PDA

View Full Version : Notebook Hp non retroilluminato, caso strano


mr.tony
05-08-2011, 13:15
Ciao a tutti,
sono possessore di un notebook Hp Pavilion DV5-1170el, che da un pò di tempo si è rivelato un vero flop.
Improvvisamente il monitor ha smesso di funzionare, la retroilluminazione è sparita quindi qualcosa è visibile solo mettendo una lampadina sopra di esso. Ho portato il pc da 2 diversi tecnici (xkè ormai fuori garanzia) ke hanno fatto diverse prove: un nuovo inverter, delle nuove lampade, un nuovo cavo flat, un nuovo monitor ma senza ottenere alcun risultato. Alla fine mi hanno detto ke si tratta della scheda video, ma il bello è ke connettendo il notebook ad un monitor esterno tramite VGA riesco a vedere l'immagine perfettamente (particolare da non trascurare...).
Ora, potrebbe trattarsi ugualmente della scheda video? Oppure si tratta di qualche altro problema a cui nessuno fin ora ha pensato?
Grazie, aspetto vostri suggerimenti miracolosi! (spero)

ThinkPad
06-08-2011, 14:47
Personalmente credo che la scheda video sia da escludere, il pannello è retroilluminato o con lampada fluorescente o con led e l'alimentazione e data dall'inverter che crea la tensione corretta.
Sei sicuro che sia stato provato un inverter nuovo o un nuovo monitor, purtroppo alcuni tecnici poco professionale tendono e consigliarti di cambiare pc...per ovvi motivi, magari ti propongono l'acquisto da loro stessi.

scottuso1988
16-08-2011, 10:46
Concordo. La scheda video tenderei ad escluderla per la presenza di segnale su un monitor esterno e per la visibilità dello schermo in controluce. Cambiando l'inclinazione dello schermo cambia qualcosa??
Dopo esserti assicurato che i tuoi tecnici abbiano veramente eseguito le prove che hai citato alla disperata tenta di aggiornare il bios (a tuo rischio) e di scaricare i condensatori (fuori cavo e batteria, 2 minuti tasto accensione premuto)