PDA

View Full Version : Consiglio fotocamera con budget 300 - 350 euro

henrydigital
05-08-2011, 20:55
Premettendo che non sono un guru in materia, vorrei da voi un consiglio riguardo ad una fotocamera con un budget di spesa massimo di 350 euro.
C'è chi mi ha consigliato la Sony serie NEX, chi invece la Nikon P500.
Credo che essendo un amatore, il mio budget non sia proprio bassissimo, ma voglio che il mio acquisto sia sensato e duraturo.

Le mie priorità sono:

- mobilità accettabile (non per forza compattissima, ma neanche un mattone)
- buone fotografie notturne
- video in full hd

In ogni caso, preferisco una buona qualità a discapito della mobilità.

Grazie!

AntoninoX
05-08-2011, 21:50
Ora passerà dj_andrea e con quel budget ti dirà di buttarsi sulla Sony HX9V. :D

Ha pure pubblicato dei video sul tubo. :D

Io vedrò se prendere questa facendo un piccolo sforzo o buttarmi sulla Canon Poweshot SX230HS...

henrydigital
05-08-2011, 21:56
Ho trovato la Sony HX9V a 300 euro.

Per quel budget, è il meglio che si possa avere, o si può salire ancora di più?
Posso arrivare sino a 350, se necessario.

henrydigital
05-08-2011, 22:13
Tra l'altro ho trovato una HX100V a 30 euro in più.

:( datemi il vostro supporto...

onlyone73
06-08-2011, 16:12
emh...dove l'hai trovata a quel prezzo? :D

io sono molto indeciso tra la 100v e la hx9v

praticamente dovrebbero essere molto simili, qui c'e' un piccolo confronto:

http://www.lesnumeriques.com/duels.php?ty=1&ma1=16&mo1=1350&p1=10678&ma2=16&mo2=1332&p2=10568&ph=21

su you tube poi ci sono video altamente esplicativi riguardo entrambi i modelli con test zoom, slow motion ed alcune recensioni

zoom 30x per la prima e miglior grandangolo per la seconda, maggiore autonomia e scatti per la seconda e Obiettivo Carl Zeiss Vario per la prima....ovviamente pesi e misure differenti

mi osn fermato alle 2 sony , tuttavia gli altri modelli li ho considerati, certamente, ma piu' leggo piu' fioccano pareri e recensioni negativi :rolleyes: ...

dj_andrea
06-08-2011, 16:33
bho io consiglio la hx9v è compatta grandangolo 24mm contro i 28mm e ha comunque 16x di zoom che sono tanti!!! ed è compatta cmq 306 hx9v prezzo piu basso hx100v piu basso è 400 sui 100 euro di differenza :) fate voi

henrydigital
06-08-2011, 17:21
bho io consiglio la hx9v è compatta grandangolo 24mm contro i 28mm e ha comunque 16x di zoom che sono tanti!!! ed è compatta cmq 306 hx9v prezzo piu basso hx100v piu basso è 400 sui 100 euro di differenza :) fate voi

hx9v, penso che è andata.
hai pm per un'ultimo dubbio

pozz82
07-08-2011, 12:09
io con il tuo budget mi prenderei una evil/mirrorless (olympus e-pl1 per esempio) o un compatta premium tipo canon s95, olympus xz1, panasonic lx5, samsung ex1.

henrydigital
07-08-2011, 13:26
io con il tuo budget mi prenderei una evil/mirrorless (olympus e-pl1 per esempio) o un compatta premium tipo canon s95, olympus xz1, panasonic lx5, samsung ex1.

che tipo di benefici avrei con questo tipo di macchine fotografiche?

dj_andrea
07-08-2011, 14:24
che tipo di benefici avrei con questo tipo di macchine fotografiche?

quelli però non fanno video in full hd e non hanno varie funzioni panorama ... video in 1080 con funzione attiva etc etc e sono cmq piu grandi ....

sicuramente la nex è meglio come qualità però con il 18-55 (che è solamente un 3x mi pare) gia sporge molto ....

henrydigital
07-08-2011, 15:00
quelli però non fanno video in full hd e non hanno varie funzioni panorama ... video in 1080 con funzione attiva etc etc e sono cmq piu grandi ....
sicuramente la nex è meglio come qualità però con il 18-55 (che è solamente un 3x mi pare) gia sporge molto ....

mh, ok, allora scartate a priori
i video in full-hd mi servono eccome.

