PDA

View Full Version : Dominio scaduto e account

katoble
05-08-2011, 12:15
Volevo sapere se quando scade un dominio (cioè se cerco di accedere al sito mi viene la scritta 'dominio in vendita' o 'parked domain') i dati ad esso associati vengono cancellati.
Nello specifico, se un sito che ha un forum scade, il mio account del forum viene cancellato?

gargamella
05-08-2011, 19:56
Volevo sapere se quando scade un dominio (cioè se cerco di accedere al sito mi viene la scritta 'dominio in vendita' o 'parked domain') i dati ad esso associati vengono cancellati.
Nello specifico, se un sito che ha un forum scade, il mio account del forum viene cancellato?

Premesso che il dominio e il servizio di hosting sono due cose ben distinte, anche se spesso vendute assieme, tutto dipende da chi gestiva il forum in questione.
Si è dimenticato di rinnovare o ha proprio lasciato perdere?

katoble
06-08-2011, 10:52
nel mio caso specifico è stato chiuso il sito, ma se uno acquista il nome 'pinco.com' per contenuti diversi dal sito precedente il nuovo proprietario ha accesso ai dati vecchi del forum?

se in un altro caso il gestore del sito non ha i soldi per rinnovare il dominio ma l'anno dopo li ha e perciò lo riapre, i dati ci sono sempre?

gargamella
06-08-2011, 12:00
nel mio caso specifico è stato chiuso il sito, ma se uno acquista il nome 'pinco.com' per contenuti diversi dal sito precedente il nuovo proprietario ha accesso ai dati vecchi del forum?

Come già detto, dominio e spazio hosting sono due cose ben distinte, bisogna vedere come viene gestito quest'ultimo.

Comunque se il dominio viene lasciato scadere è probabile che l'hosting non venga rinnovato e che i dati siano quindi perduti.

se in un altro caso il gestore del sito non ha i soldi per rinnovare il dominio ma l'anno dopo li ha e perciò lo riapre, i dati ci sono sempre?

Se non spende quei 10 euro all'anno, dubito che si sbatta per fare backup e passarli a chicchessia.

Dr Nick Riviera
17-08-2011, 11:30
Il dominio dopo la scadenza rimane non vendibile a terzi se non sbaglio per 3 mesi, quindi è possibile riattivarlo chiedendo le condizioni al gestore a cui ci si è affidati. Per i dati sul proprio spazio web direi che il gestore una copia può averla ma difficilmente la avrà sempre dopo un anno. Quindi anche in questo caso è necessario chiedere al gestore senza far passare troppo tempo dalla data di scadenza.