PDA

View Full Version : nuova gestione rete locale aziendale

diegopiace
05-08-2011, 16:51
salve a tutti, ho un problema, non sono espertissimo di reti locali ma me la cavo, il mio problema è il seguente, da poco mi è stato chiesto di gewstire la rete locale dell'impresa in cui lavoro, ed è impostata come rete locale peer to peer, dove abbiamo un pc che utilizziamo come "server" tra virgolette perchè viene usato colo come pc per archiviare e utilizzare come cartelle con autorizzazioni limitate tra alcuni user.
così facendo non esiste una gerarchia di rete, e tutti possono visualizzare le cartelle condivise dei vari utenti, proprio oggi ho installato un nuovo user che di seguito chiamerò PCxx, il quale mi è stato chiesto che non deve visualizzare nulla nella rete locale, ma soltanto poter una stampante in rete ed internet per alcune ricerche, cercavo su internet il modo di poter "bloccare" il PCxx dalla rete locale, fino ad ora ho capito che per fare ciò devo negare le autorizzazione su ogni pc della rete locale, la cosa è al quanto elaboriosa e non funzionale, dato che questa stessa situazione dovrò renderla tra "ufficio amministrativo" e "ufficio tecnico" ecc ecc.... mi chiedevo se modificando completamente la rete in SERVER/CLIENT cambierebbe il modo di dare autorizzazioni oppure la procedura di autorizzazioni rimane la stessa??
inoltre lavorando sugli ip posso creare gruppi di sottoreti cambiando l'indirizzo IP esempio:
Gruppo 1:
Server - 192.168.0.1

Gruppo 2:
PC1 - 192.168.0.2
PC2 - 192.168.0.3
PC3 - 192.168.0.4

Gruppo 3:
PC4 - 192.168.1.2
PC4 - 192.168.1.3
ecc......

spero di essere stato chiaro e che possiate aiutarmi
grazie e buon fine settimana a tutti :cool:

wizard1993
05-08-2011, 22:42
comprati uno switch che gestisce le vlan e configurane un paio ai tuoi scopi, alla fine è la cosa più semplice che mettersi a giocare con gli ip, ben sapendo comunque che ci vorrebbero 50 secondi a forzare tutto.
Con un filtro a livello 2 (come le vlan, appunto) risolvi il problema con poco sforzo.