per la nex col 18-55 ci sto pensando.. mi piace moltissimo e guardando su flickr le foto che fa sono rimasto sbigottito... per il 3x potrei sorvolare.. rispetto all'utilizzo che ne farei non ho bisogno di qualcosa in più...

dj_andrea
07-08-2011, 15:23
mh, ok, allora scartate a priori
i video in full-hd mi servono eccome.

per la nex col 18-55 ci sto pensando.. mi piace moltissimo e guardando su flickr le foto che fa sono rimasto sbigottito... per il 3x potrei sorvolare.. rispetto all'utilizzo che ne farei non ho bisogno di qualcosa in più...

si ma sporge lo stesso e di molto!!!! :(

http://www.24hgift.com.au/images/T/NO33a.jpg

http://www.quesabesde.com/camdig/noticias/Sony_HX9V_analisis_01.jpg

:(

henrydigital
07-08-2011, 16:05
si ma sporge lo stesso e di molto!!!! :(

http://www.24hgift.com.au/images/T/NO33a.jpg

http://www.quesabesde.com/camdig/noticias/Sony_HX9V_analisis_01.jpg

:(

porca pupazza, hai ragione!
magari sto per fare la domanda più stupida della storia, ma davvero sono inesperto in materia...

non si può neanche smontare quell'obiettivo?
credo di si, altrimenti non sarebbe intercambiabile con altri com'è...

in quel caso, la riporrei in una borsa "smontata" e all'occorrenza, la "monterei" :P

pozz82
08-08-2011, 08:15
giusto per darti qualche indicazione: la qualità di una fotocamera è soprattutto data dalla quantità di luce che riesce a "catturare" e i parametri da considerare sono 2, SENSORE e OBIETTIVO.

http://it.wikipedia.org/wiki/File:SensorSizes.svg

Qui noterai come si differenziano in grandezza i sensori delle compatte (la fila più in basso) le compatte premium hanno i sensori più grandi da 1/1.7 o 1/1.6 e sono quelle che ti ho indicato prima.

Più su ci sono il sensore 4/3 ( che trovi su olympus e panasonic nelle loro evil/mirrorless) e i sensori aps-c delle reflex, sony nex e samsung nx.

Semplicemente sensore più grande uguale più luce e puoi salire con gli iso più tranquillamente (foto di notte).

Per gli obiettivi per capirne la qualità (http://it.wikipedia.org/wiki/File:Aperture_diagram.png) bisogna considerare la luminosità.
Più zoom c'è e meno luminosi sono, le compatte che prima ti ho elencato non arrivano oltre i 4X proprio per mantenere una buona luminosità anche sul tele (cioè a fine corsa dello zoom).
Gli obiettivi in kit delle reflex e mirrorless possono partire con luminosità più alte perchè cmq hanno un sensore maggiore, e perchè costruire obiettivi molto luminosi per quei sensori costa molto e in genere sono anche pesanti.

Io se avessi il tuo budget non prenderei una compatta neanche sotto tortura, a meno che abbia reali esigenze di estrema portabilità. Ma per farti un esempio io nelle ultime vacanze ho girato con 2 vecchie macchine del 1960 e 1979 tutte in metallo da mezzo chilo l'una, al collo o in una comune borsa a tracolla non danno fastidio.
Secondo me una via di mezzo ideale è il sistema micro 4/3 olumpus e panasonic. Il sensore è leggermente più piccolo di quello di una nex ma proprio per questo gli obiettivi sono più piccoli e leggeri.

pozz82
08-08-2011, 08:21
Aggiungo che io ho una compatta con zoom 10x, non la rinnego ma l'ho scelta perchè la porto veramente sempre con me. La qualità per quanto discreta si scontra sempre con i limiti di queste compatte, ma l'ho pagata 169 euro e non 300. Con quella cifra ormai non ha senso una compatta a meno che tu non ti serva sempre in tasca.

Cfranco
08-08-2011, 10:32
non si può neanche smontare quell'obiettivo?
credo di si, altrimenti non sarebbe intercambiabile con altri com'è...

in quel caso, la riporrei in una borsa "smontata" e all'occorrenza, la "monterei" :P

Si può smontare, occhio solo a mettere i tappi per non far depositare polvere sul sensore o sulla lente interna.
Concordo con pozz82, 300 sacchi per un sensore 1/2,3" sono veramente tanti ...

henrydigital
08-08-2011, 10:38
.
Secondo me una via di mezzo ideale è il sistema micro 4/3 olumpus e panasonic. Il sensore è leggermente più piccolo di quello di una nex ma proprio per questo gli obiettivi sono più piccoli e leggeri.

