View Full Version : Aiuto: ssd rallenta progressivamente
Salve a tutti, possiedo un corsair force 3 series sata 3 da 120 gb acquistato circa 3 settimane fa. Appena lo montai andava che era un missile, mi faceva partire windows in meno di 10 secondi e inoltre l'indice delle prestazioni (lo so che non è indicativo o del tutto rilevante però la cosa mi è parsa strana) segnava 7,9, ovvero il massimo. Ora, dopo un po' di tempo, il pc ha cominciato a richiedere sempre più tempo per l'avvio del so (fino a un picco di 20-25 secondi) e inoltre, effettuando un test delle prestazioni windows mi dava 7,8... ho pensato "vabè è normale, l'ho riempito fino a metà" e quindi non mi sono preoccupato. Però oggi l'ho formattato, ho effettuato nuovamente la valutazione e indovinate un po'? 7,7! Inoltre davvero non riesce più ad andare come all'inizio (e non è che parlo di chi sà quanto tempo fa...). Consigli?
Edit: ho usato molto spesso advanced system care (che fa il defrag...) magari è dovuto a quello, perchè ho letto che il defrag ne accorcia la vita...maledizione a saperlo prima...può essere?
alecomputer
05-08-2011, 19:45
Non solo il defrag accorcia la vita ai dischi ssd , leggi questa discussione per avere altre informazioni in piu .
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1749264
L' indice di prestazioni di windows non e attendibile come benkmark , dovresti utilizzare un altro programma per fare i test di velocita del disco .
ilratman
05-08-2011, 20:04
Non solo il defrag accorcia lavita, ogni ciclo di defrag sono mesi di vita utile, ma anche incasina le celle e il controller tale da far perdere prestazioni e neance il trim riesce a mettere a posto le celle.
adesso lo puoi ripristinare solo con un secure erase che ovviamente accorcerà ancora la vita.
Non capisco come non ci si informi prima su cose così.
Non solo il defrag accorcia lavita, ogni ciclo di defrag sono mesi di vita utile, ma anche incasina le celle e il controller tale da far perdere prestazioni e neance il trim riesce a mettere a posto le celle.
adesso lo puoi ripristinare solo con un secure erase che ovviamente accorcerà ancora la vita.
Non capisco come non ci si informi prima su cose così.
touchè...
Ma utilizzando secure erase diciamo che torna alla velocità iniziale? Mannaggia che idiota che sono stato...il bello è che faceva tutto in automatico defrag e pulizia...
ilratman
06-08-2011, 12:40
touchè...
Ma utilizzando secure erase diciamo che torna alla velocità iniziale? Mannaggia che idiota che sono stato...il bello è che faceva tutto in automatico defrag e pulizia...
Si se fai un secure erase torna alle prestazioni iiziali ma è meglio se chiedi nel thread degli ssd perchè dipende anche dal controller utilizzato.
Ps elimina quelle utility intili come advanced system care che di advanced non ha nulla.
Si se fai un secure erase torna alle prestazioni iiziali ma è meglio se chiedi nel thread degli ssd perchè dipende anche dal controller utilizzato.
Ps elimina quelle utility intili come advanced system care che di advanced non ha nulla.
Già fatto :) grazie dell'aiuto. Un'ultima cosa: puoi postarmi un link per il download del suddetto programma? Perchè ne trovo un sacco di tipi diversi e non so quale vada bene
ilratman
06-08-2011, 13:20
Già fatto :) grazie dell'aiuto. Un'ultima cosa: puoi postarmi un link per il download del suddetto programma? Perchè ne trovo un sacco di tipi diversi e non so quale vada bene
Per questo ti ho detto di chiedere nel thread degli ssd perchè dipende dal controller del tuo ssd che prog usare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.