View Full Version : Scheda video e condensatori
The_Networker
05-08-2011, 18:47
Salve,
qualche mese fa la mia scheda video ha iniziato a dare problemi, sfarfallii e roba varia. Riprendendola ho notato che aveva tutti e 4 i condensatori rotti e quindi probabilmente il problema era dovuto a quello. Ho chiesto a un amico di sostituire i condensatori rotti e lui li ha sostituiti seguendo lo schema della scheda ma mi ha detto che ha messo dei condensatori diversi da quelli che erano presenti in quanto quelli presenti (montati da nVidia) erano di potenza inferiore (non so se si chiama potenza, non mi occupo di elettronica). Mi chiedo quindi se inserendo la scheda video in questione nel pc per provarla incorro in corto circuiti o altro, al momento uso la scheda integrata ma non mi dispiacerebbe tornare ad usare la scheda video solo che ovviamente con un pc completamente rotto o andato in corto non posso far nulla :D
Grazie anticipatamente per le risposte
Dreadnaught
05-08-2011, 20:56
Dipende che condensatori ha messo l'amico, se per potenza intende la capacità (i farad) dei condensatori ha sbagliato a metterli più grandi... se per potenza intende altri valori di resistenza all'uso (componenti più resistenti stile military class) ma ha lasciato invariata la capacità direi che puoi andare tranquillo... anche se il rischio che puoi correre nel caso di montaggio errato è di bruciare lo slot della scheda madre :confused:
The_Networker
06-08-2011, 08:41
Dipende che condensatori ha messo l'amico, se per potenza intende la capacità (i farad) dei condensatori ha sbagliato a metterli più grandi... se per potenza intende altri valori di resistenza all'uso (componenti più resistenti stile military class) ma ha lasciato invariata la capacità direi che puoi andare tranquillo... anche se il rischio che puoi correre nel caso di montaggio errato è di bruciare lo slot della scheda madre :confused:
Mi era stato detto che la scheda madre ha una protezione per le inversioni di polarità quindi praticamente non dovrebbe succedere niente ne alla scheda madre ne al monitor collegato alla scehda... comunque immagino la resistenza.
The_Networker
07-08-2011, 10:26
uppo :confused:
Dreadnaught
08-08-2011, 12:38
In realtà protezioni efficaci non ci sono mai... purtroppo le tensioni in gioco sono talmente basse e gli basta così poco per bruciarsi che protezioni efficaci non possono esserci, errori di montaggio dicevo comunque come condensatori errati... se sono condensatori di pari capacità e il tuo amico sa il fatto suo tenta...
The_Networker
08-08-2011, 14:56
In realtà protezioni efficaci non ci sono mai... purtroppo le tensioni in gioco sono talmente basse e gli basta così poco per bruciarsi che protezioni efficaci non possono esserci, errori di montaggio dicevo comunque come condensatori errati... se sono condensatori di pari capacità e il tuo amico sa il fatto suo tenta...
Mi informerò... grazie. Una informazione: se lo scarto tra i due condensatori è pari a 10-20 microfarhad su 1000 di potenza, possiamo considerarlo come nullo e quindi il rischio diminuisce no?
Dreadnaught
08-08-2011, 23:31
Di niente ;)
Eh purtroppo sui condensatori no... per sapere il livello di rischio (o anche semplicemente sapere se poi il tutto funziona al 100% oppure no) dovremmo conoscere esattamente il circuito come è fatto, già più condensatori se messi in serie o in parallelo danno dei valori totalmente diversi anche con variazioni che possono sembrare minime; in più non sappiamo a cosa servono quei condensatori, esempio se fossero usati per livellare una tensione l'usare capacità diverse cambierebbe il valore finale del calcolo, e potresti creare un'overvolt o undervolt a qualche componente... con conseguente cattivo funzionamento.
Però ripeto... non so a cosa possano servire quindi puoi comunque provare, se la polarità è giusta alle brutte finisci di danneggiare la scheda video, la scheda madre dovrebbe essere al sicuro. ;)
The_Networker
09-08-2011, 11:03
Ho scoperto che a livello di farad (o come si scrive non lo so <.<) I nuovi condensatori sono inferiori... questo potrebbe compromettere la scheda madre?
Comunque, spiego che a me della scheda video non importa nulla... se può tornare a funzionare bene altrimenti la getto mi preoccupa però rovinare tutto il pc :rolleyes:
Fharenheit
12-08-2011, 09:39
Ho scoperto che a livello di farad (o come si scrive non lo so <.<) I nuovi condensatori sono inferiori... questo potrebbe compromettere la scheda madre?
Comunque, spiego che a me della scheda video non importa nulla... se può tornare a funzionare bene altrimenti la getto mi preoccupa però rovinare tutto il pc :rolleyes:
se sono inferiori e non reggono le tensioni di funzionamento della scheda penso che appena giochi dovrebbe succedere come quando monti una scheda video che richiede un amperaggio alto con un ali da pochi watts! fossi in te non rischierei di rovinare la scheda madre! cambia anzi la scheda video in rete trovi delle belle offerte a prezzi giusti! tò fatti un idea quì
http://www.tomshw.it/cont/articolo/guida-alle-schede-grafiche-le-scelte-di-agosto/32989/1.html
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.