Peeeeeeeerfetto, sei stato chiarissimo, ma mi puoi consigliare qualcosa che faccia ANCHE filmati full-hd? Per me è necessario :(

pozz82
08-08-2011, 11:23
Peeeeeeeerfetto, sei stato chiarissimo, ma mi puoi consigliare qualcosa che faccia ANCHE filmati full-hd? Per me è necessario :(

per i video devi spulciarti le schede tecniche, basta che vai sui vari siti dei produttori delle fotocamere che ti interessano (non sono poi così tanti).
Anche se resto dell'idea che i video su una fotocamera sono un surplus non essenziale, infatti sono limitati anche i minuti di registrazione (per legge se non sbaglio).
Se poi fai come qualcuno che conosco che si prende la fotocamera con i video full hd e poi registra in vga perchè gli riempe meno la memoria...

questa li fa in hd, costa poco ed è pure bella (per me) http://www.olympus.it/consumer/21693_pen-camera_e-pl1_caratteristiche_tecniche_22762.htm

dj_andrea
08-08-2011, 13:18
costerà 300 ma ha di tutto
-panoramiche a 43 mpix
-video 1080p con stabilizzatore attivo (conta che una m41 viene battuta da questa fotocamera di giorno!)
-zoom 16x
-grandangolo 24mm
-qualità delle foto buona

sicuramente concordo che c'è qualcosa di meglio ... ma sui 400 euro tipo la 1000d ma è grande ... si parla di un altra fascia

henrydigital
08-08-2011, 13:32
Se poi fai come qualcuno che conosco che si prende la fotocamera con i video full hd e poi registra in vga perchè gli riempe meno la memoria...

seeee, figurati.
ho già comprato una sd da 32gb classe 10 :D altrochè!

henrydigital
08-08-2011, 13:33
costerà 300 ma ha di tutto
-panoramiche a 43 mpix
-video 1080p con stabilizzatore attivo (conta che una m41 viene battuta da questa fotocamera di giorno!)
-zoom 16x
-grandangolo 24mm
-qualità delle foto buona

sicuramente concordo che c'è qualcosa di meglio ... ma sui 400 euro tipo la 1000d ma è grande ... si parla di un altra fascia

scusami di quale fotocamera parli?

dj_andrea
08-08-2011, 13:46
scusami di quale fotocamera parli?

sempre della hx9v

ma a te una reflex compatta tipo la nex andrebbe bene?

io non vedo alternative

o prendi la nex con obbiettivo che sporge o compatta hx9v devi scegliere te

henrydigital
08-08-2011, 13:50
sempre della hx9v
ma a te una reflex compatta tipo la nex andrebbe bene?
io non vedo alternative
o prendi la nex con obbiettivo che sporge o compatta hx9v devi scegliere te

la olympus consigliatami qualche messaggio fa come me la giudichi?
giusto per sentire qualche altra opinione :)

dj_andrea
08-08-2011, 14:51
la olympus consigliatami qualche messaggio fa come me la giudichi?
giusto per sentire qualche altra opinione :)

sporge come la nex io piuttosto prenderei la nex che è migliore.. visto che ha sensore aps-c come la mia a33!

pozz82
08-08-2011, 15:54
http://www.pctunerup.com/up/results/_201107/20110716142521_IMG_7997600x402.jpg

http://www.davidchuaphotography.com/2010/09/25/sony-nex-3-vs-olympus-e-pl1/

non sporge "uguale" e cmq il sensore più piccolo comporta anche ottiche più piccole (con lo zoom 40-150 hai una focale equivalente di 300mm, sulla nex ci servirebbe un cannone)
tra l'altro ho parlato con un fotografo che ha usato la nex e a detta sua è ingovernabile con obbiettivi oltre i 100mm

la nex va usata con un fisso
la olympus perde sul sensore ma guadagna in praticità
la hx9v non la conosco ma non credo che abbia qualità così eccelse da distinguersi dal resto della concorrenza, resta una compatta con sensore minuscolo, soltito obiettivo poco luminoso e tanti "gadget"

dj_andrea
08-08-2011, 15:58
http://www.pctunerup.com/up/results/_201107/20110716142521_IMG_7997600x402.jpg

