP perché è un notebook fatto come si deve.
Ciao.:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.