Entra

View Full Version : Cambio cpu da i3 a i5

staralfur
05-08-2011, 11:13
Come da titolo vorrei cambiare la cpu del mio vaio i3-330m con un i5-580m.
Tra le specifiche le uniche differenze sono la presenza del turbo boost e il cambio di Bus/Core Ratio da 17 a 20. Quest'ultima variazione può dare dei problemi di compatibilità con il resto del notebook ?
Io penso che forse l'unico problema possa essere solo il calore prodotto in modalità turbo ma non credo che i modelli nuovi di vaio usciti con quella cpu abbiano una ventola con prestazioni superiori alla mia.

Ho visto anche la cpu i3-390m che mi sembra identica in tutto e per tutto alla 580 tranne per il boost. Mi vien da chiedere allora come funziona il boost, se è uno 'stato' in cui la cpu può stare per n ore o se è limitata a pochi eventi.
Grazie!

Riferimento : http://ark.intel.com/compare/47663,52955,49652

staralfur
08-08-2011, 15:06
SO che non è il mercatino, SO che è estate, PERO' se qualcuno lavora ancora come me e mi può confermare che il Bus Ratio differente non è un problema e spiegare come funziona il boost diventa il mio mito :sofico:

FroZen
08-08-2011, 15:13
A parità di frequenza bus (che non cambia in nessuna cpu...) per salire di frequenza è ovvio che aumenterà il moltiplicatore (da 17 a 20).

Gli i3 differiscono dagli i5 per la mancanza del turbo: ovvero aumenta la frequenza su uno o due core di un tot in base a certe regole....al di là di cache L2 di 1MB superiore per gli i5....se il nuovo processore sta nello stesso range di TDP del predecessore allora non c'è da preoccuparsi, altrimenti potresti rischiare temperature alte e ventole sempre a palla...

Solitamente il processore se è supportato dal bios non c'è problema alcuno a installarlo, devi quindi essere sicuro che il tal notebook abbia fra i modelli in commercio uno con il processore che vuoi mettere tu....di modo che si è quasi sicuri al 100% che non ci saranno problemi di riconoscimento...il "quasi" è perchè il mondo dell'informatica è "arte, casualità e magia"....

ciauz

andy45
08-08-2011, 15:16
Il boost funziona quando viene usato un solo core della cpu...gli altri vengono spenti e viene aumentata la frequenza sull'unico core in uso.
Per il cambio francamente l'unico problema che potresti trovare è quello del non riconoscimento della cpu da parte del bios.

staralfur
08-08-2011, 16:15
Grazie a entrambi !

Queste le specifiche su intel
TDP massimo
35 W tutti e due
TJUNCTION
90°C for rPGA, 105°C for BGA per l'i3
105°C per l'i5

Quindi son compatibili al 100% ma sicuramente scalda di più, però non credo da ventola fissa al massimo (spero..) !

FroZen
08-08-2011, 16:53
Potrebbe scaldare di più ma se sono entrambi 35W stai pure tranquillo....l'unico dubbio ora rimane il bios.....

andy45
08-08-2011, 18:51
....l'unico dubbio ora rimane il bios.....

In genere quando si fanno questi upgrade si vede qual'è la cpu più potente montata sui notebook della stessa serie e si mette quella...l'ideale sarebbe avere il manuale di servizio, cosi si va sul sicuro, ma non sempre si riesce a trovarli.