http://www.davidchuaphotography.com/2010/09/25/sony-nex-3-vs-olympus-e-pl1/

non sporge "uguale" e cmq il sensore più piccolo comporta anche ottiche più piccole (con lo zoom 40-150 hai una focale equivalente di 300mm, sulla nex ci servirebbe un cannone)
tra l'altro ho parlato con un fotografo che ha usato la nex e a detta sua è ingovernabile con obbiettivi oltre i 100mm

la nex va usata con un fisso
la olympus perde sul sensore ma guadagna in praticità
la hx9v non la conosco ma non credo che abbia qualità così eccelse da distinguersi dal resto della concorrenza, resta una compatta con sensore minuscolo, soltito obiettivo poco luminoso e tanti "gadget"

E-PL1 with it’s 14-42mm

ah bhe ... 18-55 ha la nex .. basta metterci un 16mm ed è pure meno sottile

io preferisco 1000 volte la nex

poi capirai.. sporge lo stesso .. non sta in tasca come la hx9v .. quello intendevo

pozz82
08-08-2011, 16:11
le lunghezze focali sono più o meno le stesse : fattore 2x rispetto al 35 mm per l'olympus, quindi 28-84mm e fattore 1,5x per sony quindi 27-82,5mm

se vuole qualcosa di tascabile e se non gli serve lo zoom... CANON S95!

dj_andrea
08-08-2011, 16:15
le lunghezze focali sono più o meno le stesse : fattore 2x rispetto al 35 mm per l'olympus, quindi 28-84mm e fattore 1,5x per sony quindi 27-82,5mm

se vuole qualcosa di tascabile e se non gli serve lo zoom... CANON S95!

però la canon non fa video in 1080 e neanche in 50p! ;) lui ha chiesto che li vuole in full e secondo me la hx9v è l'unica scelta o la nex

http://imageshack.us/g/190/dsc00671vu.jpg/ foto della hx9v .. ;) a me sembrano piu che buone

pozz82
08-08-2011, 16:35
per i video non so, ma da hd a full hd cambia poi così tanto???

non dico che la hx9v faccia foto pessime sia chiaro, dico solo che offre quello che altre compatte offrono
la spesa di 300 euro per me è eccessiva per una macchina del genere, con quei soldi si trova di meglio
a me il sistema 4/3 piace perchè è realmente una via di mezzo tra reflex e compatte, sia come misure dei corpi che degli obiettivi

dj_andrea
08-08-2011, 17:47
per i video non so, ma da hd a full hd cambia poi così tanto???

non dico che la hx9v faccia foto pessime sia chiaro, dico solo che offre quello che altre compatte offrono
la spesa di 300 euro per me è eccessiva per una macchina del genere, con quei soldi si trova di meglio
a me il sistema 4/3 piace perchè è realmente una via di mezzo tra reflex e compatte, sia come misure dei corpi che degli obiettivi

si cambia soprattutto in 50p , poi la sony ha uno stabilizzatore che sembra una steadycam e la funzione panorama mode che fa foto panoramiche 43 mpix

secondo me i 300 valgono ;) poi sono pareri ;)

henrydigital
08-08-2011, 20:43
dopo questo vostro scambio di opinioni sono più "dotto" e vi ringrazio.

ho ancora tanti dubbi, ma ora affinerò la mia ricerca in base a ciò che mi avete spiegato. la nex è quella che più mi attizza anche per estetica, ora passerò al vaglio tutte le possibilità.

pozz82
09-08-2011, 07:49
La cosa importante è anche vederle e toccarle con mano, senza dimenticarsi che al di là dei dati tecnici c'è anche la "mano" del fotografo.
Quanto al fatto che una compatta valga o meno 300 sono opinioni naturalmente, c'è una considerazione però da fare.

COMPATTA: spendi 300 oggi, tra qualche anno la dovrai cambiare

MIRRORLESS: spendi 300 oggi, domani avrai obiettivo o più di uno, magari il mirino aggiuntivo, filtri, moltiplicatori di focali,potrai cambiare solamente il corpo macchina senza perdere quello che hai già, hai un valore che durà anche di più sul mercato dell'usato

Buona scelta cmq, l'importante è che soddisfi le tue esigenze, se hai dei dubbi riguardati il link con le dimensioni dei sensori e i dubbi passano ;)

per farti un'idea delle foto vai su flickr e metti il nome della fotocamera che ti interessa, può essere utile per capire la qualità, per esempio della resa dello sfocato e dei colori