PDA

View Full Version : Ati HD4800 Crashe e ventole a palla

DuDemon
06-08-2011, 11:53
Ciao a tutti,

ho cercato un pò in giro ma non riesco a trovare indicazioni sul problema in questione: si verificano crash del sistema seguiti da un aumento dei giri al massimo delle ventole quando uso dei giochi o quando faccio il benchmark per il test della GPU (3DMark Vintage Trial).

Questo è il mio sistema:

- Intel Core2 Quad CPU Q6600 @2.40 Ghz
- Asus P5K Premium
- 4 GB DDR3
- ATI Radeon HD 4800
- Windows Vista 64bit

I drivers sono aggiornati. Le temperature sono ok in condizioni di riposo, il case è ben ventilato e ho anche rimesso la pasta termica sperando potesse servire. Ho fatto un test di 12 ore con Memtest e le RAM sono ok.

Non compaiono messaggi di errore nè schermate blu... semplicemente si blocca con schermata nera, compare la scritta "modalità risparmio energia" e le ventole iniziano a girare al massimo. Sono costretto a spegnerlo perchè nemmeno con il tasto del riavvio risolvo.

Spero possiate darmi qualche consiglio perchè è davvero frustrante :(

DuDemon
06-08-2011, 12:09
Piccolo aggiornamento: ho provato a fare con OCCT un test dell'alimentatore e appena parte va in crash con le stesse modalità che vi ho descritto. Posso dare per scontato che si tratti dell'ali? Vorrei evitare di spendere soldi inutilmente perchè non è proprio periodo :rolleyes:

Ho un LC-POWER 8700 da 700W

DuDemon
07-08-2011, 16:20
Ho smontato la scheda, pulito i contatti e tolta un pò di polvere. L'ho rimontata e fatto un nuovo test benchmark... beh è andato più avanti del solito passando alla seconda fase del test. Poi si è bloccata. Pensando fosse un problema di calore ho impostato manualmente la ventola al massimo ed è andato avanti un altro pò...poi nuovo crash.

Solo che qui vedo che me la canto e me la suono da solo :-(