View Full Version : Server casalingo: che ci faccio? :)
falconfab
05-08-2011, 23:55
Premessa:
Ho appena acquistato un e350 da usare come nas per la casa dei miei genitori. Ho dovuto acquistare un pc xkè lui ha fastweb e vuole che i suoi dati siano accessibili dal cellulare.
Domanda:
visto che avró un pc acceso 24/7 solo come unità di storage, come posso utilizzarlo?
Faccio un domain controller? Un proxy? Un server di backup? Un firewall?
Datemi qualche buona idea :)
wizard1993
05-08-2011, 23:59
Se deve fare da nas, basta quello. Anzi vedi di tirarci su un sistema per fare i backup su dischi esterni.
Per il resto spiegami cosa c'entra fastweb, cellulare e pc, visto che i nas li hanno inventati apposta, e di funzione ne hanno in quantità (vpn inclusa, per alcuni)
Per il resto, quando ci hai fatto un dns locale hai fatto anche troppo
falconfab
06-08-2011, 08:21
Premesso che non sono un esperto,
ho cercato un po' nei vari forum, e si dice che non si puó raggiungere il nas che si trova "dietro" la rete di fw oppure dietro la rete dei cellulari. La cosa potrebbe migliorare in futuro (ipv6) ma non si sa quando. Per ora la soluzione che mi è stata indicata è far girare un servizio di ddns con una vpn. Il software consigliato si chiama comodoVPN oppure hamachi :)
Se hai voglia e mi spieghi meglio te ne sarei grato :)
wizard1993
06-08-2011, 11:32
Premesso che non sono un esperto,
ho cercato un po' nei vari forum, e si dice che non si puó raggiungere il nas che si trova "dietro" la rete di fw oppure dietro la rete dei cellulari. La cosa potrebbe migliorare in futuro (ipv6) ma non si sa quando. Per ora la soluzione che mi è stata indicata è far girare un servizio di ddns con una vpn. Il software consigliato si chiama comodoVPN oppure hamachi :)
Se hai voglia e mi spieghi meglio te ne sarei grato :)
e te pensi che le vpn non esistano per cellulari, ne si possano impostare al volo su router? L'unico vantaggio è che con hamachi un server che ti sta nel mezzo ce lo hai di serie, altrimenti te lo dovevi cercare da solo, tutto questo però al costo di una banda ridicola.
Va be, comunque ormai visto che ce l'hai puoi tenerlo a quella maniera.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.